natalina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    296
    Reputation
    +28
    Location
    cervignano del friuli

    Status
    Offline
    rieccomi con le mie nataline , quelle della scorsa estate le ho perse- compreso le talee.
    queste hanno superato l'nverno, vorrei chiedervi come mi devo comportare ora con loro?
    la mia terrazza ha il sole tutta la mattinata.
    quanto devo bagnarle?
    devo concimarle?
    grazie a chi vorrà rispondermi
    Attached Image
    natalina

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    qui io non sono il piu adatto appena passa monia ti aiutera sicuramente
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Laura,ti dico la mia.
    Credo che un rinvaso in contenitore massimo 2 misure più di quello dove stanno, male non farebbe.
    Poi, purtroppo il sole diretto,non va bene per queste piante,se puoi riparale dietro una tenda,ma sole diretto no.
    La composta per reivasare, dovra' essere 50% inerte, e 50% terriccio universale, se fai il rinvaso, non c'è bisogno di concimare, se non lo fai, usa del concime per piante grasse 1 volta al mese.
    Quanto bagnare è difficile dirlo, dipende da moltissimi fattori, comunque io mi regolo così.
    Bagno per bene tutto il pane di terra, lasciando fuoriuscire l' acqua dai fori di scolo.Qualche minuto dopo, se acqua nel sottovaso è stata assorbita bene, altrimenti buttala.
    Lascia asciugare per bene la terra prima della prossima irrigazione, un metodo efficace, è quello di infilare un dito nella terra, se la senti asciutta, è ora di bagnare.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela brava, hai dato le giuste nozioni, io non son tanto brava con quelle piante, a volte mi regolo per innaffiare soppesando i vasi, quando son leggeri ne do, io ho le Hatiore ( pasqualine), le sclumbergere non le tengo, credo che la coltivazione si equivalga per entrambe
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    296
    Reputation
    +28
    Location
    cervignano del friuli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 27/5/2017, 12:29) 
    Daniela brava, hai dato le giuste nozioni, io non son tanto brava con quelle piante, a volte mi regolo per innaffiare soppesando i vasi, quando son leggeri ne do, io ho le Hatiore ( pasqualine), le sclumbergere non le tengo, credo che la coltivazione si equivalga per entrambe


    grazie per avermi risposto. ma il rinvaso posso farlo adesso?
    grazie
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Laura fai il rinvaso anche ora... poi, come ha suggerito Daniela trova loro un posto luminoso, ma non con esposizione diretta al sole... anche se tollerano il caldo sono sempre epiphyte che in natura vivono in zone un po' più alte, meglio non far soffrire l'eccessiva calura...
    Riuscire ad apportare la giusta umidità è il punto debole di chiunque voglia coltivare queste piante... fai asciugare il pane di terra tra un'innaffiatura e l'altra ma non questo non deve mai essere secco. gli estremi portano a marciumi radicali o del colletto ... oppure a dissecamento delle radici e disidratazione degli articoli...
    Se noti che si formano radici aeree (ovvero tra un'articolo e l'altro) la pianta potrebbe avere problemi radicali... quindi è bene controllare senza aspettare troppo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    296
    Reputation
    +28
    Location
    cervignano del friuli

    Status
    Offline
    ciao, si in effetti ci sono molte radici aeree.
    dipende dal fatto che non l'ho rinvasata?
    cosa devo fare'
    grazie 1000
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Laura, guardando la foto che hai postato con le tre schlumbergere... si possono fare alcune considerazioni, la prima è che non le hai rinvasate (come ti è stato fatto notare) ... quel pane di terra sicuramente andava cambiato dall'inizio... diciamo subito dopo la fioritura, se le hai acquistate in boccio o con i fiori. L'esposizione davanti la finestra puo' aver influito su un rapido assorbimento dell'acqua di annaffiature un po' incerte... infatti sembra che il terriccio sia completamente asciutto.
    Le piante appaiono disidratate e cominciano ad emettere radici aeree... per ora prova a svasare e vedi cosa c'è sotto ... poi decidi in base a quello che trovi ... se le radici e il tronco della pianta appaiono troppo disidratati puoi tentare di farle riprendere con il rinvaso, ma a volte è impossibile riportarle al turgore originario... quindi bisogna scegliere le parti più vitali e fare talee da far radicare in acqua.

    Inoltre se hai piacere di sapere di più sull'argomento, in alto al destra sulla barra gialla trovi la casella cerca... se digiti schlumberga e fai invio... troverai tutte le discussioni aperte dagli utenti di questo forum sulle "nataline" ... con immagini delle fioriture, ma anche informazioni sul genere, le esperienze, i suggerimenti e i rimedi di ognuno.

    Edited by Emmalee - 27/5/2017, 22:17
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    296
    Reputation
    +28
    Location
    cervignano del friuli

    Status
    Offline
    grazie

    grazie per le spiegazioni.
    domani provo a rinvasarle.
    hai ragione che sono stata scarsa con le annafffiature.
    un altra domanda: ho in casa solo terra per piante fiorite (gerani ecc) va bene?
    grazie
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se intendi terriccio universale... sarebbe meglio mischiarlo ad inerti come lapillo... posso dire però, che (... contro ogni sofisticazione) mio padre le coltiva in semplice terriccio ed ha delle piante bellissime. Ma, sono all'esterno sotto una veranda esposta a nord. vuol dire che sono ben arieggiate quindi anche se ben irrigate, non rimangono fradice, e allo stesso tempo l'umidità non viene totalmente prosciuga da un'eccessiva esposizione al sole... questo per dire che puoi coltivarle con il terriccio che vuoi ma dovrai osservare e decidere di irrigare anche tenendo conto delle condizioni del luogo in cui deciderai di posizionare le tue Sclumby. In linea generale puoi tenerti un po' indietro con le irrigazioni ma cerca di essere regolare durante l'anno soprattutto se le tieni in casa.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    296
    Reputation
    +28
    Location
    cervignano del friuli

    Status
    Offline
    ancora grazie, purtroppo nella mia zona non trovo il lapillo,posso sostituirlo con cosa'?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    296
    Reputation
    +28
    Location
    cervignano del friuli

    Status
    Offline
    ecco i miei epi un anno dopo !!!!
    l'anno scorso, seguendo i vostri consigli hanno superato l'inverno, fioritura niente o quasi, ma mi ritengo già fortunata che siano sopravissute.
    adesso sono cosi', come li trovate? una ha buttato foglioline sul rossiccio.
    hanno bisogno di qualcosa? vorrei vederne la fioritura quest'inverno, chiedo troppo?epi
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Io le trovo davvero in ottima forma! :applauso:
    Le foglie che virano al rossiccio,sono assolutamente normali,sono foglie nuove,poi prenderanno il normale colore verde.
    Io ti direi di continuare cosi,perché le piante stanno crescendo bene.
    In autunno ritirale in un posto luminoso,e vedrai che ti fioriranno
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    296
    Reputation
    +28
    Location
    cervignano del friuli

    Status
    Offline
    :lffJF:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Brava Armelle, son veramente in forma! Ma si che fioriranno in inverno! E non sono neppure facili da tenere, io ho le Pasqualine, e cavoli con la bianca ho difficoltà!
     
    .
15 replies since 25/5/2017, 18:49   624 views
  Share  
.