Storia di un semino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ,come quasi tutti gli anni semino il cotone, e giorni fa avevo messo a bagno alcuni "noccciolini" !
    In pochissimi giorni in diversi hanno germogliato



    IMG_7440_1_
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    e ora Lucia che ne fai? li pianti. Dovrei avere anche io dei semi di cotone , ora provo a bagnarlli e vediamo se germinano.

    quanto tempo li hai lasciati a bagno?. altri anni li avevo piantati e avevano fatto dei bellissimi fiori rosa con realtivo frutto ,poi non ho più curato l'esperimento

    Io come te adoro i semi e sperimento sempre. Dopo aver letto il tuo post sono andata a controllare un seme di mango che avevo piantatao la settimana scorsa, non sono passati manco 5 giorni e sta germogliando , meraviglioso!!Mia figlia mi ha detto come fare ,io non volevo crederci
    Avevo comprato un mango,lei 'ha tagliato la polpa a dadini (buonissima)e si è meravigliata del seme così grande, è andata su Internet e ha trovato una ricettina per farlo germinare subito. il seme di mango sembra una mandorla grandissima, molto delicatamente abbiamo tagliato il guscio ed è venuto fuori un fagiolone di circa 5 cm,ho bagnato un pezzo ci carta per le mani e l'ho avvolto. L'ho collocato in un sacchetto per alimenti senza chiuderlo,e messo il tutto in un vaso di vetro trsparente. ora ho visto la radichetta uscire dal cotiledone (spero si chiami così) e le foglioline all'interno , speriamo cresca ancora che così la metterò in vaso.

    e ora Lucia che ne fai? li pianti. Dovrei avere anche io dei semi di cotone , ora provo a bagnarlli e vediamo se germinano.

    quanto tempo li hai lasciati a bagno?. altri anni li avevo piantati e avevano fatto dei bellissimi fiori rosa con realtivo seme ,poi non ho più curato l'esperimento

    Io come te adoro i semi e sperimento sempre. Dopo aver letto il tuo post sono andata a controllare un seme di mango che avevo piantatao la settimana scorsa, non sono passati manco 5 giorni e sta germogliando , meraviglioso!!Mia figlia mi ha detto come fare ,io non volevo crederci
    Avevo comprato un mango,lei 'ha tagliato la polpa a dadini (buonissima)e si è meravigliata del seme così grande, è andata su Internet e ha trovato una ricettina per farlo germinare subito. il seme di mango sembra una mandorla grandissima, molto delicatamente abbiamo tagliato il guscio ed è venuto fuori un fagiolone di circa 5 cm,ho bagnato un pezzo ci carta per le mani e l'ho avvolto. L'ho collocato in un sacchetto per alimenti senza chiuderlo,e messo il tutto in un vaso di vetro trsparente. ora ho visto la radichetta uscire dal cotiledone (spero si chiami così) e le foglioline all'interno , speriamo cresca ancora che così la mettero in vaso.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    interessante questa storia non ho mai visto fiorire il cotone, cioè ho visto in qualche documentario la pianta ma non pensavo neppure che arrivasse a fiorire (stupido vero?!?, tutte le piante fioriscono o no?!?! :dubbio:)
    ross son curiosa di vedere la crescita del tuo seme di mango posteresti le foto della crescita quando puoi, grazie!
    lucia posta posta che son curiosa di veder crescere le piantine di cotone
    io ho provato a seminare dei chicchi di caffè che dovevano essere proprio da seminare ma probabilmente non ho seguito tutto alla lettera o meglio non ho trovato le info in rete giuste per poterle coltivare e ad oggi nonostante siano in serretta non è spuntato nulla forse la serretta non è adatta, l'ho fatta artigianalmente con le confezioni, le vaschette trasparenti rettangolari, che contengono la frutta o la verdura confezionata del supermercato appena riesco magari fotografo e posto...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Lucia,cosa vuol dire che lo semini ogni anno? I semi li hai disponibili dalle tue piante? Hai una foto dei fiori?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Rosanna ciao, si si sono i miei, ho postato nel club la pianta in fiore, si ne aveva fatti di due colori, bianchi e rosa, poi si son formati allo sfiorire pian piano i batuffoli,e ogni anno li metto. Prendo dal batuffolo alcune semi, se vedi nn si riesce a togliere proprio tutto il cotone che li avvolge alla perfezione, e li metto in una tazzina con poca acqua, proprio a coprire i semi, mi pare che in nemmeno una settimana hanno germogliato. Ora alcuni li ho messi nella torba, altri nel germinatoio e uno ha fatto una foglietta, dopo ve la faccio vedere.
    Cavoli ma sai quanti semi di mango no provato a mettere, fanno il germoglio,(sembrano vongoloni con la valva di fuori) Però arrivati a quel punto non riesco a portarli avanti. Il adoro il mango, e ne ho3 in vaso, li ho tolti dalla carta bagnata, perchè mi marcivano. Ma nn mi arrendo! Facci vedere i tuoi!!!!!!!!!Rosanna se riesco li pianto, altrimenti faccio come sempre, aspetto marzo poi li metto direttamente a terra


    Stella si si ci ho provato anche io col caffè, niente da fare! Ora ho messo a bagno i semi di Lufa, vediamo..........anno scorso li misi tardi, e nn fecero in tempo a maturare le zucche. Il tuo sistema va benissimo, solo che abbisognano di parecchio caldo, nn demordere!

    Daniela ciao, si si di solito si, sono anche nel club se guardi, comunque di solito li metto subito a dimora nei vasi, ma questa volta ho voluto provare molto prima, dico come mese, per avvantaggiarmi! :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Lucia,sono andata a vedermi il topic che hai postato tempo fa. Il fiore del cotone è davvero bello,però me lo aspettavo differente!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, non è che sia granchè!!!!!!!!!!!E' più bella la pianta con i batuffoli bianchi! :D
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, questi sono i semini, che stanno tirando fuori la prima coppia di fogliette



    IMG_7488_1_

    Poi se il mango riesce a germogliare, me lo mostro :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    appena ho un pò di tempo faccio le foto. Ora il problema è farlo aprire tutto, perchè farlo germinare è stato facilissimo .Il bello con le piante esotiche è portarle avanti,da me in inverno ogni tanto qualche gelata fa marcire tutto
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Rosanna ciao, verissimo, in inverno spesso poi se ne vanno!!!!!!!!! Sto provando anche con la lufa, è ancora presto, ma ci tento ugualmente
    Questo è l'aggiornamento dei semi di cotone


    IMG_7549_1_
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    sei troppo in gamba lucia complimenti!!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Rosanna :bacio: buon giorno, ma no!!!!!!!!!!!Faccio prove!!!!!!!! :ciao:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    mi aggiungo anch'io agli esperimenti semiferi...

    due anni fa Mauro mi mandò alcuni semi della sua magnifica magnolia stellata rosa, li ho seminati quasi per scherzo seguendo le istruzioni trovate in rete, e dopo diverse settimane, quando ormai neanche ci pensavo più, ne sono spuntati due... uno è morto durante il primo inverno, ma l'altro ne ha superati già due, e pensate che è uno stecco di solo una ventina di centimetri, eppure sta già tirando la fuori la sua gemmina pronta a partire....
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 23/2/2017, 18:18) 
    mi aggiungo anch'io agli esperimenti semiferi...

    due anni fa Mauro mi mandò alcuni semi della sua magnifica magnolia stellata rosa, li ho seminati quasi per scherzo seguendo le istruzioni trovate in rete, e dopo diverse settimane, quando ormai neanche ci pensavo più, ne sono spuntati due... uno è morto durante il primo inverno, ma l'altro ne ha superati già due, e pensate che è uno stecco di solo una ventina di centimetri, eppure sta già tirando la fuori la sua gemmina pronta a partire....

    :wow: potere della natura :D :D :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Brava Carla, si si ricordo benissimo, dei tuoi semini di magnolia stellata!!!!!!! E ormai sta germogliando, quindi andando incontro alla bella stagione, crescerà ancora!!!!!!!!!!!
     
    .
24 replies since 12/2/2017, 14:09   216 views
  Share  
.