Begonia Tuberosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lo scorso anno in primavera, acquistai una begonia sotto il nome di B. bulbosa... ce n'erano fiorite in ogni colore e con diverso fogliame, ma visto che adoro i fiori bianchi, non ho fatto fatica a scegliere, tuttavia al nome non corrispondeva alcuna immagine precisa... quindi mi sono convinta che potesse trattarsi di una B. Tuberosa...

    1 begonia_bulbosa2_2015_0
    questa la piantina...
    2 begonia_tuberosa_5503842a048a0_l_0
    questo il fiore in un'immagine dal web...

    Comunque purtroppo non sono riuscita a farla sopravvivere... credevo di aver compreso abbastanza il meccanismo delle begonie, ma devo aver sbagliato qualcosa, forse con le irrigazioni(?) o forse era troppo in ombra :dubbio:
    Sembra che almeno due membri del club ce l'abbiano, mi farebbe piacere, sapere se effettivamente la pianta in questione è una begonia tuberosa, ed eventualmente qualche informazione in più su come la trattano, perché nel caso la trovassi vorrei sicuramente provare di nuovo a coltivarla.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mnia ciao, io nn so aiutarti, però che bellissimo fiore, anche io adoro i chiari ed il bianchi, questo sembra, se nn fosse per il poco spessore dei petali, un fiore di gardenia!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emmalee @ 13/12/2016, 20:23) 
    Lo scorso anno in primavera, acquistai una begonia sotto il nome di B. bulbosa... ce n'erano fiorite in ogni colore e con diverso fogliame, ma visto che adoro i fiori bianchi, non ho fatto fatica a scegliere, tuttavia al nome non corrispondeva alcuna immagine precisa... quindi mi sono convinta che potesse trattarsi di una B. Tuberosa...

    1 begonia_bulbosa2_2015_0
    questa la piantina...
    2 begonia_tuberosa_5503842a048a0_l_0
    questo il fiore in un'immagine dal web...

    Comunque purtroppo non sono riuscita a farla sopravvivere... credevo di aver compreso abbastanza il meccanismo delle begonie, ma devo aver sbagliato qualcosa, forse con le irrigazioni(?) o forse era troppo in ombra :dubbio:
    Sembra che almeno due membri del club ce l'abbiano, mi farebbe piacere, sapere se effettivamente la pianta in questione è una begonia tuberosa, ed eventualmente qualche informazione in più su come la trattano, perché nel caso la trovassi vorrei sicuramente provare di nuovo a coltivarla.

    Rispolvero questa discussione,perchè quando è stata avviata potevo usare solo lo smartphone,e spesso la tastiera non mi permetteva di scrivere!
    Spero che Monia passi da queste parti,e veda.La mia Begonia che io chiamo tuberosa,e spero sia il termine giusto,è esattamente quella del fiore che è stato postato.il colore è bianco,e porta fiori maschili e femminili. Anche il fogliame è uguale,di un bel verde scuro,con piccole screziature chiare.
    La pianta con foglie rosse,tra l'altro molto bella,è sicuramente una Begonia,ma dirti se sia una tuberosa o meno,non sono in grado.
    Visto che dici che vuoi riprovare a coltivarla,ti dico come tratto la mia.Interro il tubero,o bulbo,a metà marzo in terriccio soffice il vaso è diametro 20,per altezza 15,bagno tutto il pane di terra,e metto in mezz'ombra. Quando le prime coppie di foglie sono nate,inizio a concimare con concime liquido per piante fiorite ogni 3 settimane.La posizione dove la metto,è quella definitiva della stagione,cioè appesa ad un portavasi,perchè è una Begonia pendula.E' un posto luminoso,che riceve pochissimi raggi di sole diretto,ma solo quelli del tardo pomeriggio-sera.
    Bagnature tanto quanto basta ad avere sempre il terriccio umido,ma non zuppo d'acqua.Quando la stagione inizia a rinfrescare,sospendo gradualmente le irrigazioni,e lascio asciugare il terriccio,quindi svaso il bulbo,lo lascio asciugare bene,gli do una spolverata di verderame,lo avvolgo in un foglio di carta scottex,e lo metto al riparo nel box. Trovo che sia una pianta di semplice coltivazione,a me non ha mai dato problemi,e poi fiorisce in modo generoso per tutta l'estate,Monia riprovaci,chissà mai che infetti il forum con un nuovo virus!La begonite!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 31/12/2016, 18:53)
    Rispolvero questa discussione,perchè quando è stata avviata potevo usare solo lo smartphone,e spesso la tastiera non mi permetteva di scrivere!
    Spero che Monia passi da queste parti,e veda.La mia Begonia che io chiamo tuberosa,e spero sia il termine giusto,è esattamente quella del fiore che è stato postato.il colore è bianco,e porta fiori maschili e femminili. Anche il fogliame è uguale,di un bel verde scuro,con piccole screziature chiare.
    La pianta con foglie rosse,tra l'altro molto bella,è sicuramente una Begonia,ma dirti se sia una tuberosa o meno,non sono in grado.
    Visto che dici che vuoi riprovare a coltivarla,ti dico come tratto la mia.Interro il tubero,o bulbo,a metà marzo in terriccio soffice il vaso è diametro 20,per altezza 15,bagno tutto il pane di terra,e metto in mezz'ombra. Quando le prime coppie di foglie sono nate,inizio a concimare con concime liquido per piante fiorite ogni 3 settimane.La posizione dove la metto,è quella definitiva della stagione,cioè appesa ad un portavasi,perchè è una Begonia pendula.E' un posto luminoso,che riceve pochissimi raggi di sole diretto,ma solo quelli del tardo pomeriggio-sera.
    Bagnature tanto quanto basta ad avere sempre il terriccio umido,ma non zuppo d'acqua.Quando la stagione inizia a rinfrescare,sospendo gradualmente le irrigazioni,e lascio asciugare il terriccio,quindi svaso il bulbo,lo lascio asciugare bene,gli do una spolverata di verderame,lo avvolgo in un foglio di carta scottex,e lo metto al riparo nel box. Trovo che sia una pianta di semplice coltivazione,a me non ha mai dato problemi,e poi fiorisce in modo generoso per tutta l'estate,Monia riprovaci,chissà mai che infetti il forum con un nuovo virus!La begonite!

    Daniela, intanto grazie per aver ripreso la discussione e averla arricchita con le informazioni di coltivazione...
    allora, intanto la mia non era una begonia tuberosa... grazie alle tue spiegazioni l'ho ben compreso, visto che non c'era alcun tubero sotto... il fiore potrebbe essere simile ma evidentemente la pianta no...
    Sono comunque incuriosita da questa begonia... spero di trovarla da qualche parte... sono interessata a coltivarla... poi visto che il portamento è pendulo mi piace ancora di più ... se quando sarà il momento di rimetterla a dimora potessi fare qualche foto del tubero e successivamente della fioritura ... ne sarei felice e sarebbe utile! :)

    In quanto alla "begognite" ... non sono stata io la prima a manifestare questo interesse... è nato casualmente diverso tempo dopo l'apertura di questa sezione! peccato che molti degli utenti che le amavano non frequentino più spesso...
    Onestamente se "il mio collega" mi ritenesse responsabile di un'ulteriore epidemia sarebbe troppo da sopportare ... visto com'è persistente la sua ironia :tropporidere:

    grazie ancora... e grazie anhe a Lucia... si, era un bella pianta... peccato non ci sia più :cry:

    Edited by Emmalee - 11/1/2017, 18:53
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Monia,ciao,quando sarà il momento di interrare il tubero,e successive fasivdi crescita e fioritura, aggiornero' sicuramente questo tread.
    Comunque penso che le begonie siano piante che si fanno apprezzare cin facilità, sono superfiorifere,e non troppo esigenti.
    Facile prendersi una scuffia per loro.
    Poi se qualcuno ti riterrà responsabile di una nuova epidemia,be,tu non ci fare caso ;)
     
    .
4 replies since 13/12/2016, 20:23   92 views
  Share  
.