Fior di Plumeria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    38,115
    Reputation
    +2
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Questa è la mia Plumeria. O meglio, della mamma dato che l'ho comprata per lei :P
    SAM_3064
    Comprata lo scorso anno a Murabilia in boccio ma non speravamo certo che si aprissero dato che veniva dalla calda Sicilia. Contrariamente alle nostre aspettative ha fatto una bella fioritura. Ora non mi ricordo di preciso come si chiama.... ho il cartellino chissà dove >.<
    Cooomunque... Non sapendo come comportarci col picciolone floreale, abbiamo deciso di non far niente e l'abbaimo lasciato sulla pianta. Al risveglio era sempre lì, anzi... sembrava si svegliasse anche lui...
    SAM_3066
    pensavamo che facesse come l'Hoya che rifiorisce dallo stesso picciolo... ricerchina online ma non son stata capace di trovare niente >.<
    Son stata malata in questi giorni e stamani è la prima volta che esco dopo tanto.. e che ti trovo sulla plumeria? Un nuovo picciolo che sta venendo su *.*
    SAM_3065
    Ma mi prende in giro? XD cioè, che fa 'sta pianta? Il vecchio è da tagliare? tenere?

    Edited by mauroval - 28/2/2018, 17:24
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Elisa ciao cavolfioriiiiiiiiiiiiiiiii! Ho due Plumerie di due amiche speciali, e le tengo come reliquie, erano 3 una purtroppo è morta! Che fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!LE adoro!!!!!!!!!!!!!Sono proprio curiosa di vedere la fioritura :risatona: :risatona: :wub: ! Son contenta che sei guarita!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    38,115
    Reputation
    +2
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 16/6/2016, 17:04) 
    Son contenta che sei guarita!

    grazie :wub:
    Sono scandalosa... credevo di avere una foto del fiore ma ho trovato solo in boccio >.< per vederlo aperto dobbiamo aspettare questi nuovi :P
    Ma le tue non hanno mai fiorito?


    SAM_2736
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Per ora non ancora, credo che dovranno crescere un po'?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Elisa non ti so aiutare,mai avuto la possibilità in termini di spazio e luce,di ricoverare una Plumeria in inverno.
    Se mi trasferissi nel sud Italia,le prime piante che prenderei sarebbero un paio di Plumerie,una gialla e una rosa. :wub:
    Dove l'hai tenuta lo scorso inverno?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    38,115
    Reputation
    +2
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    L'inverno l'ha passato in soffitta sotto un lucernario esposto a sud ma è andata a riposo tardi... tanto che pensavo non ce la facesse a fiorire. Sinceramente pensavo non ce la facesse anche per il cambio di clima ma con l'inverno caldo che ha fatto deve aver pensato di essere rimasta in Sicilia XD
    CITAZIONE (luciac @ 16/6/2016, 19:57) 
    credo che dovranno crescere un po'?

    non me ne intendo ma ho idea di si. La prima che avevamo preso (e che ho miseramente ucciso >.<) l'abbiamo tenuta per 3-4 anni e non ha mai fiorito
    In teoria se sono nate da seme si deve aspettare la maturazione dela pianta. Se sono talee dovrebbero fiorire presto.. però vai a capire che "pensa" una pianta XD
     
    .
  7. filu'
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Kaleela :)
    Io sono un'appassionata di plumerie, ma non conoscendole ho girato molto su internet per riuscire a coltivarle nel migliore dei modi e anni fa mi sono imbattuta in questo sito: www.plumeriashop.it/WX5/index.php
    L'ho girato tutto ed ho trovato la pagina dove Lukrezio (Ezio) da i consigli giusti a molti utenti e proprio leggendo ho imparato moltissimo
    www.plumeriashop.it/WX5/blog/?category=coltivazione+Plumerie
    Io abito a Biella, in Piemonte, e non è certo il clima migliore per le plumerie, ma da alcune talee che mi inviò una mia amica da Palermo mi è cresciuta una plumeria stupenda!
    Nel giro di un paio di anni mi ha regalato delle fioriture spettacolari e profumatissime!
    Peccato che nel trasloco a dicembre di tre anni fa, l'ho dimenticata sul balcone ed è gelata! :cry:
    Però quest'anno mi sono rifatta, ne ho comprate due! :wub:
    Quando hai un poco di tempo, leggi quel sito, è molto interessante e di aiuto pratico :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Filu ciao, piacciono troppo anche a me! Ne ho una Palermitana, e ne avevo due Ferraresi, purtroppo una delle ultime due è morta, e l'altra non ha ancora messo le foglie, la palermitana vegeta bene, per ora niente fiori , grazie per aver messo il link lo leggerò sicuramente
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    38,115
    Reputation
    +2
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Avrei da farvi vedere nuove foto ma ho una brutta congiuntivite che mi tiene lontana dal pc >.<
    Grazie per i link comunque!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    le ferraresi sono una nuova varietà di plumeria? :lol:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Carla :bacio:
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    38,115
    Reputation
    +2
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Ok, ora ho la conferma... fiorisce anche il vecchio "picciolo" quindi non tagliateli XD
    Sono ancora un po' malandata e vi mostro solo la foto fatta ieri... spero di potervi far vedere presto anche il resto ma insomma il pezzo forte è questo

    photo_2016_08_01_07_42_30
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Bellissima! Adoro le Plumerie!
     
    .
  14. Alberto Tagliapietra
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Kaleela! Incuriosito dal tuo post sono andato su plumeriashop e ho comprato il pacchetto da 15 semi... eccone i risultati dopo una decina di giorni! 4 sono già con le foglie... altre 2/3 stanno germogliando perchè ho visto il seme sollevarsi... ci vorranno 3 anni per i primi fiori, ma sono già curioso di sapere che colori saranno!!



    image_22
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    Kaleela wow, è stupenda... e la foto sembra che esca dallo schermo...

    Alberto, ci vogliono solo tre anni per fiorire da seme? allora le mie fioriranno il prossimo... spero....
     
    .
19 replies since 16/6/2016, 10:39   452 views
  Share  
.