Ma quanto vive una Tamaya?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    38,115
    Reputation
    +2
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Potrà sembrare una domanda idiota ma è quella che c'è venuta a me e mamma dopo aver comprato 2 Tamaye ed averle viste morire nello stesso modo a distanza di decenni, per nessun motivo apparente. Sono velocemente deperite e seccate. Dall'ultima ne abbiamo fatte 3 talee che pare reggano per il momento ma non volevamo ricascarci... insomma, hanno vita breve di suo queste piante o hanno proprio avversione nei nostri confronti? >.<
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Elisa ciao, le conosco, ma non so dirti...............
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Porto di nuovo all'attenzione questo post... per due motivi...
    il primo è che questa sezione fu a suo tempo richiesta a Verdiana da Noi utenti (anche se molti degli interessati oggi non frequentano più), mi spiace che ad oggi sia lasciata a se stessa. Per questa ragione rinnovo l'invito a chiunque sia interessato all'argomento o anche semplicemente ne possieda, nel caso abbia voglia e tempo di arricchire queste pagine con le proprie begonie... con eventuali informazioni, domande o anche solo per mostrarle.
    Il secondo è perché nessuna domanda è idiota e se c'è possibilità se non di una risposta almeno per qualche chiarimento, perché lasciarla in sospeso? anche questa è una ricchezza per il forum, visto che non abbiamo migliaia di utenti, anche dopo qualche mese :ops: può essere utile a chi ha chiesto... ma anche ad eventuali lettori di passaggio.

    Intanto ad Elisa, Benvenuta, probabilmente ti sei iscritta quando non avevo l'opportunità di entrare sul forum :)

    La Tamaya (che conta tanti ibridi e varietà) è una bellissima Begonia del tipo bambuscioide... da bambù poiché i rami sono segmentati come le canne di Bambù. La crescita è veloce e credo che trovando le giuste condizioni possa vivere molti anni raggiungendo delle dimensioni considerevoli anche oltre il metro e mezzo.
    io ce l'ho da circa 3 anni e ogni anno ho dovuto rinvasarla proprio per questo motivo... da un vaso da 18 ad uno da 27, passando per il 22cm dello scorso anno.

    1tamaya_1_2015 2tamaya_2_2015
    1-2_La mia Tamaya bianca lo scorso anno _ 2015

    3 20161202_121414

    4 20161202_121510
    3-4_ sempre lei, foto di quest'anno

    è cresciuta moltissimo!
    Io la coltivo sempre sulla famosa veranda con esposizione a Nord Ovest [forse qualcuno si chiederà quanto è grande 'sta veranda, non molto in realtà, non so nemmeno io come riesca a farci stare tutto, per ora]... nella zona dov'è luminosa al mattino e c'è sole nel pomeriggio. d'estate l'annaffio spesso ma anche nei periodi in cui non riesco a starle molto dietro mi basta uno sguardo alle foglie, quando cominciano a "chiudersi" (piegarsi su se stesse) ... vuol dire che necessita di acqua.
    Molte persone (anche nei vivai, immagino per motivi commerciali) considerano le begonie delle piante stagionali e magari in alcune zone se non possono essere riparate è così, ma questo non è esatto, al massimo scompaiono durante l'inverno per poi ricomparire a primavera. Nel caso della Tamaya ho letto che sopporta temperature minime di 10°, ma se è riparata dalle intemperie può sopportare temperature inferiori anche fino allo zero (probabilmente per poco), posso dirlo perché è la mia esperienza ... gli inverni romani sono piuttosto miti comparati alle regioni del nord, tuttavia d'inverno ci si va tranquillamente sotto i dieci gradi, soprattutto la notte, ma come vedete non subisce grandi danni... certo, qualche foglia si secca e magari per il freddo si "spelacchia" un po'... ma non smette mai di crescere ne di vegetare.

    Per coltivarla uso terriccio universale alleggerito con qualche inerte perché la composta deve rimanere umida ma drenare bene l'acqua... i ristagni potrebbero far marcire i fusti succulenti, probabilmente diventa più resistente nel tempo visto che invecchiando legnificano. essendo le begonie, piante che amano l'umidità l'eccesso d'acqua o gli scompensi idrici possono favorire le patologie funginee... onestamente però, ho riscontrato questa problematica con altri tipi di begonie ma non con la Tamaya, forse perché la mia veranda è aperta e la pianta è posizionata su uno sgabello in posizione rialzata, quindi arieggiata.
    da riprodurre è veramente semplice, in quanto attecchisce velocemente anche da rametti piccolissimi, io ne faccio una nuova piantina ogni volta che per qualche motivo ne rompo un pezzetto.
    A proposito... durante la crescita va accompagnata con dei sostegni altrimenti i rami potrebbero rompersi a causa dell'altezza e del proprio peso.

    Elisa purtroppo ci hai raccontato come è morta (due volte in modo identico se ho capito bene) la tua Tamaya ma non come veniva coltivata, quindi non è facile intuire il motivo e darti una risposta sul perché, eventualmente spero che questi pochi suggerimenti possano essere d'aiuto... se hai tempo e passi di qua, facci sapere se almeno le talee hanno attecchito e tu e tua mamma siete riuscite a salvare questa bellissima varietà di Begonia.

    Edited by Emmalee - 2/12/2016, 17:59
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Monia ciao ci fu in particolare una persona, che nn frequenta più, a fare questa richiesta, io non ne coltivo, mi accontento di guardare le tue bellissime! :applauso:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lucia ricordo benissimo il gruppo che era interessato... all'epoca neanche io ne possedevo molte... ma non volevo certo biasimare nessuno... usando il "noi" ho voluto piuttosto sottolineare che Verdiana ha sempre voluto "incontrare" i nostri interessi e bisogni ... creando spazi appositi... è successo per le Hoya, come per le Asclepiadacee... le Begonie...ecc, accogliendo le nostre richieste e plasmando questo Forum fino a farlo diventare ciò che oggi, e personalmente mi spiace, perdere anche il suo più piccolo sforzo in questo senso... nessuno si deve prendere responsabilità ne si deve sentire obbligato a postare in ogni sezione. Il mio è solo un invito ad usufruire e godere di tutto il Forum... dando se possibile un contributo per arricchirlo.

    Grazie per i complimenti... ne ho davvero poche... ma sono felice ti piacciano... :bacio:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Monia a si si, certo che lei lo aveva fatto per accontentare...............A me dispiace, ma non ne ho, e non posso dare un contributo.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    E' una pianta che non ho mai avuto,non perchè non mi piaccia intendiamoci,ma semplicemente perchè quando cresce vuole molto spazio,e il ritiro invernale da me è necessario.Comunque una mia zia ne ha avuto una pianta per moltissimi anni,che le era diventata enorme,poi non so che fine abbia fatto.L'unica Begonia che io coltivo da anni,è una tuberosa bianca,che non mi da problemi per l'inverno.Quando le foglie iniziano a cadere,faccio asciugare completamente il terreno,e poi metto il vaso a svernare in box.Invece le begoniette che si trovano in primavera a pochi centesimi,ho provato a tenerle per la stagione successiva,ma non sono mai riuscita a farle campare in inverno.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 2/12/2016, 19:24)
    Monia a si si, certo che lei lo aveva fatto per accontentare...............A me dispiace, ma non ne ho, e non posso dare un contributo.

    Lucia acc... era un invito non un arruolamento di massa... non è necessario confermare l'adesione o meno :risatona: :risatona:
    e... non te la prendere (...se comprendi cosa intendo ;) ) :bacio: :bacio:

    CITAZIONE (Dany64 @ 3/12/2016, 17:04)
    E' una pianta che non ho mai avuto,non perchè non mi piaccia intendiamoci,ma semplicemente perchè quando cresce vuole molto spazio,e il ritiro invernale da me è necessario.Comunque una mia zia ne ha avuto una pianta per moltissimi anni,che le era diventata enorme,poi non so che fine abbia fatto.L'unica Begonia che io coltivo da anni,è una tuberosa bianca,che non mi da problemi per l'inverno.Quando le foglie iniziano a cadere,faccio asciugare completamente il terreno,e poi metto il vaso a svernare in box.Invece le begoniette che si trovano in primavera a pochi centesimi,ho provato a tenerle per la stagione successiva,ma non sono mai riuscita a farle campare in inverno.

    In effetti la Tamaya cresce molto come si può notare... ovviamente nel mio caso sono felice e soddisfatta, ma comprendo che è difficile gestire una crescita del genere quando si hanno problemi di spazio. Peccato perché è davvero bella con le sue infiorescenze a grappolo. Ho visto, sul web, che qualcuno riesce a farla crescere come un alberello... ma a me piace molto anche in versione "vengo su come mi piace".
    Di begonie ne ho qualcuna, non molte... ed in genere in inverno si spogliano o ridimensionano un po' (anche se riparate sono sempre all'esterno!) ma in genere tutte lo superano senza grossi problemi.
    Dany, visto che hai accennato alla tuberosa, volevo chiederti qualche informazione in più, ma apro una nuova discussione, così resta a titolo anche nel forum. grazie ;)

    Edited by Emmalee - 3/12/2016, 20:00
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    38,115
    Reputation
    +2
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Prima di tutto grazie per la risposta! Anche se son passati mesi non importa, il dubbio me l'hai tolto e io sono felice :lol:
    CITAZIONE (Emmalee @ 2/12/2016, 14:22) 
    La crescita è veloce e credo che trovando le giuste condizioni possa vivere molti anni raggiungendo delle dimensioni considerevoli anche oltre il metro e mezzo.

    Ecco, allora siamo proprio noi che non la sappiamo curare....
    Ho beccato un brutto momento per rispondere, mamma è in vacanza e non mi posso rinfrescare la memoria :P ma comunque le talee ci sono ancora. Se non sbaglio una è messa male ma solo perché il forte vento di alcuni giorni fa l'ha strapazzata parecchio. Non era ancora venuto il giusto freddo per metterle a riparo e s'è ritrovata nel trambusto.

    Per il resto spero anch'io di poter iniziare una buona volta a dare il mio contributo... mi son presentata e poi per problemi di salute mi sono assentata e non son più tornata..

    Ancora grazie e presto chiarirò anche la situazione delle mie tamayette :P
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Elisa,
    intanto mi fa piacere che tu sia riuscita a passare di qua e che le talee ci siano ancora... questo è buono, vuol dire che avete modo di riprovarci... visto che la specie merita!

    Per quanto riguarda la presenza e il contributo ... ci farà sicuramente piacere avere la possibilità di conoscere meglio te e le tue piante, decisamente peculiari e in qualche modo "insolite" almeno per il Forum... (scusa ero interessata ed ho sbirciato il tuo blog ;) )
    Ma tranquilla, abbiamo tutti, un po' a turno, sperimentato periodi così... quindi quando potrai ... ci farà certamente piacere ^_^
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, ma sai che anche io ho una tuberosa bianca, mi piace tantissimo!!!!!!!!!!QUest'anno però non ha fiorito, non rifiorisce sui vecchi bulbi, ma figliando poi da li si riforma la spiga fiorifera. SI verissimo le begoniette tanto decorative in estate, poi in inverno se ne vanno, vedo quelle di mia figlia, ne ha solo una, a fiore e foglia più grande, quella è ancora bella, perché è riparata!!!!!!!
     
    .
10 replies since 16/6/2016, 06:45   499 views
  Share  
.