Eurocactus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ieri Katya,Lucia,ed io siamo state a Trento per la mostramercato Eurocactus,qualche espositore in meno rispetto allo scorso anno,meno gente,specie al pomeriggio.
    La giornata è stata bella, calda,e appagante,io sono arrivata prima,perchè i km da percorrere erano meno rispetto a Katya e Lucia,fatto sta che all'arrivo di Lucia,avevo già finito il primo giro,e comprato alcune piante,ora vi mostro le mie spese,poca roba,direte voi,ma io ho già dato 2 settimane fa durante la visita alle serre di Wessner

    SAM_1970

    La pianta meno comune che ho preso,non è una cactacea,ma fa parte delle Opuntie,Puna subterranea v. Incahuasii,l'avevo vista solo in rete,non sembra semplicissima da tenere,ma mi piace tanto la fioritura,e ho deciso di provare a coltivarla. Se qualcuno la conosce,i consigli sono ben accetti.

    SAM_1969

    Puna subterranea v. Incahuasii,i fiori sono sciupati,e il colore è un pò falsato,in realtà è molto più scuro.

    Con noi c'erano i rispettivi mariti,il mio e quello di Lucia dei cactus non gli importa una beata cippa,il marito della Katya invece è interessato,comunque la giornata è andata via in un lampo,tra piante,compere,chiacchiere,vi mostro qualche foto,mi spiace sono brutte,spero che le altre ne abbiano fatto di migliori,ragazze se avete foto,e vi va di metterle qui fatelo pure!

    IMG_20160521_115739

    Allestimento all'entrata


    IMG_20160521_115839



    SAM_1965

    Hoyas


    IMG_20160521_121728



    IMG_20160521_153608

    In questa foto,ci siamo Lucia ed io,a nessuno è venuto in mente di fare una foto di gruppo!


    SAM_1961



    SAM_1963

    Quache caudiciforme


    SAM_1964


    Io ho finito le immagini, ho scelto tra le meno brutte! Immaginativi come sono le altre,ma tra la scarsa qualità della mia fotocamera,e la luce sempre insufficiente degli spazi espositivi al chiuso questo è.
    Comunque spero di passare ancora giornate piacevoli come questa,parlando della nostra passione,in compagnia di tanti altri clubbini.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    vedo anche una ubelmannia altro genere non proprio comunissimo e secondo me anche lei non proprio delle più facili da gestire
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    Brava Dany che hai iniziato il reportage... bella mostra sicuramente, prima o poi riuscirò a venirci anch'io, e comunque sarò senz'altro a Bologna...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    [QUOTE=mauroval,22/5/2016, 18:34 ?t=72571360&st=0#entry592605311]
    vedo anche una ubelmannia altro genere non proprio comunissimo e secondo me anche lei non proprio delle più facili da gestire
    [/QUOTE Ciao Mauro,hai ragione,la Uebelmannia non ha certo la fama di pianta "facile",ma a me le Puna,sono davvero sconosciute!

    Ciao Carla,spero proprio che Katya e Lucia abbiano foto migliori!Bene,magari a Settembre ci vediamo a Bologna.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la Uebelmannia , io ce l'ho da tanti anni , sin'ora non mi ha dato problemi , la tratto come le altre cactacee, ma le do pochissima acqua , intanto come pianta ha già molte riserve . In inverno va riparata, il terreno lapillo e terriccio. Io la tengo nel tunnel ed il sole è filtrato
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Grazie Rosi,niente sole diretto allora?
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la Uebelmannia , io ce l'ho da tanti anni , sin'ora non mi ha dato problemi , la tratto come le altre cactacee, ma le do pochissima acqua , intanto come pianta ha già molte riserve . In inverno va riparata, il terreno lapillo e terriccio. Io la tengo nel tunnel ed il sole è filtrato. Delle Puna posso dirti che sono delicate , ma valgono praticamente le stesse regole dell'Uebelmannia . Innaffiare nel periodo vegetativo e diminuire le innaffiature in seguito. In inverno va riparata , ma sopporta il freddo e non va innaffiata
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao invece a me le foto piacciono, io ne ho poche,e fatte dal marito col telefonino, ora studia il sistema affinché riesca a postarle Si è stata una bellissima giornata, spero di rifare il bis, come dici te, anche con altri Clubbini . Mi hai detto che sono 3 anni che coltivi grasse, ma mi pare che tu conosca bene i nomi e pure le piante particolari! Brava! :brava:
    Rosanna è espertissima, le ho dato retta, riguardo alla coltivazione degli Echinocereus , ed ora vedo i risultati ! Grazie Rosanna :bacio: La Uebelmannia ce l'ho da un anno, per ora sta bene, ma è lentissimaaaaaaaa
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Dany,complimenti per il reportage, e , complimenti per la giornata trascorsa e condivisa con Lucia e Katia.....
     
    .
  10. Katya
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono la solita sbadata, non ho pensato di fare fotografie e tanto meno quella di gruppo, troppo impegnata a guardare le piante e a fare pubblic relation con le varie persone che conoscevo, per me Trento è sempre un punto di ritrovo.
    Anch'io come Dany non ho fatto molti acquisti, una decina di piante tra cui 2 Echinocereus, l'ennesimo Gymnocalycium spegazzini (ne vado matta e se li trovo di zone di provenienza diverse non me i faccio sfuggire), 2 Trichocereus ibridi con parentali molto interessanti e 5 Echinopsis ibridi tra cui uno Schick, 3 Rheingold e 1 della Serie 300, la maggioranza degli acquisti li ho fatti da Uligh.
    Confermo che quest'anno a Eurocactus c'erano meno vivaisti, con piante meno ricercate e anche più costose, secondo me molti vivaisti stranieri arrivavano direttamente da Kactoo di Torino della settimana scorsa e avevano già venduto molte piante, non ho mai visto Jarda Snicer con così poche piante già dalla mattina.
    Il mio amico Vincenzo aveva uno dei banchi più belli e fioriti per i miei gusti, tanti Tricho grossi in fiore, Adenium grossi di bei colori, insomma piante grosse e perfette a prezzi accessibili, e tante persone al contrario di me sono attratte dalle piante grandi e fiorite.
    Mancava anche Geosim che vende vasi, etichette, terricci e concimi, ed io che speravo di comprare qualche etichetta che le sto finendo..., mentre c'era Roberto Rastelli da Roma con i suoi libri succulenti, la mia biblioteca praticamente l'ho acquistata tutta da lui.
    Certamente per un pubblico neofita le piante non mancavano, ma per me non è facile oramai trovare piante che solleticano il mio desiderio, ho notato che non si trovano quasi per niente i Thelocatus o le Neoporterie, si vedono tanti Astrophytum cultivar, ma i particolari sono carissimi e tutti innestati, nessun Superkabuto V-Type tra i tanti.
    In compenso ho passato una piacevole giornata tra amici ed amiche di spina e con le epifolli Lucia e Dany ci siamo conosciute di persona e fatto una bella chiaccherata!!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Lucia grazie della considerazione , io amo le piante grasse come voi tutte, e visto che sono 16anni che mi ci dedico,qualcosa l'ho imparata, ma non sono espertissima , ecco sotto le mie grinfie ne sono passate molte di piante e anche se diverse sono defunte non mi sono mai arresa , gli errori mi sono serviti e mi servono per capire quali sono le cose che devo o non devo fare con le grassine. E' per me una grande soddisfazione vederle fiorire,non chiedetemi nomi, ibridi ecc. perchè non ci perdo il sonno, riesco cmq ad individuarne le famiglie e a riconoscerle cercandole su internet, si trovano tutti nomi. Ho pure la brutta abitudine di perdere le targhette per cui se il nome non l'ho memorizzato bene tendo a dimenticare , infatti vi ammiro per come ricordate tutti nomi, di Tricocereus Eechinopsis, Rebutiae e Chamacereus, Ora poi ,per me è sempre più difficile trovare esemplari nuovi, anhc se qui in Sardegna ci sono dei vivai ben forniti. Ultimamente mi sto interessando alle Cerarie , che sono splendide , ultimamente ne ho trovato un'altra varietà, lenta da crescere.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Rosbinella :bacio: ciaoooooooo i consigli son sempre ben accetti :wub: Lo credo che ti sia difficile trovare "cose " nuove, ne hai un infinità! E si dagli sbagli poi si impara, ed io che non amavo troppo le grasse, mi son ritrovata proprio ad amarle. Ecc vedi, si impara sempre, io non credo di conoscere le Cerarie, buon motivo per andarmi a documentare in rete. Passa una buona giornata
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    anche se non ero fisicamente a Trento, c'era il mio braccio ..................grazie Lucia :bacio:

    qui all'arrivo :ola:

    20160524_153834
    20160524_154017


    foto di gruppo , purtroppo le ho fatte con una pessima luce.Sono due fero lo stainesii,il gracilis , un grusoncino albispinus, lobivia glauca , una rebutia perplexa e un gymno :wow:

    20160526_145611_0
    20160526_155534

    questi invece sono due regali

    20160526_155624

    perla di verona

    20160526_155636

    e il famoso morricalli :vincitore: che in effetti è molto diverso dal genty :fischio: :fischio: :lol:

    Edited by Dany64 - 31/3/2018, 17:28
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    a
    Ciao Breeze,io ho delle difficoltà a vedere le tue foto,ma le piante che ti sono arrivate da Trento ti daranno soddisfazioni. Bellerrimi anche i regali.
     
    .
13 replies since 22/5/2016, 17:02   135 views
  Share  
.