la forza della vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Con l'avvicinarsi delle belle giornate e bazzicando di più in giardino, mi sono accorta che il colore di alcune piante non mi convinceva. Come tutte noi ogni volta che si perde una pianta c'è un vaffa generale e poi si tenta il tutto per tutto.

    Memore dell'esperienza di Lucia con un echinopsis senza radici che aveva fiorito e poi radicato. Ho preso il taglierino e ho affettato di brutto. Riducendo il primo echinopsis di più della metà.

    Nel frattempo i giorni son passati e guardate cosa ho notato nel primo echinopsis.

    105e8wh

    serimh


    Ha messo le radichette.

    Ora devo adagiarlo di nuovo con cura in una composta leggermente più soffice. Il terreno è bagnatissimo a causa di questi giorni di pioggia incessati. Non appena si asciugherà, berrà di nuovo con moderazione.

    Edited by Dany64 - 25/1/2018, 18:30
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    queste piante sono magiche... così come ci lasciano a volte senza un'apparente ragione, poi tirano fuori una volontà di sopravvivenza che va al di là di qualsiasi nostro errore
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    E' vero,con le piante grasse non bisogna mai darsi per vinti,hanno una capacità di riprendersi incredibile.il trico di Lucia bellissimo che ha fiorito in questi giorni,era già sul mucchio dell'umido.
    Breeze,ha già delle belle radichette forti.
     
    .
  4. paoletta63
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me è successo molti anni fa che una pianta come la tua aveva un strano foro da un lato ! pazzesco si era formato un formicaio e lei che fa !!fiori stupendi ! pazzesco !
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Mi raccomando trapiantalo ma non innaffiarlo subito , aspetta almeno una decina di giorni. Potrebbe essersi lesionata qualche radichetta e se la innaffi subito potrebbe marcire. L'Echinopsis ha tanta riserva d'acqua tranquilla che non muore , anzi se per tutto l'inverno non prende acqua fiorisce di più
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Online
    Breeze ciao, e brava! Che belle radichette che ha fatto!!!! Bisogna sempre provarci, e vedi questi sono proprio resistenti! :wub:


    Rosanna ciao, mi tenni bene a mente i tuoi consigli sugli Echinocereus, ti ho ascoltata :wub: e ora sono pieni di bocci! :lol: :lol: :lol: Grazieeee
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Grazie Ross del consiglio. Lo metto sotto la tettoia della finestra così rimarrà asciutto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    ora vi mostro il secondo echinopsis . Questo incrocio se non sbaglio un djjngi X colette, mi ha scioccato. Dopo il taglio che lo ha ridotto ad un terzo, si è riempito di peluscetti e ha addirittura un abbozzo di fiore ....ma per ora niente radici. Stò incrociando le dita





    Edited by Dany64 - 25/1/2018, 18:31
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Raffaela,a volte ci vuole molta pazienza con alcune piante,anche a me è capitato che qualcuna ha radicato velocemente,altre sono state senza radici per dei mesi,e quando hanno avuto voglia lo hanno fatto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Online
    Breeze ciao, anche io a volte ho fatto salvataggi, alcuni riusciti, ed altri falliti, se posso dire........io taglierei ancora un po', toglierei proprio quel giallino che ha, poi darei una passata di cannella e pianterei :huh:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Gli echinopsis hanno 9 vite come i gatti!!!! :lol:
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    dopo il suggerimento di Lucia, ho accorciato ancora un pò e ho spolverato con la cannella. E ora reincrocio le dita.



    Edited by Dany64 - 25/1/2018, 18:31
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Online
    Piero si si hai ragione :lol: :lol: :lol:

    Breeze ottimo lavoro, vedrai che ti radica :wub:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    a cosa serve la cannella? per disinfettare o far radicare?

    io ho dovuto conciare così un echinocereus che sopra era bello verde e sotto era tutto secco... causa axel che me l'ha ribaltato l'anno scorso...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Di solito si usa la cannella per disinfettare tagli alle radici delle orchidee.Non sapevo si potesse usare anche sui cactus.Io quando sono costretta ad affettare poi spolvero la ferita con rameico in polvere.
     
    .
21 replies since 25/4/2016, 06:40   188 views
  Share  
.