Far ripartire il "Mercatino"

una risorsa per il Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dopo il mio rientro nel Club degli Epifolli, seppur con diversi limiti di frequenza e attività, ho potuto prendere visione delle sezioni nuove di zecca che erano state precedentemente concordate, alcune ancora in costruzione e... altre ne verranno con il tempo! Ho notato però che ci sono "vecchie" sezioni, utilizzate pochissimo se non addirittura ferme, al punto da risultare praticamente invisibili poiché, durante alcune conversazioni con utenti del forum, che pure frequentano costantemente, mi è stato chiesto come mai non ci fossero spazi per "questo" o "quello" scopo. [Ricordate che tutte le note e i suggerimenti oltre a domande e perplessità degli utenti sono sempre ben accetti e possono servire a riprendere in considerazione situazioni o a riportare in auge sezioni che sono importanti strumenti per la funzionalità e l'arricchimento del forum stesso]

    Oggi in particolare mi riferisco al "Mercatino degli scambi" ...
    C'è una sezione con questo nome sul Forum creata quasi dall'inizio da Verdiana, che in effetti però langue... e comprendo come, chi si sia unito a questo gruppo in un secondo momento, possa averlo "perso di vista".
    Ora premesso che scambiare non dovrebbe essere certo la prima motivazione per l'iscrizione al nostro sito, è innegabile che questa attività possa diventare un importante incentivo per vivacizzare la vita del Club.
    Parlare dell'intenzione di disfarsi o regalare alcune delle nostre piante... non voler vedere sprecate le eccedenze o "strizzarsi un occhio" a promessa di una talea all'interno di una discussione non è esattamente OT, ma se queste intenzioni venissero poi rinnovate nella sezione apposita porterebbero diversi vantaggi.
    Sia chiaro... fare scambi e/o farli in una sezione pubblica non è un obbligo, questo resta a discrezione di ognuno; tuttavia quando questi avvengono tramite annunci su "il Mercatino", resta un'ulteriore e più accessibile traccia di "CHI HA COSA" ... Diventando un utilissimo punto di riferimento nella ricerca di una pianta, anche a distanza di molto tempo dalla pubblicazione del post. È vero, infatti, che nessuna delle nostre piante è eterna, ed è possibile che presso quell'utente non sia più possibile trovarla, ma quando una pianta diventa irreperibile anche online... le persone restano ancora la migliore delle risorse ... anche di informazioni.

    Parlando invece della fase successiva all'annuncio...

    Privarsi di alcune talee e/o altro, per cercare di ampliare le collezioni o il numero di piante di nostra proprietà in qualche caso può essere uno sforzo o anche un piccolo sacrificio... poiché cercarle, acquistarle e crescerle "costa molto" in ogni senso contemplato da questa definizione... per questo quando prendiamo in considerazione lo scambio vorremmo che L'Altra parte fosse attenta come noi. Tuttavia a tutti o quasi è capitato di rimanere delusi se non addirittura di incorrere nella più classica "fregatura"! Per ridurre al minimo questi episodi, che lo scambio avvenga in pubblico o prosegua in privato dopo un primo contatto... cercate, come norma generale, di essere il più chiari possibili e soprattutto fare in modo di ricambiare con la migliore talea di cui si dispone in quel momento. Questo accresce la stima e il rapporto di fiducia tra le persone consentendoci di avviare scambi continuativi e ancora migliori nelle occasioni successive.
    Sono sicura che questi sono pensieri e intenti comuni a chi frequenta il forum da tempo oppure partecipa assiduamente. Ma se vi accingete a scambiare con persone che sono poco conosciute cercate di mantenere questi punti fermi e comunicate sempre agli amministratori eventuali scorrettezze... ovviamente sempre dopo aver verificato che non si sia trattato di un malinteso ( anche questi possono accadere in buona fede ).

    Cosa si può scambiare... Come dovrebbe funzionare...

    1 - Sul "Mercatino" ogni forma di vegetazione che possa sopportare un viaggio e le inefficienze delle Poste Italiane può essere oggetto di scambio: talee radicate e non, piante, bulbi o semi [di cui: possesso, condivisione e circolazione siano consentiti dalla legge] che si tratti di piante da giardino o da orto ... insomma nessun limite o quasi ai vostri desideri di condividere e scambiare.

    2 - Quando si cercano talee e si posta un annuncio su "Il Mercatino degli scambi" è buona norma indicare cosa è possibile offrire in cambio o eventualmente invitare il possibile "donatore" a prendere visione del vostro Album personale o delle piante postate sul forum per ampliare l'interesse che spiani la strada ad un successivo accordo.

    3 - Quando si offrono talee è opportuno essere chiari su cosa si cerca in cambio o invitare gli eventuali interessati a proporre qualcosa che possiate valutare.

    Anche dopo la proposta che ci sembra migliore non c'è certezza di trovare un accordo per uno scambio che nella maggior parte dei casi è a discrezione di chi possiede la pianta che per prima è stata oggetto di interesse [ le motivazioni possono essere molteplici e tutte legittime sia che vengano palesate o meno] quindi un eventuale rifiuto non deve mai essere fonte di polemiche o malumori.

    4 - Per evitare delusioni e dissapori in merito allo stato delle talee inviate e/o ricevute, sarebbe sempre meglio descrivere al meglio le condizioni della pianta originaria e fornire quanti più dettagli sulle talee che ci si appresta ad inviare... per esempio se sono talee radicate o no ...piuttosto che indicazioni sulla dimensioni delle talee che avete disponibili o la quantità. Solitamente nel caso di chi è abituato a scambiare e nel caso si facciano scambi con chi si conosce, sono elementi che si chiariscono automaticamente nelle naturali conversazioni tra forumisti o possono passare in secondo piano ... tuttavia tenetele sempre a mente come suggerimenti generali per tutte le altre situazioni.

    Come potete vedere non c'è nulla di nuovo... solo una piccola spinta per ritornare ad usare tutti gli strumenti che il Club degli Epifolli ci mette a disposizione. Spero vogliate raccogliere questo invito!

    Nel caso... Buoni scambi a tutti!

    Edited by Emmalee - 18/3/2016, 00:20
     
    .
0 replies since 17/3/2016, 21:50   96 views
  Share  
.