I Trichocereus di Katya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Katya
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Questa sera vi mostro alcuni dei miei TH ossia Trichocereus hybrids, quest'estate ho impollinato tanti di questi fiori fra loro o mescolando i pollini con Echinopsis e Lobivie, i semi che ho ottenuto son già diventati piantine e stanno crescendo in germiniera ancora chiusi nei sacchetti.
    Sempre quest'estate ne ho ricevuti parecchi in regalo da un caro amico e alcuni li ho acquistati a Trento ad una grande manifestazione di piante grasse, di quest ancora devo vedere il fiore e non vedo l'ora :wub: :wub: :wub:

    TH Anna San

    TH Cherry Red

    TH Del Rue


    Edited by mauroval - 5/2/2018, 20:30
     
    .
  2. Katya
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Continuo, spero vi piacciano questi grandi fiorelloni!!!
    TH Dicke Bertha

    TH fiore fucsia merlo arancio

    TH fiore rosso sfumato arancio

    TH Grandiflorus a terra

    TH Grandiflorus nel vaso

    Trichocereus grandiflorus P188

    TH Orange California

    Ancora TH Orange California

    TH preso a Ravenna alla mostra AIAS

    TH Royal Red

    TH senza nome

    TH uno di quelli che mi ha regalato Vince, sua produzione

    Trichocereus schickendantzi

    Per ultima la scaletta con la maggior parte dei miei Tricho ibridi e non, uno spettacolo!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    :vedo: :vedo: :vedo: hai detto che hai seminato???? anch'io hò il germinatoio artigianale fatto da mio marito ed io e funziona alla grande, unico neo dove trovo i semi di echinopsis e trichocereus hybridi???grazie :bacio:

    Edited by mauroval - 20/12/2017, 12:49
     
    .
  4. Katya
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Maria, come ho scritto io me li sono autoprodotta con l'impollinazione artificiale, sai come si fa?
    Con un pennellino ben pulito prelevi il polline maturo,ossia quando diventa pulvirulento, dal fiore della pianta che sarà il padre e lo strofini sul pistillo, che deve essere bene aperto a stella, del fiore della pianta che sarà la madre. Puoi usare anche una pinzetta da sopracciglia con la quale strapperai una parte di filamenti con i quali impollinerai il pistillo.
    Tanti ibridi sono autosterili e producono semi solo se li incroci, a volte ci pensano le api a fare questo lavoro, ma così non sarai certa dell'incrocio, invece io dopo avere impollinato applico un cartellino dove indico per primo il nome della madre poi quello del padre, va scritto così per convenzione, ad esempio EH Temptress X TH Del Rue, sempre per convenzione puoi mettere anche una sigla che identifica ancora meglio l'incrocio che viene composta in questo modo: KAT.15.01, dove KAT indica il mio nome, cioè quello dell'ibridatore, dove di solito si utilizzano le prime tre lettere del nome o del cognome, 15 indica l'anno e 01 il primo incrocio effettuato nell'anno.
    In Italia i vivaisti che vendono semi difficilmente hanno semi di hybridi, poi non sai mai cosa salta fuori, nella stessa semina ci possono essere fiori abbastanza diversi, l'unico modo per avere un ibrido con il fiore identico ad un altro è averne un pollone.
    Gli EH (Echinopsis hybrid) e TH (Trichocereus hybrid) parlano tedesco, ossia gli ibridatori sono in Germania, dai un occhiata al sito di Wessner www.wessner-kakteen.de/, vedrai che robe!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    sono molto belli, mi piacciono sì questi fiorelloni!!!

    tricho ne ho 3 o 4 ricevuti in regalo, che non hanno ancora mai fiorito, ma credo che mi fermerò lì per ragioni di spazio...

    il metodo di impollinazione che descrivi lo avevo provato con i chamaecereus ed aveva funzionato alla grande, erano anche nate le piantine, ma purtroppo le ho perse
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    grazie Katya non hò mai provato ..anzi una volta ma non successe nulla ..forse hò sbagliato qualcosa ,ma con questa spiegazione proverò quest'anno ti saprò dire :grazie:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    katia qualche trico lo tengo molti sono piccoli ma crescono di fiori ne vedo pochi ma quest'anno non li ho ricoverati il mio problema è che ho paura a farli svernare fuori e penso che questo incida non poco ma quest'anno ho seguito maria al freddo sotto il portico vedremo se cambia qual'cosa al limite lincio la maria :risatona: :risatona: scherzo ma prima o poi dovevo provare i tuoi sono uno spettacolo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    non ho parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    Mauroooooooooooooooooo!!! e io che pensavo di esserti simpatica :risatona: :risatona: :risatona:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bignotti maria @ 7/1/2016, 20:22) 
    Mauroooooooooooooooooo!!! e io che pensavo di esserti simpatica :risatona: :risatona: :risatona:

    maria mi sei simpaticissima do la colpa a tè ma è tanto che li volevo lasciare al freddo ho trovato la scusa :risatona: :risatona:

    e a parte le battute hai visto che fioriture ci ha postato katia da urlo

    Edited by mauroval - 8/1/2016, 17:40
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    Mauro i miei son piccolini, son quelli che mi regalasti tu, ma da allora li ho sempre lasciati fuori in serra fredda d'inverno e resistono benissimo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 7/1/2016, 20:32) 
    Mauro i miei son piccolini, son quelli che mi regalasti tu, ma da allora li ho sempre lasciati fuori in serra fredda d'inverno e resistono benissimo

    vedi carla io ne ho tre in piena terra mai successo nulla ma la mia paura era che fosse solo sedere e quest'anno con la scusa di maria ne ho lasciato fuori tanti non tutti i più grandi e sono una decina ma comicero sicuramente a lasciarne fuori di più anche perché divento vecchio e spostarli tutti diventa pesante
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Che meraviglia!!!!; purtroppo non ho abbastanza posto per coltivare tricocereus!; molti ibridi li trovo di solito in vendita in occasione della fiera di Cattolica!!!!!; c'è puntualmente ogni anno il venditore di Lugo........
     
    .
  14. Katya
        Like  
     
    .

    User deleted


    Teneteli fuori i Tricho altrimenti non fioriscono, più freddo=più fiori, protetti dalla pioggia magari, io qualcuno ce l'ho anche a terra, hanno preso anche neve e ghiaccio ma non fanno una piega, ovviamente composta ben drenante sempre, anche in vaso, rinvasi frequenti che hanno bisogno di mangiare questi!!!
    Ciao Piero, quello che viene a Cattolica da Lugo è il mio amico Vince, non ti dico lo spettacolo che c'è a casa sua, è il numero uno :vincitore:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katya @ 8/1/2016, 17:38) 
    Teneteli fuori i Tricho altrimenti non fioriscono, più freddo=più fiori, protetti dalla pioggia magari, io qualcuno ce l'ho anche a terra, hanno preso anche neve e ghiaccio ma non fanno una piega, ovviamente composta ben drenante sempre, anche in vaso, rinvasi frequenti che hanno bisogno di mangiare questi!!!
    Ciao Piero, quello che viene a Cattolica da Lugo è il mio amico Vince, non ti dico lo spettacolo che c'è a casa sua, è il numero uno :vincitore:

    grazie katia il mio problema che ho sempre paura di perderli cosi mi perdo le fioriture questanno fuori ci sono stati vedremo

    CITAZIONE (Katya @ 8/1/2016, 17:38) 
    Teneteli fuori i Tricho altrimenti non fioriscono, più freddo=più fiori, protetti dalla pioggia magari, io qualcuno ce l'ho anche a terra, hanno preso anche neve e ghiaccio ma non fanno una piega, ovviamente composta ben drenante sempre, anche in vaso, rinvasi frequenti che hanno bisogno di mangiare questi!!!
    Ciao Piero, quello che viene a Cattolica da Lugo è il mio amico Vince, non ti dico lo spettacolo che c'è a casa sua, è il numero uno :vincitore:

    vabbè katia tu a numero uno non scherzi mica
     
    .
20 replies since 7/1/2016, 00:10   430 views
  Share  
.