Gli Echinocereus di Katya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Katya
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Per questo genere ho un amore particolare, i miei Echinocereus mi ringraziano con fioriture spettacolari che desidero mostrarvi.
    E' un genere che tollera molto bene il freddo, anzi gli è necessario per fiorire, allo stesso tempo vuole un esposizione a pieno sole sempre, insomma anche durante la stasi invernale vuole stare alla luce massima che gli si può dare.
    Io lo coltivo in una composta molto minerale, preferisco concimare qualche volta in più :wub:
    Echinocereus fioriti

    Echinocereus acifer

    Echinocereus boyce-thompsonii

    Echinocereus coccineus

    Echinocereus ctenoides

    Echinocereus ferreirianus v. lidsayi

    Echinocereus papillosus

    Echinocereus pectinatus v. wenigeri

    Echinocereus pulchellus v. weinbergii

    Echinocereus reichenbachii

    Echinocereus fitchii

    Echinocereus rigidissimus v. rubrispinum

    Echinocereus sanpedroensis


    se vi piace il genere ho molte altre foto da pubblicare, ditemi voi, sperando di riuscire!!!

    Edited by mauroval - 21/1/2018, 14:09
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    katia bellissime foto qui fai la gioia dei miei iscritti ti posso dire che siamo curiosi domani vedrai i commenti e ho notato ridimensionato perfettamente non sfasi il forum di un mm. e sei stata la più veloce a imparare a mettere le foto :applauso: :applauso:
    ps. qui ho un po di sana invidia io con il genere ci litigo un po per non dire molto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    wow Katy :wub: sono una meraviglia!!!!!

    mi sono accostata al genere per la prima volta l'estate passata, quindi sono piantine molto piccole che ora stanno svernando in serra fredda... dici che vogliono molto sole, per l'estate non c'è problema, ma dove stanno d'inverno purtroppo il sole non arriva :(
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ah ma allora mi vuoi morta!!!
    che meraviglia....
    basta sono rimasta senza parole adesso chiudo e vado via :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Cavolfioriiiiiiiiiiiiiii Katia ciao roba da non credere! IL papilosussssssssssssss è tantissimo che lo cerco!!!!!!!COMPLIMENTI :lol: :lol: :lol: :paura: :paura: :paura: Sono tutti bellissimi, anche io ne ho una bella squadra, speriamo di vederne i fiori!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    :paura: :paura: :paura: non posso parlare la mia mandibola è letteralmente per terra... tipo così :vedo: :vedo:ma posta posta pure...... hemmm dove hai detto che abiti???? :fischio: :fischio: :fischio:

    ps COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

     
    .
  7. Katya
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Grazieeeeeeeee, mi avete fatto sorridere, siete stati tutti simpatici, hai visto Mauro che me la sono cavata con la pubblicazione delle foto, evvai!!!
    Carlina il segreto per ottenere queste fioriture è nelle poche righe che ho scritto all'inizio, ti metto una foto della loro sistemazione invernale, lo scaffale è esposto a sud, niente riscaldamento neanche con minime sotto lo zero, qui da me certe notti arriva a -5°, è raro che scenda di più, loro stanno nel ripiano alto.
    Stella non ti vorrei mai vedere morta, anzi ti voglio riempire gli occhi di gioia nel capire la bellezza dei fiori di questo genere e che fiorisce copiosamente, tanti hanno problemi a farli fiorire così, ma tu seguirai i miei consigli e gioirai con me!!!
    Lucia il tuo cavolfioriiii è il top, complimenti per la tua squadra, la vedrai fiorire sicuramente, io il papillosus me lo sono seminato tanti anni fa, come ho fatto per tanti altri che non riuscivo a trovare se non solo i semi, è una soddisfazione immensa ora vederli fiorire!!!
    Maria grazie per i complimenti, abito in provincia di Ravenna, vuoi venire a trovarmi??????
    Visto il gradimento di tutti voi continuo con altri fiori e altri colori!!!E magari vi mostro anche qualche pianta!!! :wub: :wub: :wub:

    Questi sono gli scaffali, in alto gli Echinocereus, in mezzo gli Echinopsis, in fondo Chamacereus, Rebutia ed Escobaria, anche nello scaffale di fianco in alto Echinocereus, i più alti; in inverno chiudo con sportelli in vetroresina la prima e con nylon bello grosso la seconda, in estate loro rimangono sempre li, ma apro anche i lati per l'areazione, rimane solo il tetto in alveolare e la schiena in vetroresina, così doso sempre io l'acqua e quando ce l'ho bagno con la piovana.


    Echinocereus adustus v. swarzii

    Echinocereus bristolii

    Echinocereus chloranthus

    Echinocereus chloranthus v. russanthus

    Echinocereus coccineus v. rosei

    Echinocereus davisii

    Echinocereus engelmannii

    Echinocereus fendleri

    Echinocereus fendleri v. bonkerae


    Non so quante foto si possano caricare, se per ogni utente c'è un limite, ma preparatevi che io delle foto ne ho ancora, forse troppe!!!

    Edited by mauroval - 21/1/2018, 14:10
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    tu posta pure al limite ci penso io così..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Katia ciao, non credo proprio ci sia un limite per postare, è una meraviglia guardare le tue fioriture! Ho provato con le semine, ma le uniche che sono riuscita a far crescere sono Hoya. Ora mi limito a spargere i semi un po' ovunque, e giorni fa ho visto una piccola spinosa con due elichette in miniatura, vattela a pescare cos'è! Le semine mi affasciano tantissimo, è si , una bella soddisfazione poi vederle screscere e fiorire.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    katia hai fatto la gioia di noi tutti con le tue foto io non posso che farti i complimenti per gli echinocereuus per me un vero incubo non mi vogliono fiorire voglio proprio lasciarli al freddo anche i miei poi vedremo :vincitore: sei una n°1 senza esagerazioni
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Katia, in confronto a te, :lol: sono un "coltivatore allo sbaraglio"!!!!!!! :lol:
     
    .
10 replies since 9/12/2015, 00:23   190 views
  Share  
.