primavera ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    altra giornata sui 20 gradi e cominciano a fiorire le margherite non sara gia arrivata la primavera qua al nord?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ...non sarà che i poli si sono scambiati ? :prrr:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro ciao con queste belle giornate sembrerebbe proprio! O che non ce la faccia ripagare poi in marz-aprile
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    meglio non cantar vittoria troppo presto!!!! qui da me si sta benino adesso, ma stamattina c'era pur sempre il ghiaccio sui vetri della macchina
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 19/2/2015, 17:20) 
    meglio non cantar vittoria troppo presto!!!! qui da me si sta benino adesso, ma stamattina c'era pur sempre il ghiaccio sui vetri della macchina

    carla intanto ti faccio gli auguri di compleanno poi lo so che tornera il freddo ma è per far un po d'invidia al sud che il sole lo tengono sempre :risatona:
     
    .
  6. soledelsud
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauroval @ 19/2/2015, 17:38) 
    CITAZIONE (carlina62 @ 19/2/2015, 17:20) 
    meglio non cantar vittoria troppo presto!!!! qui da me si sta benino adesso, ma stamattina c'era pur sempre il ghiaccio sui vetri della macchina

    carla intanto ti faccio gli auguri di compleanno poi lo so che tornera il freddo ma è per far un po d'invidia al sud che il sole lo tengono sempre :risatona:

    il mio sole...del sud :D non mi abbandona, l'ultima settimana è stata tuuuuutta assolata... :lol: non caldo forte, ma...si stava da Dio...:D :lol:
    solidarietà alla mia amica sudista :wub: , dai, Verdy, passerààà!!!... :bacio:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (soledelsud @ 19/2/2015, 22:15) 
    CITAZIONE (mauroval @ 19/2/2015, 17:38) 
    carla intanto ti faccio gli auguri di compleanno poi lo so che tornera il freddo ma è per far un po d'invidia al sud che il sole lo tengono sempre :risatona:

    il mio sole...del sud :D non mi abbandona, l'ultima settimana è stata tuuuuutta assolata... :lol: non caldo forte, ma...si stava da Dio...:D :lol:
    solidarietà alla mia amica sudista :wub: , dai, Verdy, passerààà!!!... :bacio:

    Sole , grazie amica sudista :) sapere che anche da te c'è sole, mi consola :cry:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Qua' al centro , di mattina -3° , sole , il primo pomeriggio sui 12/13°.................... :) ..........comunque belle giornate!!!!. Oggi pomeriggi omi sono preso 3 ore di ferie e me ne sono andato a potare i meli........... :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piero1960 @ 19/2/2015, 23:53) 
    Qua' al centro , di mattina -3° , sole , il primo pomeriggio sui 12/13°.................... :) ..........comunque belle giornate!!!!. Oggi pomeriggi omi sono preso 3 ore di ferie e me ne sono andato a potare i meli........... :)

    E' tempo di potare i meli?
    In campagna da me non si può mettere piede , è un acquitrino da settimane :( Domenica scorsa , il marito ha raccolto una cassetta di manderini e arance solo sugli alberi che sporgono sulla strada .
    Ma oggi non piove, magari domenica possiamo raccogliere qualcosa in più :D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, io non quando sia il tempo di potare, ma il pero è un bel po' che il marito lo ha pelato!!!!!!!!Domenica abbiamo finito di potare i filari di viti! Non so se abbiamo fatto bene, ma tanto non le pota più nessuno :huh:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (verdian@ @ 20/2/2015, 12:07) 
    CITAZIONE (piero1960 @ 19/2/2015, 23:53) 
    Qua' al centro , di mattina -3° , sole , il primo pomeriggio sui 12/13°.................... :) ..........comunque belle giornate!!!!. Oggi pomeriggi omi sono preso 3 ore di ferie e me ne sono andato a potare i meli........... :)

    E' tempo di potare i meli?
    In campagna da me non si può mettere piede , è un acquitrino da settimane :( Domenica scorsa , il marito ha raccolto una cassetta di manderini e arance solo sugli alberi che sporgono sulla strada .
    Ma oggi non piove, magari domenica possiamo raccogliere qualcosa in più :D

    Diciamo che per potare tutte le piante , mi devo avviare per tempo!!!!; si dovrebbe potare nei giorni lontani dalle gelate, i meli sono robusti e tardivi per la fioritura, mentre per altre piante da frutto , la potatura anticipa la ripartenza e conseguentemente la fioritura!, per le mie zone in cui le "gelate tardive" sono quasi la regola , quest'ultime vanno potate per ultimo quali: piccole correzione nei ciliegi, potare albicocchi.................
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piero1960 @ 20/2/2015, 20:47) 
    CITAZIONE (verdian@ @ 20/2/2015, 12:07) 
    E' tempo di potare i meli?

    Diciamo che per potare tutte le piante , mi devo avviare per tempo!!!!; si dovrebbe potare nei giorni lontani dalle gelate, i meli sono robusti e tardivi per la fioritura, mentre per altre piante da frutto , la potatura anticipa la ripartenza e conseguentemente la fioritura!, per le mie zone in cui le "gelate tardive" sono quasi la regola , quest'ultime vanno potate per ultimo quali: piccole correzione nei ciliegi, potare albicocchi.................

    Grazie Piero , terrò presente dei consigli :okey:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Metereologicamente la primavera è già arrivata .la primavera inizia 45- 50 giorni prima del 21 marzo. Bata sentire il canto degli uccelli e le gemme che si ingrossano, pian piano le giornate si allungano per arrivare al 21 marzo quando le ore di luce sono uguali a quelle di buio e i raggi di sole iniziano ad essere più caldi. Ancora non si può parlare di primavera piena, ma gradualmente iniziamo a vedere il risveglio. Metereologicamente le stagioni inziano sempre tutte 45- 50giorni prima , infatti a metà maggio c'è già caldo, in genere a metà agosto
    iniziano le prime piogge ametà novembre cade la neve ele temperature si abbassano e così via
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Scusa Ross, ma come te li fai questi conteggi? Semmai la differenza fra l'entrata delle stagioni metereologiche e stagioni astronomiche sarà di 14-15 giorni . 40-50 giorni vuol dire che slittano di quasi un mese e mezzo ?

    www.calendario-365.it/stagioni.html
    Stagioni metereologiche

    Emisfero Boreale

    Primavera: 1 marzo fino a 31 maggio
    Estate: 1 giugno fino a 31 agosto
    Autunno: 1 settembre fino a 30 novembre
    Inverno: 1 dicembre fino a 28 febbraio

    Stagioni astronomiche
    Emisfero Boreale

    Primavera: 21 marzo fino a 20 giugno
    Estate: 21 giugno fino a 20 settembre
    Autunno: 21 settembre fino a 20 dicembre
    Inverno: 21 dicembre fino a 20 marzo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ ciao sono ignoranteeeeeee in manteria,ma quanto è interessante il calendario che hai messo!!!!!!!!!Ci devo studiare un po' su!!!!!Mi incuriosisce troppo! Io conosco solo le date dell'inizio primavera........
     
    .
26 replies since 19/2/2015, 16:04   153 views
  Share  
.