REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Il Club non è un semplice Forum di lettura ma un Club dove si accede tramite :

    1) Registrazione

    2) Presentazione

    3) Partecipazione attiva

    I visitatori sono i benvenuti ma l'accesso a tutte le sezioni è riservato solo ai Soci attivi.

    L'uso degli MP (messaggi privati) è attivabile dopo almeno 5 messaggi postati .

    Non si accettano scambi di talee, semi o piante con visitatori o utenti occasionali .

    Tutto il materiale postato discussioni e foto, dove non diversamente specificato, è coperto da Copyright e appartengono ai Soci che lo hanno pubblicato.

    Buona navigazione :D

     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,546
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    ricordo che alle poche regole messe da verdian@ e dai nuovi amministratori su questo forum è in vigore il regolamento generale di forumfree che ognuno ha accettato in fase di registrazione e va sempre e comumque rispettato


    Accordo con gli utenti del servizio ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net
    •1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
    L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

    •1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
    Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum di supporto oppure attraverso l'email abuse(at)forumfree.net chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.

    •1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore (AdSense policies)

    •1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

    •1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.

    •1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.

    •1.7 Cliccando sul pulsante "Accetto" e/o usando i servizi di ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net l'utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.

    Comportamento
    •2.1 Non sono consentiti:
    - insulti personali tra gli utenti
    - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.

    •2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.

    •2.2 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

    •2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    •2.3 È vietato inviare email o messaggi (sia privati che pubblici) non richiesti al solo fine di promuovere il forum.

    •2.3.1 Chi farà spam non gradito si vedrà bloccato il contatore delle visite.

    •2.4 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi.

    •2.5 È vietato usare circuiti di scambiovisite o altri trucchi per aumentare il numero di visite del forum.

    •2.5.1 Chi imbroglierà per aumentare le visite si vedrà bloccato il contatore delle visite.

    •2.6 Non è inoltre permesso:
    - pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
    - pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

    •2.7 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

    •2.8 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.

    •2.8.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.

    Contestazioni
    •3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

    •3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    •3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

    Chiusura discussioni
    •4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

    •4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

    •4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.

    Ban utenti
    •5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

    •5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

    Note relative alla privacy
    •6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

    •6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del siti www.forumfree.it, www.forumcommunity.net e/o www.blogfree.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

    •6.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).

    •6.4 Gli account inattivi per almeno 24 mesi (senza login per 24 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.

    Accettazione regolamento
    •7.1 Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

    Termini del servizio
    •8.1 Usando i servizi di ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net l'utente acconsente ai termini del servizio.

    •8.2 Il contenuto del sito creato dall'utente deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.
    Nel caso di gravi infrazioni i trasgressori saranno denunciati.

    •8.3 È vietato inviare email o messaggi non richiesti al solo fine di promuovere il forum.

    •8.4 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del forum.

    •8.5 Il fornitore non dà alcuna garanzia per i servizi forniti e non è possibile richiedere nessun risarcimento per eventuali perdite di dati (ovviamente facciamo ogni sforzo per eseguire periodicamente copie di backup dei dati)

    •8.6 I forum senza sezioni e quelli inattivi da 12 mesi (ultimo post risalente a più di 12 mesi fa) vengono cancellati automaticamente.

    •8.7 Il servizio può essere terminato in qualsiasi momento dal fornitore o dall'utente. Il fornitore può a sua unica discrezione rimuovere qualsiasi messaggio per qualsiasi motivo. L'utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del forum o altri file collegati (per motivi tecnici c'è un unico database per tutti i forum ed è impossibile estrarre i dati di un singolo forum).

    Inserzioni pubblicitarie inserite dagli utenti
    •9.1 L'utente che decide di collocare delle inserzioni pubblicitarie all'interno del proprio sito, affiliandosi ai circuiti pubblicitari abilitati, dovrà sottostare immancabilmente alle norme di cui sotto.

    •9.2 Le inserzioni dovranno essere inserite con parsimonia e senza eccedere, in maniera tale da non deturpare l'aspetto del sito e/o impedirne la normale fruizione.

    •9.3 È vietato collocare i banner pubblicitari all'interno di DIV fissi, ovvero non è possibile fare in modo che la pubblicità rimanga in primo piano scorrendo la pagina.

    •9.4 Gli annunci dovranno essere visualizzati dagli utenti e dai visitatori in maniera identica. Non è pertanto consentito l'inserimento di codici che visualizzino inserzioni diverse in base all'appartenza alla prima o alla seconda categoria di soggetti.

    •9.5 Ogni abuso verrà punito con la rimozione delle pubblicità, col ban dell'account e col blocco del contatore delle visite.

    questo regolamento è tassativo e non va discusso in nessuna delle sue parti è stato accettato al momento della registrazione a forumfre

    Edited by mauroval - 12/11/2015, 17:11
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Riguardo la presentazione e descrizione delle specie

    Quando si presentano sul forum... nuove specie... che non sono state mai trattate o sono poco conosciute, invitiamo gli utenti a non postare descrizioni o nozioni copiate o rielaborate dal web... perché tali informazioni generiche, su internet, sono di semplice reperimento. Non è necessario quindi che vengano ulteriormente riportate. Questo non vuol dire che informazioni riguardo la provenienza, il genere ed i suggerimenti di coltivazione non siano ben accetti... ma li gradiremmo integrati all'interno di una discussione più organica, magari necessaria a spiegare fenomeni, reazioni e comportamenti della pianta stessa.

    Un esempio: tenendo presente che non è insolito che le piante vadano incontro a processi di adattamento e/o che forti sbalzi climatici ne stravolgano i cicli, potrebbe essere... "la specie è originaria delle foreste [...], è una brevidiurna... la causa di questa reazione potrebbe essere... [...]"

    Se le conoscenze sono personali, va benissimo una spiegazione tecnica sulla coltivazione della pianta... altrimenti quello che ci interessa davvero sono le osservazioni e le conoscenze maturate dall'esperienza di ognuno.
    Anche se sembrano di poco conto o banali... non abbiate timore a parlare della vostra esperienza personale di coltivazione, poiché gli utenti di riferimento sono persone come noi... che magari gradiscono anche spiegazioni e risposte semplici... essendo gli utenti abituali, e non, sparsi per tutto il territorio nazionale... indicazioni ... conoscenze e soluzioni saranno influenzati dal luogo di residenza e dalla creatività di tutti... rappresentando un'ulteriore ricchezza.

    Ovviamente molti partono da una fase di ricerca per comprendere come coltivare una pianta, se ne interessano e approfondiscono argomenti attinenti; se durante le ricerché per migliorare le nostre coltivazioni ci si imbatte in materiali ed informazioni, che possono essere utili, quali studi o ricerche che possono essere di interesse... articoli, libri o video anche... siete liberi (...e sarebbe molto apprezzato) di aggiungere il link


    Modifiche ai post

    Tutti sano che ognuno può modificare solo i propri post... mentre gli amministratori possono intervenire, qualora se ne presentasse la necessità, per modificare quelli di tutti gli altri utenti... tuttavia vorremmo specificare che il contenuto dei post già pubblicati puo' subire solo modifiche di forma e non di contenuti... al fine di non rendere inutili se non addirittura incomprensibili, le risposte che vengono succesivamente postate dagli altri utenti, alterando quindi la naturale sequenzialità di argomentazioni nella stessa discussione. Eventuali modifiche dei contenuti quali cambi di opinione, e/o correzioni sostanziali, sono accettati esclusivamente in post successivi.

    cosa si intende per forma: tutto quanto riguarda il miglioramento di un post.. quali formati delle foto, errori di scrittura, sequenze del testo ed eventuale aggiunta di foto, numerazione delle stesse e identificazioni qualora mancassero

    In nessun caso un utente puo' modificare un suo post nei contenuti: affermazioni, anche errori di identifiazioni ... o addirittura riscriverlo sia esso per un errore personale o in caso di malfunzionamenti temporaneo del server [negli ultimi due casi rivolgersi eventualmente agli amministratori]


    Mantenere inalterata la sequenza di argomenti che si sviluppano in una discussione è fondamentale per la comprensione della stessa. Se dopo la pubblicazione di un post avete dubbi su eventuali correzioni da apportare contattate gli amministratori.

    Edited by Emmalee - 13/3/2017, 15:07
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,546
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    OT e cio che avverra da adesso in avanti

    Aggiungo a quanto scritto sopra che, se non si terrà conto delle succitate regole... Nel caso fosse impossibile anche per gli amministratori apportare correzioni o riportare i post alla stesura originale, qualsiasi modifica che crei confusione o incompresioni nel resto della discussione verrà cancellata fino al punto in cui, secondo gli aministratori torni ad avere un senso.

    Vorrei inoltre ricordare di cercare di limitare gli OT, piccole divagazioni non sono un problema ma non devono diventare una discussione all'interno di un'altra discussione ... il forum ha tante sezioni, quindi se all'interno di un 3D si accenna ad un ulteriore argomento che susciti un particolare interesse, sfruttatele creando una nuova discussione.
    Anche gli OT creano confusione ed anche questi, qualora diventino eccessivi, verranno ricollocati in discussioni e/o sezioni adatte, nel caso non fosse possibile verranno invece, definitivamente eliminati.
    Tutto questo è fondamentale per mantenere chiaro il filo conduttore, e la comprensione della discussione... non bisogna dimenticare... che queste vengono tracciate dai motori di ricerca che riportano il contenuto in internet e di conseguenza nuovi utenti sul nostro forum.
    Poiché correggere non è sempre semplice anche per gli amministratori... vi preghiamo i prestare un po' di attenzione quando rispondete in un 3D.

    Edited by Emmalee - 13/3/2017, 15:04
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    AVVISO...
    Con questa ulteriore aggiunta alle Appendici al regolamento vorrei mettere l'accento su un fenomeno che con l'arrivo della primavera e delle prime fioriture sta diventando piuttosto diffuso... l'Apertura "selvaggia" di nuovi 3D... :lol: :lol:

    Quando siete in procinto di aprire un 3D chiedetevi se in passato avete già affrontato l'argomento, in questo caso, se possibile, riuppate il vecchio 3D aggiornandolo con i progressi, o semplicemente con le foto delle nuove fioriture... commenti o quant'altro. Questo piccolo sforzo di memoria renderà le vostre discussioni più ricche, interessanti... e complete agli occhi dei visitatori e dei forumisti stessi, prevenendo la dispersione degli argomenti anche e soprattutto quando si usa il motore di ricerca.

    Quando non aprire un nuova discussione e quando postare in una discussione già esistente
    Non aprite un nuovo 3D se recentemente ne avete aperto uno simile per argomenti, soprattutto se per esempio si tratta di fioriture miste e/o di piante situate in una particolare posizione che avete già menzionato es. "i fiori del mio balcone" ... un altro esempio, se avete già una vostra discussione per le fioriture generiche delle piante grasse...
    Non aprite un 3D per 2/3 fioriture, quando la vostra intenzione è solo quella di mostrare le foto, ricollocatele nelle discussioni che avete già aperto o in quelle aperte da altri utenti che hanno un titolo e un approccio più generico... es. "Phalenopsis"

    Quando aprire una nuova discussione e quando non postare foto nelle discussioni di altri utenti
    Aprite un nuovo 3D quando volete affrontare un nuovo argomento, approfondire le conoscenze o per richieste di aiuto ... insomma avviare un confronto... su un genere o una specie in particolare. Quando volete postare le immagini di una pianta insolita che esula dai generi più comuni, per provenienza, coltivazione necessità ambientali... per es. le piante acquatiche o carnivore. Anche nel caso vogliate solo mostrare le piante o le foto dei fiori in un nuova discussione cercate di renderla più specifica, magari raggruppando le specie o le varietà di uno stesso genere, es. "la mia collezione di echinocereus". Al fine di rendere più semplice e chiaro l'accesso alle informazioni contenute nei vari 3D quando si passa attraverso i motori di ricerca (compreso quello interno al forum) e più interessante la lettura.
    Non postate foto nel 3D aperto da un altro utente, inquinandolo, quando il titolo di questa discussione è per esempio "le Phalenopsis di Anna" se proprio volete farlo perché avete motivo di credere che possa essere utile o di qualche interesse chiedete preventivamente il permesso a chi ha aperto la discussione.

    Con queste Indicazioni non vi stiamo chiedendo di rinunciare alla vostra libertà di postare tutto quello che desiderate, purchè in conformità agli spazi ed ai contenuti del Club degli Epifolli, ne all'aspetto amichevole e colloquiale che sempre lo ha caratterizzato, ma di aiutarci a mantenerlo più ordinato affinché risulti sempre piacevole e interessante da frequentare e consultare.


    Dopo questo Avviso, seguiranno alcuni ricollocamenti di 3D aperti recentemente... gli utenti interessati saranno avvisati.

    Un ultimo e già ripetuto richiamo per i Titoli dei 3D... anche se ne scegliete di "più o meno fantasiosi" e generici, usate lo spazio per la descrizione per specificare di cosa state parlando. es: "finalmente cominciano a fiorire" nella descrizione aggiungete es. "Peonie"


    Ovviamente ne iL Salottino conservate tutta la libertà che volete... della serie ... "sfogatevi li" :lol: :lol: :ciao:

    Gli Amministratori.
     
    .
4 replies since 26/2/2014, 10:39   15577 views
  Share  
.