Metodo per far radicare le talee di Epiphyllum

E' un metodo che to sperimentando da circa un anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pulcius‚
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Da circa un anno ho provato un nuovo metodo per far radicare le talee di Epiphyllum. Premetto che il periodo migliore per far radicare le talee è la tarda primavera (Maggio Giugno) ma usando alcuni accorgimenti si può fare anche in altri periodi dell'anno, anche se ci vorrà più tempo.
    Il 22 settembre alla festa del Cactus a Bologna ho acquistato da un vivaista olandese 5 talee di Epi...
    IMG_0523JPG

    Pur sapendo che ormai era tardi per far radicare delle talee, ho comunque accettato la sfida pensando che col mio nuovo metodo ce l'avrei fatta. Ho preso un vaso di vetro abbastanza capiente, l'ho riempito per metà con agriperlite (è un materiale inerte simile a palline di polistirolo che i vivaisti usano per alleggerire il terriccio ed è in vendita nei consozi agrari e nei garden specializzati) ho versato poi acqua piovana per un paio di centimetri, e vi ho appoggiato sopra le mie talee, bisogna poi accertarsi che l'agriperlite rimanga sempre umida e, se necessario, aggiungere altra acqua.
    IMG_0572JPG

    Dopo circa un mese eccovi le talee radicate, una però è rimasta un po indietro perchè aveva già dei problemi alla partenza, ma con altri 15 giorni di pazienza radicherà bene anche quella.

    IMG_0573JPG

    IMG_0574JPG

    Le 4 ben radicate le ho invasate, mentre la quinta l'ho rimessa nel vaso di vetro perchè le radichette appena accennate crescano e si rinvigoriscano. in seguito posterò altre foto in modo da accompagnare queste talee fino alla fioritura, che speriamo avvenga presto.

    Edited by mauroval - 20/12/2017, 19:29
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    766
    Reputation
    +286
    Location
    lonato del garda

    Status
    Offline
    fantastico!!!! :o:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    0
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    che belle..complimenti per la riuscita
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie Emilio, seguirò passo passo .:)
     
    .
  5. pulcius‚
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho dimenticato di dire che, se non trovate l'agriperlite, va bene anche l'argilla espansa, fa la stessa funzione anche se con risultati un po più scarsi.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    Credi che potrei usare questa tecnica per foglie di echeveria? L'agriperlite non la trovo, ma l'argilla espansa sì
     
    .
  7. pulcius‚
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlina62 @ 23/10/2012, 16:51) 
    Credi che potrei usare questa tecnica per foglie di echeveria? L'agriperlite non la trovo, ma l'argilla espansa sì

    Ci stò provando anch'io qualcuna è radicata ma ne sono anche marcite, il problema è che la foglia non deve appoggiare sull'umido se no marcisce. Solo che adesso non è il momento giusto, io le stò facendo in una seminiera che, quando non semino, uso anche per fare talee.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    tecnica molto interessante!! grazie
    posso chiederti come mai l'utilizzo dell'acqua piovana? contiene qualche oligoelemento in più??
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    che differenza fa, usare l'agriperlite , Pomice o lapillo . Tutti questi materiali sono porosi e assorbono acqua. Cambia il tipo di rilascio di liquido?
     
    .
  10. Agathaa
        Like  
     
    .

    User deleted



    interessante questa sperimentazione :applauso:
     
    .
  11. Agathaa
        Like  
     
    .

    User deleted



    aggiornamenti, new dallo sperimentatore? :D
     
    .
  12. pulcius‚
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ha radicato bene anche la quinta, e le ho tutte invasate e riparate all'interno in cima alla scala dove la temperatura rimane sugli 8 - 10 C° anche nelle giornate più fredde. Praticamente sono a riposo e vi aggiornerò la prossima primavera.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pulcius‚ @ 27/11/2012, 17:16) 
    Ha radicato bene anche la quinta, e le ho tutte invasate e riparate all'interno in cima alla scala dove la temperatura rimane sugli 8 - 10 C° anche nelle giornate più fredde. Praticamente sono a riposo e vi aggiornerò la prossima primavera.

    Grazie dell'aggiornamento :okey:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pulcius‚ @ 27/11/2012, 17:16) 
    Ha radicato bene anche la quinta, e le ho tutte invasate e riparate all'interno in cima alla scala dove la temperatura rimane sugli 8 - 10 C° anche nelle giornate più fredde. Praticamente sono a riposo e vi aggiornerò la prossima primavera.

    ciao, se ho ben capito , comunque sono radici come se fossero cresciute in acqua , con il vantaggio che la talea non è a bagno e hai scongiurato marciumi vari!;ma alle temperature citate le innaffi regolarmente?, certo se le radici sono considerate cresciute in acqua!, oppure non so............
     
    .
  15. Agathaa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pulcius‚ @ 27/11/2012, 17:16) 
    Ha radicato bene anche la quinta, e le ho tutte invasate e riparate all'interno in cima alla scala dove la temperatura rimane sugli 8 - 10 C° anche nelle giornate più fredde. Praticamente sono a riposo e vi aggiornerò la prossima primavera.

    Secondo me hai aperto la strada alla radicazione, meno difficile :evvai:
    ovviamente parlo per me che ho fatto morire parecchie talee, proverò a seguirti appena possibile, un anticipato grasieeeeee :applauso:
     
    .
21 replies since 22/10/2012, 17:23   5851 views
  Share  
.