Album di Simostreghetta - Epi No. 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simostreghetta
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio inizio di collezione: le foto le ha fatte Ilstefano

    Epiphyllum oxypetalum, quella talea per la quale sono entrate nel Club e che ha scatenato la bestia


    Rhipsalis cassutha



    Lepismium cruciforme



    Mancano le foto del Selenicereus grandiflorum e dell'Aporocactis flagelliforme ma provvederò appena possibile.

    Edited by mauroval - 21/1/2018, 11:04
     
    .
  2. anny67
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Che delizia!!! Ci vuole davvero poco per cadere in trappola, e non ne esci più fuori!!!!! Non ti racconto come è successo a me, che è storia lunga e noiosa, ma adesso sono mamma orgogliona di 12 Epiphyllum, 2 Lepismium (o forse dovrei dire 3), 8 Hatiora e una folla biblica di Schlumbergera.....Ho adirittura paura di farvi vedere come è messo Bobmarli, perché vi spaventereste.... gif
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Intanto a Simostreghetta , auguro di non guarire mai dall'epifollia :P e poi di riempire l'album di decine di epi e di centinaia di foto di fiori .
    VkTdk
     
    .
  4. simostreghetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze, sono emozionata e trepidante per le mie baby che mi stanno dando un sacco di soddisfazioni: le foto sono state fatte una settimana fa e da allora sono già piene di germogli nuovi.
    Anche Chtulhu (il Selenicereum grandiflorum che ho letto essere piuttosto sofistico) ha cacciato un paio di rametti.
    Non so se succede anche a voi, ma non scelgo mai piante adulte o molto sviluppate.

    Ho visto che ci sono degli album bellissimi!! Avete delle piante meravigliose ragazze, tempo un paio d'anni e spero anch'io di poter postare foto di meravigliose fioriture.

    E in quanto a cadere nella passione degli epi, è bastato un filo di ragnatela per tirarmi dentro: una ricerca per immagini sul web e non ne sono più uscita :paura:
    Sto già cercando posti per piazzarle quest'inverno, casa mia è piuttosto buia ma Ilstefano ha un sacco di luce in casa.... devo solo convincerlo a mettere giusto un paio di mensole qua e là..... :dubbio:


    CITAZIONE (anny67 @ 24/6/2012, 21:53) 
    Che delizia!!! Ci vuole davvero poco per cadere in trappola, e non ne esci più fuori!!!!! Non ti racconto come è successo a me, che è storia lunga e noiosa, ma adesso sono mamma orgogliona di 12 Epiphyllum, 2 Lepismium (o forse dovrei dire 3), 8 Hatiora e una folla biblica di Schlumbergera.....Ho adirittura paura di farvi vedere come è messo Bobmarli, perché vi spaventereste.... gif

    Invece mi piacerebbe sapere come è andata!! Verdy, perché non mettiamo una sezione dal titolo tipo "Così sono diventata Epifolle", sono sicura che ci sono delle storie interessantissime da conoscere.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Per i racconti di "Come sono diventata epifolle" si può anche aprire i 3d nella sez in cui l'ha scritto Ross.
     
    .
  6. simostreghetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono ormai 10 anni che ho perso la mia collezione di cactus: ne avevo più di 100 esemplari tutti diversi fra loro. Alcune piante piuttosto importanti, in 15 anni di passione, e anche qualche rarità, regolarmente registrata.
    Poi le cose della vita mi hanno obbligata ad abbandonarla dalla mattina alla sera, chissà che fine ha fatto... Mi piace pensare che sia stata smembrata e distribuita a qualcuno che fosse in grado di apprezzare.

    Di solito (da buon Capricorno brianzolo) ho tempi lunghi di ripresa da questo tipo di separazioni, come quando viene a mancare un'animale di famiglia e non posso nemmeno pensare di sostituirlo nell'immediato.

    Due anni fa, in Sicilia, ho raccolto un rametto di Aeonium e uno di Crassula, e da lì è ripartita la storia... Sono le prime due dell'Album e sono un po' pesticchiate dalla grandine.

    Comincio a postare queste: le foto belle sono del Ilstefano, quelle bruttine sono mie ^_^

    Aeonium arboreum Atropurpureum




    Crassula portulacaria afra L.



    Ora un grande amore che da 2 anni, in questa stagione, mi regala una serie di fiori notturni e poi fa i frutti dai semi fertili, se guardate nel vasetto se ne vede uno aperto che ho messo lì apposta:

    Setlechinopsis mirabilis





    E questo è il frutto dopo 10 giorni dalla fioritura: sotto al frutto ci sono già un paio di nuovi boccioli. Yeah!!



    Questa è un nuovo acquisto, una piccola Euphorbia stellata, ha un caudex che piano piano crescerà con la sua rosetta di foglie all'apice.



    Questa è la Cylindropuntia clavarioides o Puna clavarioides. La chiamano anche "dita di morto". L'anno scorso mi ha fatto un rutilante fiore giallo, quest'anno non ancora, aspettiamo con pazienza.....



    Un'altro nuovo acquisto: Crassula pyramidalis



    Questa è l'adorabile miniatura dell'Aloe descoingsii....



    ..... con i suoi fiorellini aperti



    Thelocactus hexaedrophorus



    La fioritura esagerata della Lobivia chorillosensis



    Mi sa che presto posto i fiori del mio Lepisium cruciforme..... Quei ciuffettini pelosi agli angoli delle foglie si stanno ingrossando di giorno in giorno.

    Modificato da simostreghetta - 15/7/2012, 11:19

    Edited by mauroval - 21/1/2018, 11:05
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ti ho unito i due topic. Album ne puoi avere uno solo , dove inserire tutte le tue foto di piante.
    Ridimensiona le prime foto dei questo ultimo messaggio che sono troppo grandi. Se non riesci, lo faccio io.
     
    .
  8. Mor@
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Belle le foto artistiche su fondo grigio! sono di Ilstefano? se sì, digli di zoomare un po' di più, così si vede meglio la pianta :D

    Attendo le altre foto, mi piace farmi i cactus degli altri :D

    A proposito, come mai non sai che fine ha fatto la tua collezione? non ci ha pensato nessuno a regalarla a qualche appassionato? tanto per farmi i cactus tuoi, come ti dicevo :fischio:...
     
    .
  9. simostreghetta
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Delle lotte con Ilstefano!! Lui fa le foto artistiche e invece a me interessa che si vedano le piante con i particolari.
    Un po' di pazienza e lo ricondurrò alla ragione. Se avete dei consigli da passare per fare le foto, li giro all'Helmut Newton della Martesana...

    Ho perso la collezione per una questione di cambiamento di casa repentino (dalla mattina alla sera) e sono stata obbligata a lasciarla dov'era.

    Grazie Verdi per le indicazioni, poi provo a sistemare le foto.

    Ciau!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    766
    Reputation
    +286
    Location
    lonato del garda

    Status
    Offline
    mi dispiace Simo per la tua collezione :( mi si stringe il cuore al solo pensare di lasciarle qualche giorno :cry:
     
    .
  11. simostreghetta
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda, se devo dirtela tutta sono arrivata a casa a prendere una cosa che avevo dimenticato ed è successa una cosa da barzelletta da Settimana Enigmistica: ho trovato il mio compagno di allora affaccendato in faccende amene con la signorina che doveva occuparsi delle faccende domestiche.
    Non ho detto una parola e ho fatto le valige.
    Detto questo capirai che ho traslocato in quattro e quattr'otto e purtroppo ho dovuto lasciare quello per cui non ho trovato una sistemazione immediata: la mia collezione di cactacee e un paio di mobili.

    Nel giro di 5 ore sono sparita ZOOOOTT !!! Come una vera strega!! :lol:

    E non mi ha mai più vista ne' sentita Yeah!!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    766
    Reputation
    +286
    Location
    lonato del garda

    Status
    Offline
    caspita !!!detto tra me e te avevo capito che poteva essere un fatto del genere,sei fortunata che non eri sposata con questo latrin lover
     
    .
  13. simostreghetta
        Like  
     
    .

    User deleted



    Latrin lover!! Che ridere!!
    Beh, certi personaggi che se li tenga chi se li prende....
    Maria, sei uno spasso!!!

    Sì, sono d'accordo che non era difficile da immaginare: solo una catastrofe naturale o un paio di corna mettono un collezionista di piante nella condizione di abbandonare le proprie creature :lol:
     
    .
  14. anny67
        Like  
     
    .

    User deleted


    Simo, sto già mandando "auguri di vita lunga e prospera in marchigiano" a quel tuo dispensatore di corna!! Comunque, anche se ci sono andate di mezzo delle povere piantine, aver scoperto la vera natura di quell'uomo ed essertene liberata è una grande fortuna...
     
    .
  15. Mor@
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bignotti luciano @ 25/6/2012, 20:11) 
    ... sei fortunata che non eri sposata con questo latrin lover

    :risatona: :risatona: :risatona:
     
    .
26 replies since 24/6/2012, 18:14   450 views
  Share  
.