Uragano in Toscana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Lucia, sarà una sfida in più recuperare al meglio le tue piantine..................
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Piero ciao, e si, poi non ho postato le peggio!!!!!!!!!! :huh:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Melethiel @ 15/3/2015, 14:30)
    :dubbio: So che non è la stessa cosa, ma forse è più facile riuscire a fare una talea con la parte di fusto che si è spezzata...

    CITAZIONE (soledelsud @ 15/3/2015, 15:21)
    Sono d'accordo con Valentina, per l'echinocereus. Meglio metterlo a radicare come se fosse una talea, "medicato" così rischierebbe attacchi fungini e comunque riprendere attaccandosi alla parte co radici mi sembra molto difficile se non impossibile.

    Io sono daccordo con Vale e Sole .
    C.que io l'avrei accostata con degli stecchini e fasciato con la rafia, non con l'adesivo.

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ ma sai che ci avevo pensato, :huh: poi ho preso la via sbagliata ,per la fretta, ne avevo troppi da salvare.....tra una raffica e l'altra, vediamo tra una decina di giorni, dovrebbe essere rimarginato!?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 15/3/2015, 19:51) 
    Verdian@ ma sai che ci avevo pensato, :huh: poi ho preso la via sbagliata ,per la fretta, ne avevo troppi da salvare.....tra una raffica e l'altra, vediamo tra una decina di giorni, dovrebbe essere rimarginato!?

    Lucia, ma anche se dovesse rimarginarsi, come lo togli l'adesivo? E nel frattempo la colla si attacca alla "pelle" del fusto e la fa ammalare lo stesso :(
    Una volta , ho fatto la "steccatura" di un fusto di cryptocereus, e il fusto si è rimarginato bene, ma non era staccato, ma solo piegato per il peso .
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ ciao, penso che togliere si tolga, perché anche con l'umidità dell'aria non resta tanto attaccato. Oggi ci do una sbirciata sotto. :huh: Anche io ho un criptocereus con un pezzo quasi staccato, ma ho guardato bene, le ferite sono seccate, è inutile tentare di riavvicinare le parti, secondo me! Brava ci sei riuscita!!!!!!!
     
    .
  7. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    :dubbio: Il dubbio che mi resta è sulla possibilità stessa di "riattaccare" il fusto in questione. Vista la relativa facilità con cui attecchiscono le talee di echino io lo staccherei del tutto, come scriveva Sole a tenerlo così avrei paura di infezioni e attacchi fungini, vista anche la stagione umida... :(
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Melethiel @ 16/3/2015, 11:17) 
    :dubbio: Il dubbio che mi resta è sulla possibilità stessa di "riattaccare" il fusto in questione. Vista la relativa facilità con cui attecchiscono le talee di echino io lo staccherei del tutto, come scriveva Sole a tenerlo così avrei paura di infezioni e attacchi fungini, vista anche la stagione umida... :(

    Ti ri-quoto Vale .
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Valentina :bacio: ciao, l'altro era proprio decapitato e ho ripiantato, ora do una sbirciatina, se vedo che è ancora nell'imbo, tolgo proprio!!!!! :lol: Sono trascorsi 10-11 giorni "dall'intervento"!

    Ho tolto con estrema facilità la carta, e toccato la parte che avevo cercato di far riappiccicare, è bella salda e pare si sia unita in un corpo unico, ho dato pure una spruzzata di cannella come disinfettante, vediamo se farà rigetto o no!



    Questo è il monconcino



    Edited by mauroval - 4/1/2018, 18:26
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Brava Lucia, sembra si sia rimarginata :wow:
     
    .
  11. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio dubbio è dovuto non alla capacità della ferita di rimarginarsi, al contrario: proprio perché la ferita si rimargina non so se sia possibile per i vasi linfatici riunirsi e
    riprendere il corretto funzionamento. D'altra parte è vero che quello che hai fatto tu è in sostanza una sorta di innesto, quindi potrebbe anche andare a buon fine. Vedi come procede e tienici aggiornati! :okey:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Valentina, credo che la cosa migliore fosse stata quella di togliere proprio e ripiantare! Vedremo cosa succede!!!!!!! :huh:
     
    .
56 replies since 5/3/2015, 10:54   413 views
  Share  
.