Echeveria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non so dirti Carla, ovviamente la mia fascia climatica è diversa e il fatto che le mie sono sempre all'esterno le agevola , sono abbastanza "rinforzate" da sopportare anche i temporali invernali .
    Al contrario , se tenute in casa qualche giorno cominciano a soffrire palesemente :(
     
    .
  2. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia, Verdi! Non conoscevo questa varietà, è proprio bella, anche se sembra un po' ingombrante... :lol:
    Carla, non so se ti può aiutare, ma io le mie le ritiro asciutte in serra fredda a inizio novembre, durante l'inverno nella serra capita che la temperatura scenda sotto 0 ma non patiscono, anzi, a primavera vegetano e fioriscono alla grande... :dubbio:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie Vale :D
    Penso che Carla si rammarichi di avere ritirate troppo presto in mansarda, visto che parla di un mese e mezzo .
    Daltronde con questo tempo pazzo autunnale al nord sopratutto , si è regolata così non potendo scegliere :(
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    grazie Valentina... io ho sempre avuto paura a tenerle in serra fredda per le temperature sotto zero che ci sono spesso da noi.... però anche da te non credo che faccia molto più caldo, anzi....

    tu che echeverie hai?... mi sa che se salvo qualcosa, il prossimo anno le lascio fuori pure io... quest'anno ormai le ho ritirate
     
    .
  5. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Conosco il problema delle temperature, l'inverno scorso è stato molto mite, ma quello precedente siamo arrivati senza problemi a -15° esterni... non avevo ancora il termometro nella serra, ma posso immaginare che non fosse molto più calda. :urca:
    Detto questo, le mie le ho da due o tre anni e le ho sempre lasciate a svernare fuori per problemi di spazio, incrociando le dita; finora è andata bene, poi non vorrei aver solo avuto fortuna... :risatona:
    Cmq ho due agavoides, leucotricha, setosa var. deminuta, 'Perle von Nurnberg' e un paio di sconosciute dalle foglie chiare che non sono mai riuscita a identificare. ^_^
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Melethiel @ 21/11/2014, 18:27) 
    Conosco il problema delle temperature, l'inverno scorso è stato molto mite, ma quello precedente siamo arrivati senza problemi a -15° esterni... non avevo ancora il termometro nella serra, ma posso immaginare che non fosse molto più calda. :urca:

    Con le temperature siamo in sintonia; se si arriva a -15° all'alba ,significa che di giorno c'è il sole , e se la serra è esposta bene, ossia che viene colpita dai raggi solari almeno per gran parte della giornata anche in inverno con il sole che gira basso, penso comunque che il calore che accuula per effetto serra durante la giornata possa compensare quel "picco"senza creare troppi danni..........
    Penso che invece la situazione sia molto più critica quando ci sono nevicate che di solito avvengono con temperature che vanno nei migliori dei casi a +1/2° e se "bufa" da nord/est addirittura a -1/-2° , può durare giorni e con il cielo nuvoloso non c'è l'irradiamento solare che stempera un po' ; allora in questo caso ti puoi trovare per giorni ,all'interno della serra , con temperature intorno agli 0° che veramente fanno danni!!!!!, da me, di solito , queste temperature così rigide si possono avere da Natale ,fino alla metà di Marzo..............
     
    .
  7. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Piero, i giorni di neve sono i più duri... qualche perdita capita che ci sia, però in teoria se le piante sono ben asciutte anche temperature molto sotto lo 0 non dovrebbero danneggiarle - almeno i cactus, per le echeverie è diverso, però per la mia esperienza personale non le ho trovate così delicate come pensavo... ^_^
     
    .
  8.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Aggionamentos fiori oggi :D





    Edited by Dany64 - 22/1/2018, 18:40
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    ma che bella!!!!!!!!!!!!!

    e poi fa tanto primavera :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 15/12/2014, 15:21) 
    ma che bella!!!!!!!!!!!!!

    e poi fa tanto primavera :)

    Te lo avevo promesso che ti fotografavo i fiori appena sbocciavano ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ ciao, mamma mia che roba!!!!!!!!! :paura: :risatona: :risatona: :risatona: Ma è talmente bella e perfetta, che lascia a bocca aperta!!!!!!!!!!!Non ho mai visto un echeveria tanto "pulita" Splendida!!!!!!!! :ola: :ola: :ola: Il colore dei fiori rosa e le foglie ceruleo :ola: :ola: :ola:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Veramente bella Verdy!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie Lucia e Piero :D
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,335
    Reputation
    +268
    Location
    Cagliari-Sardegna

    Status
    Offline
    bell'echeveria Verdiana i fiori sono deliziosi
     
    .
  15. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantastica! E il colore dei fiori è davvero particolare! :woot:
     
    .
29 replies since 12/9/2014, 23:07   604 views
  Share  
.