Orto fine Luglio 2014

così, così.............

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 9/8/2014, 13:09) 
    Piero ciao, quanti agli!!Mi togli una curiosità? Mi sembra che abbiamo gli steli rigidi, sono maschi? Mia mamma mi diceva che quando hanno gli steli rigidi sono maschi, è vero? Il cocomero poi........... mamma che pallone enorme :paura: :lol: !!!!!!!!!!!!Facci sapere se è dolce!

    Penso di sì; è aglio rosso!; mi hanno detto che l'importante è scacchiare il fiore da subito.....;
    a novembre ho acquistato 7/8 capocce di aglio; che hanno fatto circa 90 piante!!!!!
    lo uso parecchio in cucina e la differenza in sapore rispetto a quello "compro" è notevole!.
    Lucio, non so se la foto dà l'idea, ma è gigantesco!!!!, per portarlo a casa mi sono rotto il folo della schiena!!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Piero, complimenti per l'aglio , davvero notevole :okey;
    Ma l'aglio rosso da me ha la guaina rosata :dubbio:
    'Sta cosa dell'aglio maschio e femmina non la conosco, me la spiegate ?
    L'anguria è enorme , sulla sedia sembra la regina delle angurie :lol:
    Facci sapere se è dolce :cibo:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (verdian@ @ 9/8/2014, 15:42) 
    Piero, complimenti per l'aglio , davvero notevole :okey;
    Ma l'aglio rosso da me ha la guaina rosata :dubbio:
    'Sta cosa dell'aglio maschio e femmina non la conosco, me la spiegate ?
    L'anguria è enorme , sulla sedia sembra la regina delle angurie :lol:
    Facci sapere se è dolce :cibo:

    Sì Verdy, l'aglio rosso , da noi è l'aglio "normale" che di rosso ha appunto la guaina rosata; l'anno scorso avevo piantato quello bianco (guaina bianca) che ha lo spicchio più grande ed un sapore meno forte.
    Per l'aglio ,che sia maschio o femmina , penso che cambi poco!, l'unica attenzione (come per le cipolle) è di togliere il fiore che successivamente con i semi sfrutterebbe la pianta e avrei spicchi più piccoli.....
    L'anguria spero che sia buona!di sole ce nìè stato veramente poco e non sò se si sia sufficientemente zuccherino; i meloni per via delle forti precipitazioni dei giorni scorsi, in parte sono marciti e in parte da buttare!!!!
    Infatti, i meloni hanno bisogno di acqua fino ad un certo punto della maturazione, poi bisognerebbe sospendere , poi a tutto sole!!!! se no vengono "CATTII ARRABBITI" :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,550
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    grande piero e grande orto toglimi una curiosita premetto che di orto capisco veramente poco sul lavoro abbiamo un pezzo di terra piu sassi che altro ma un po di insalata quache pomodoro e zucchina le tiriamo su la mia domanda riguarda i finocchi
    visto che li hai messi io vorrei sapere come mai la prima volta che li abbiamo piantati noi non sono venuti grandissimi ma qual'cosa è venuto poi altre due volte piantati ma sono andati tutti a seme senza ingrossare minimamente mi sai spiegare il motivo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauroval @ 9/8/2014, 17:17) 
    grande piero e grande orto toglimi una curiosita premetto che di orto capisco veramente poco sul lavoro abbiamo un pezzo di terra piu sassi che altro ma un po di insalata quache pomodoro e zucchina le tiriamo su la mia domanda riguarda i finocchi
    visto che li hai messi io vorrei sapere come mai la prima volta che li abbiamo piantati noi non sono venuti grandissimi ma qual'cosa è venuto poi altre due volte piantati ma sono andati tutti a seme senza ingrossare minimamente mi sai spiegare il motivo

    Mauro, lì va un po' a c..lo!!!; se le piantine erano tutti maschi,e capita!, la pianta sviluppa fuori e sotto non rimane niente....il radicone e poco più!!!!!; comunque non devi aspettare che và a seme!!!!, male che vada con 2 o 3 finocchi un'insalatona ce la fai!. Una cosa, hai visto , tutto quello che è invernale l'ho piantato verso il 20/25 luglio; questo perchè ,nelle zone a clima rigido , lo sviluppo avviene in estate per poi mangiare (finocchi e cavolfiori, broccoli ecc....) da ottobre in poi .....fino ai primi di Dicembre ; poi iniziano ad arrivare le prime gelate e si danneggiano . Solo le "verze" resistono alle gelate, anzi, con qualche gelata le "palle" vengono più buone!
     
    .
  6. Tmaximo
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao piero,
    Meno male che te un po di roba l'hai salvata, bella l'anguria io ne ho due sui 10 kili l'una, speriamo che si salvino dal cinghiale, i pomodori si sono ammalati tutti, di 85 piante ho raccolto 5 kili di pomodori, anche le zucchine hanno preso lo ioidio, però almeno qualche zucchina l'ho mangiata, quest'anno l'orto per me e da dimenticare, appena posso ci passo sopra col trattore cosi sotterro tutto, e preparo per le fave in autunno..un salutone e complimente per tanta bella roba
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tmaximo @ 9/8/2014, 18:39) 
    ciao piero,
    Meno male che te un po di roba l'hai salvata, bella l'anguria io ne ho due sui 10 kili l'una, speriamo che si salvino dal cinghiale, i pomodori si sono ammalati tutti, di 85 piante ho raccolto 5 kili di pomodori, anche le zucchine hanno preso lo ioidio, però almeno qualche zucchina l'ho mangiata, quest'anno l'orto per me e da dimenticare, appena posso ci passo sopra col trattore cosi sotterro tutto, e preparo per le fave in autunno..un salutone e complimente per tanta bella roba

    Grazie Maximo, per salvare, ho dovuto dare poltiglia diverse volte.........., parto sempre dal presupposto che comunque qualche trattamento è sempre "niente" in confronto a quelli che danno aziende agricole!.
    Le zucchine si sono ammalate anche a me!; non riesco ancora a capire che razza di malattia è!!!!!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ma che bel giardino piero :applauso: :applauso:
    hai proprio di tutto non manca nulla!!
    bellissima quell'anguria, l'avete mangiata?!?!?
    chissà che belle patate, da noi in alcune zone hanno già iniziato a raccoglierle ma li' dipende anche molto da quando si seminano se non sbaglio!!!
    io una piccola curiosità ce l'ho ma di anno in anno compri le piantine e le trapianti o recuperi i semi dai frutti per riseminarli l'anno successivo???
     
    .
  9. Tmaximo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piero1960 @ 9/8/2014, 21:48) 
    CITAZIONE (Tmaximo @ 9/8/2014, 18:39) 
    ciao piero,
    Meno male che te un po di roba l'hai salvata, bella l'anguria io ne ho due sui 10 kili l'una, speriamo che si salvino dal cinghiale, i pomodori si sono ammalati tutti, di 85 piante ho raccolto 5 kili di pomodori, anche le zucchine hanno preso lo ioidio, però almeno qualche zucchina l'ho mangiata, quest'anno l'orto per me e da dimenticare, appena posso ci passo sopra col trattore cosi sotterro tutto, e preparo per le fave in autunno..un salutone e complimente per tanta bella roba

    Grazie Maximo, per salvare, ho dovuto dare poltiglia diverse volte.........., parto sempre dal presupposto che comunque qualche trattamento è sempre "niente" in confronto a quelli che danno aziende agricole!.
    Le zucchine si sono ammalate anche a me!; non riesco ancora a capire che razza di malattia è!!!!!!

    ciao piero,
    se sopra le foglie delle zucchie c'è una polvere bianca, e ioidio, un fungo che va trattato con lo zolfo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stellamarin@ @ 10/8/2014, 17:57) 
    ma che bel giardino piero :applauso: :applauso:
    hai proprio di tutto non manca nulla!!
    bellissima quell'anguria, l'avete mangiata?!?!?
    chissà che belle patate, da noi in alcune zone hanno già iniziato a raccoglierle ma li' dipende anche molto da quando si seminano se non sbaglio!!!
    io una piccola curiosità ce l'ho ma di anno in anno compri le piantine e le trapianti o recuperi i semi dai frutti per riseminarli l'anno successivo???

    Grazie Stella, scusa per il ritardo!; l'anguria era buonissima e anche quella che ho aperto oggi......13,6 Kg .....è andata male.......un po' piccolina :lol: ; per le patate la vecchia regola sono 100 giorni dalla semina!; io mi regolo con la pianta che deve essere completamente secca. Per le piantine , purtroppo spendo un capitale!!!!!; ci vorrebbe una serra fatta ad ok! e tanta pazienza........, comunque per darti un'idea , le piantine nane di pomodoro le pago 25 centesimi l'una ; perciò con 16 € ne tiro fuori circa 2 quintali l'anno!

    CITAZIONE (Tmaximo @ 10/8/2014, 18:21) 
    CITAZIONE (piero1960 @ 9/8/2014, 21:48) 
    Grazie Maximo, per salvare, ho dovuto dare poltiglia diverse volte.........., parto sempre dal presupposto che comunque qualche trattamento è sempre "niente" in confronto a quelli che danno aziende agricole!.
    Le zucchine si sono ammalate anche a me!; non riesco ancora a capire che razza di malattia è!!!!!!

    ciao piero,
    se sopra le foglie delle zucchie c'è una polvere bianca, e ioidio, un fungo che va trattato con lo zolfo.

    Ti ringrazio, magari fosse quello il problema........; sembra che non ci capisca nessuno.......
     
    .
24 replies since 26/7/2014, 08:26   284 views
  Share  
.