Plumeria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piero1960 @ 17/6/2014, 23:12) 
    Ha!, nel frattempo stavo cercando dove avresti pubblicato le foto della tua plumeria..........; è davvero bellissima!, è anche profumata?

    Si ha un profumo dolce ed intenso sempre riconoscibile .

    E' anche chiamata l'albero di Frangipane, nome di un profumiere italiano alla corte francese di non so quale re , che ne ricavò appunto un profumo per la corte.
    Molte son le tradizioni legate a questa pianta , in asia è un albero sacro coltivato davanti ai templi buddisti .
    Nelle isole australiane se ne ricavano collane di benvenuto per i visitatori .
    Se vi interessa , continuo ;)
    Pianta simbolo di Palermo , naturalizzata già da fine 700 nell'Orto Botanico di Palermo portata da botanici inglesi .
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    ehiiiii!!!!!!

    non fatemi venire strane voglie voi!!!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,819
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ grazie per le informazioni!!!Si ha un profumo buonissimo particolare, ricordo alle Samoa queste piante tutte in fiore, nell'aria c'era questo profumo!!!!!Se avessi saputo che si attaccano per taleaaaaaaaaaaa che dici, quante me ne sarei prese? Ed erano bianche le mie preferite!!!!!!!!!!!Un sogno, prendevo sempre quelle cadute a terra e me le portavo in camera!!!!!E la palermitana o frangipane è da sballo pure lei, biancaaaaaa, poi viene da te!!!!!
    Quando tornammo, i capi tribù ci prepararono una valigia di kg75 da portare a casa non ti dico la vergogna e l'imbarazzo e c'erano dentro anche i fiori di plumeria non veri però!
    L'usanza dei collane di fiori delle isole tropicali non è come si vede in tv, che le regalano all'arrivo gli abitanti delle isole, col cavolo!!!!Se le vuoi le devi pagare, ti vengono regalate, come benvenuto, solo da coloro che ti vengono a prelevare, e con i quali avrai contatto. Le prime due le cameriere purtroppo me le tirarono via, ma quelle del rientro ce l'ho, non te l'ho mai fatte vedere? :wub: :wub: :wub:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non ho capito cosa prepararono i capi tribù? una valigia da 75 kili da regalarvi ?
    I fiori finti di plumeria non li ho visti :(
    La "palermitana" non è del tutto bianca, ma h ala gola gialla. E' una di quelle che profuma di più, mentre gli ibridi colorati hanno poco profumo.
    Per tenere i fiori in casa, si appoggiano nei piattini da caffè con un pochino d'acqua , ma durano un solo giorno .
    Parlo del singolo fiore ovviamente . :D
    Ahhh se venite a Palermo non cercate le plumerie , vi diranno che non le conoscono :lol: cercate le Pòmelie ;)
    Anzi non cercatele proprio , dove vi girate girate ci sono alberi nei giardini e vasi nei balconi :lol:
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,819
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ si la gola gialla!!!!Profumatissime, si anche io le mettevo in un piattino con acqua, ma tutti i giorni ne prendevo da terra,e quando si entrava in camera si sentiva il profumo, ma l'aria ovunque ne era piena! L'ultimo giorno fecero la benidizione, vescovo e preti, dell'altare dell'ambone e del fonte, grande cerimonia toccante,e in chiesa sfilarono tutti vestiti uguali sia uomini che donne con in mano collane di fiori,con sottofondo di musiche celestiali, hanno delle voci strepitose, e dopo fecero festa grande con musica e pranzo, con tutti i capitribù, e noi ignari di tutto, portarono un tavolo davanti al nostro, e iniziarono a sfilare con tutti i doni!!!!Non ti dico l'imbarazzo, si erano procurati pure un valigione enorme per contenerli, rosso! Enormi scatole di tonno da kg5, e stuoie ,non potendole portare le donammo alla comunità di Iliili All'aeroporto ci portarono e siccome conoscevano, ce lo imbarcarono senza badare al peso, ma quando arrivammo ad Honolulu lo pesarono e vedemmo il peso e pagammo dollari americani 70

    Verdian@ si la gola gialla!!!!Profumatissime, si anche io le mettevo in un piattino con acqua, ma tutti i giorni ne prendevo da terra,e quando si entrava in camera si sentiva il profumo, ma l'aria ovunque ne era piena! L'ultimo giorno fecero la benidizione, vescovo e preti, dell'altare dell'ambone e del fonte, grande cerimonia toccante,e in chiesa sfilarono tutti vestiti uguali sia uomini che donne con in mano collane di fiori,con sottofondo di musiche celestiali, hanno delle voci strepitose, e dopo fecero festa grande con musica e pranzo, con tutti i capitribù, e noi ignari di tutto, portarono un tavolo davanti al nostro, e iniziarono a sfilare con tutti i doni!!!!Non ti dico l'imbarazzo, si erano procurati pure un valigione enorme per contenerli, rosso! Enormi scatole di tonno da kg5, e stuoie ,non potendole portare le donammo alla comunità di Iliili All'aeroporto ci portarono e siccome conoscevano, ce lo imbarcarono senza badare al peso, ma quando arrivammo ad Honolulu lo pesarono e vedemmo il peso e pagammo dollari americani 70 Ogni tanto invio mail alle due famiglie che mi sono restate nel cuore
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io avevo visto le foto della cattedrale dove "avete "lavorato e sapevo del legame affettivo con quelle terre.
    Quello che non sapevo era quanto fosse importante ed evocativa la Plumeria per te . :wub:
    Allora sono triplamente contenta :batti5:
    Grazie del tuo racconto :bacio:
     
    .
  7.     +4   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,819
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ grazie mille volte a te, :bacio: avevo guardato a Ventimiglia, ma siccome non erano stati precisi con acquisti passati, lasciai perdere, comunque ti dico una talea di cm20 costava 50 euro, pensa te! Non la presi per paura che me la mandassero o rossa o rosa.....

    Queste sono le Plumerie che portano nei capelli le samoane, questa è più giallina


    Queste sono le due collane che mi sono portata a casa, fatte seccare, poi inumidite e stirate col ferro, petalo per petalo, poi incollate e inquadrate. Certo i colori sono andati, ma resta il ricordo





    Edited by mauroval - 27/2/2018, 19:55
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    mitica Lucia, il quadro con i fiori seccati e poi stirati è fantastico!!!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,819
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Carla :bacio: grazie, non ti dico quello che mi c'è voluto!!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Lucia , tu fai cose che a nessuno verrebbero in mente :paura:
    Bellissimo il quadro con le collane ricordo :wow: hai più pazienza di Giobbe ;)
     
    .
  11. Tmaximo
        Like  
     
    .

    User deleted


    lucia, sei una grande :applauso: :applauso: ma quanta pazienza hai??
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,819
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Tmassimo grazie, sarà mica pazzia? :risatona:


    Verdian@ :bacio: eppure per certe cose non ho mica tanta pazienza!!!!!!!!Mi piacciono le "cose" impossibili!
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,819
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Biuongiorno a tutti /e,Verdian@ questi sono i progressi della tua Plumeria :wub: :lol:

    http://

    http://

    Edited by mauroval - 27/2/2018, 19:55
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bravissima Lucia :wow: ha aperto una bella foglia, scommetto che ti fiorisce pure :okey:
    Mi sembra che si stia anche raddrizzando il fusto :applauso:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 19/6/2014, 19:57)
    Tmassimo grazie, sarà mica pazzia? :risatona:


    Verdian@ :bacio: eppure per certe cose non ho mica tanta pazienza!!!!!!!!Mi piacciono le "cose" impossibili!

    Io lo chiamo "estro"!!!!!

    CITAZIONE (luciac @ 28/6/2014, 08:57)
    Biuongiorno a tutti /e,Verdian@ questi sono i progressi della tua Plumeria :wub: :lol:

    http://

    http://

    Cavolo come cresce!!!!; quando pensi si possa vedere i fiori?

    Edited by mauroval - 27/2/2018, 19:56
     
    .
65 replies since 9/6/2014, 11:53   498 views
  Share  
.