echinopsis...

...la mia ciotolona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Complimenti per il "ciotolone"!!!!!; sono sempre di più dell'avviso che gli echinopsis , tra le grasse, sono una varietà generosissima sia per la crescita che per la varietà di colore.
     
    .
  2. soledelsud
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlina62 @ 30/3/2014, 09:23)
    ma li hai lasciati alle intemperie anche d'inverno?

    io ho fatto un tentativo con un echinopsis, di cui avevo tre polloni uguali, tanto per vedere come si comportano, ma due sono marciti ed il terzo l'ho salvato perchè alla fine l'ho ritirato... ma tenendoli in serra purtroppo hanno una crescita lentissima

    Sì, sono sempre e da sempre stati all'aperto, ricordo che all'inizio qualcuno ha avito qualche problema, come l'ibrido che si è spaccato per la troppa acqua, un'altro eyriesii che sembrava si stesse bruciando, poi si sono ambientati ed ora sono uno splendore.
    Sicuramente il mio clima è molto più mite rispetto al tuo. Comunque, anche nella serra, pure con una crescita più lenta, si va avanti. Io infatti ho nelle serrette tutti gli altri ibridi, e...piano-piano, ma crescono...e fioriscono...come fioriscono! :)

    CITAZIONE (piero1960 @ 30/3/2014, 10:38) 
    Complimenti per il "ciotolone"!!!!!; sono sempre di più dell'avviso che gli echinopsis , tra le grasse, sono una varietà generosissima sia per la crescita che per la varietà di colore.

    Grazie, Piero! :bacio: è vero! Echinopsis for ever! :lol: :wub: io ormai ne sono innamorata persa, i fiori, perfino le varie forme delle spine e le piante, il colore dei fiori ma anche quello delle piante stesse...mi piace tutto di loro. :)
     
    .
  3. Camy87
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimissima come sempre non vedo l'ora di ammirare le fioriture!
     
    .
  4. soledelsud
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io, Camy! Speriamo si decidino insieme! :)
    Ecco in dettaglio l'echinopsis preso da Panarotto 2 anni fa, che l'anno scorso mi ha fatto 3 fiori, vediamo quest'anno come va. :)
    Si chiamava (mi si è cancellato il cartellino...:muro:) bordato venato lilla.
    8453bde0fc015793361c25fea9148a4c_zpsbc1643ed

    Edited by Dany64 - 14/2/2018, 16:51
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Sole , gli Echinopis sono piante robustissime, dopo questa esperienza , non innaffiare per un bel pezzo in modo da fargli smaltire l'acqua, come ha detto Morena e non innaffiare sin quando nno fa i boccioli,infatti per farli fiorire tanto bisogna assetarli. Innaffiali quando il terriccio è completamente secco.
     
    .
  6. Camy87
        Like  
     
    .

    User deleted


    promette bene il piccoletto !! e com'è bello abbronzato!
     
    .
  7. soledelsud
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosbinella @ 2/4/2014, 22:33)
    Sole , gli Echinopis sono piante robustissime, dopo questa esperienza , non innaffiare per un bel pezzo in modo da fargli smaltire l'acqua, come ha detto Morena e non innaffiare sin quando nno fa i boccioli,infatti per farli fiorire tanto bisogna assetarli. Innaffiali quando il terriccio è completamente secco.

    Ros, i problemi dell'echinopsis "in causa" sono sucessi due anni fa...ora è bello pimpante, cresciuto 3 volte quanto era quando è arrivato e...sta sempre all'aperto, quindi le innaffiature dal cielo non le rieco a controllare, se l'è prese tutte quante durante l'inverno...:) ora sta per fiorire, i primi 3 boccioli crescono a vist d'occhio e le spaccature le ha quasi coperte, per fortuna. È sempre abbronzato, ma molto prolifico, sia di polloni che di boccioli.

    CITAZIONE (Camy87 @ 2/4/2014, 23:29) 
    promette bene il piccoletto !! e com'è bello abbronzato!

    Grazie, Camy... :bacio: il piccoletto ha ormai circa una decina di cm in altezza e un pochino meno di diametro...:D non è più un piccoletto... :wub:
     
    .
21 replies since 21/5/2012, 14:13   250 views
  Share  
.