Il club degli epifolli

Posts written by piero1960

  1. .
    Questo e' l'elenco delle varieta' delle talee in questione, ne conosci qualcuna?:

    Wonderama - ca. 19 cm
    Petal Pusher - ca. 17 cm
    Chuck`n Jerry - ca. 22 cm
    King Midas - ca. 10 cm
    Party Piece - ca. 16 cm (quella ingiallita)
    Bumpkin - ca. 17 cm
    Golden Harvest - ca. 22 cm
    Wayfair - ca. 19 cm
    Hasina - ca. 16 cm
    Gladyce Jones - ca. 16 cm
    Fiesta de Flores- ca. 24 cm
    Ruth Wallace - ca. 21 cm
    Evening Delight - ca. 15 cm
  2. .
    E' una triste storia, come sai Fabriano e' tra i monti......, non solo, dietro l'orto ho altri 1000 m2 su cui ho piantato 7 meli, poi, nel restante, questa volta ho osato troppo, ho piantato vicino al fiume 28 Ulivi. Mi sono suicidato: l'ulivo piantato in una zona climatica molto fredda, in basso e vicino al fiume (umidita' più freddo) praticamente una combinazione mortale...., comunque ogni anno ricacciano da sotto terra , ma penso non vedro' mai olive

    tu, come clima come stai messa, vicino al mare?
  3. .
    grazie!
  4. .
    mi sono espresso male, "i due consecutivi"! , i -15° con 1 metro di neve ......., tutti gli ulivi con la chioma secca!
  5. .
    http://talee da germania 1 settimana

    talee da germania 1 settimana

    eccole dopo 1 settimana di invaso, una si è ingiallita, un'altra così così.......
  6. .
    ciao mora, lo sai che ti invidio per le foto delle cactacee in fiore!, come ho già anticipato ne ho avute parecchie per una decina di anni, vuoi per il sole che prendeva di traverso, forse per le troppe innaffiature o terriccio sbagliato......le mie cactacee , quelle sopravvissute non hanno mai fiorito , spesso hanno perso le radici o prendevano forme irregolari...., ora le ho regalate e fioriscono puntualmente.

    e complimenti per le foto con la neve, mi ricorda un paio di inverni non troppo lontani.......
  7. .
    circa 120, c'era un costone di terreno non coltivato, un giorno ho notato i frutti di un prugno selvatico, mi sono girato intorno e ho visto.....tanti prugni, ciliegi da innestare ......come forse saprai sul prugno ci si innesta anche l'albicocco, allra circa 2 anni fa li ho innestate in tante qualita' , purtroppo quest' anno con la siccita' i frutti si sono rinsecchiti sulle piante comonque sto provvedendo all'irrigazione
  8. .
    Scusa , hai ragione, ma dal computer del lavoro alcune "icone "non comparivano. Ho inserito due foto delle talee in questione, non so se sono visibili.......o devo aggiungere altre operazioni.

    Mi sono anche presentato, spero che sia visibile
  9. .
    Cosa posso dire....., è da circa 1 anno che mi incuriosivano questo tipo di succulente(epiphyllum), non riuscendo a reperirle in zona,mi sono deciso di prenderle su Internet. Le ho pagate........, comunque, appena arrivate le ho trovate abbastanza disidratate e non sapendo come non perderle ho cercato e......ho trovato voi!. Da sempre mi interesso di piante ornamentali e non , nella terra del suocero ho innestato circa 120 piante da frutto, ho un orto di circa 800 m2 , ho avuto e ho tuttora acquari, tempo indietro ho avuto anche cactacee, ma la luce laterale del mio terrazzo me le faceva venire tutte storte!!!!!. Voi vi domanderete........, si lavoro!, comunque queste passioni hanno alti e bassi chiaramente.Sono una persona curiosa e mi interesso fondamentalmente a tutto quello che viene dalla natura, visto che la politica e tutto quello che noi esseri umani tocchiamo non e' che vengano cosi' bene.
  10. .
    Si', ma non capisco come fare a inserire una nuova presentazione nella sezione da te indicata....., scusa sono un po' deficitario su questo campo!
  11. .
    ok, ti faccio sapere!
  12. .
    Grazie,
    appena posso faccio delle foto....., per la temperatura, a giorni si abbassera', se non scenderà proprio al di sotto dei 10°
    è il caso di spostare comunque il tutto in veranda chiusa a vetri (esposizione N-E) , oppure di tenerle nel terrazzo aperto esposizione (sud) ? ; piu' arieggiato ma un po' piu' esposto allo sbalzo termico?
  13. .
    Ho comperato alcuni giorni fa' dalla Germania 13 talee, non ho mai avuto "epy", dalla prima impressione, sembrano "magre"!, con la costola centrale ben in rilievo!, ho fatto il miscuglio :terriccio, lapillo, graniglia per acquari in parti uguali; la mia perplessità è la temperatura di questo periodo, il periodo stesso se è indicato per la radicazione , l'esposizione............, il terriccio è appena umido, ho nebulizzato un po' visto la temperatura giornaliera (circa 22°) e sono preoccupato perche' appunto le talee sembrano "sgonfie"!!! sto sbagliando qualcosa?
2158 replies since 22/10/2012
.