Il club degli epifolli

Votes taken by piero1960

  1. .
    CITAZIONE (fraxxx @ 21/3/2013, 14:17) 
    (IMG:https://image.forumfree.it/9/5/3/6/7/7/4/13...66305.jpg")
    anche loro hanno il loro bel vaso dove crescere..
    scusate la domanda,ma anche se c e' un bel po' di vento possono stare bene fuori?? cioe' gia' ci stanno,ma volevo sapere se devo ripararle??

    I nuovi rami delle clematis, che crescono in fretta, li devi ancorare a dei tutori se no il vento li spezza o li intreccia tra di loro. Come sai , con il vento devi stare attenta che la terra non si asciughi troppo e mantenere un certo grado di umidità se no la pianta ,che è un'erbacea s'ammoscia facilmente.
    Come gia' parlato , ricordi che è consigliabile che la base della pianta rimanga ombreggiata........
  2. .
    Un modo semplice per elaborare foto (luce,contrasto, mezzitoni, ritagliarle , ridimensionarle ecc...) se non si hanno programmi specifici ,troppo complessi oppure semplicemente per buttarle dentro decenti senza troppe cerimonie,penso che abbiamo quasi tutti o tutti nel PC il "Microsoft office picture manager".
    Per usarlo basta posizionarsi direttamente con la freccetta sopra il "file jpg" cliccare il tasto di destra e appare questa finestra:appoggio
    come si vede in figura basta appoggiarsi con la freccetta su "apri con" e sulla destra (triangolino) e appare sulla finestra di destra tutti i programmini a disposizione nel vostro PC; se avete il "Microsoft office picture manager" cliccateci sopra e entrando nel programma sopra dovete cliccare su"modifica immagini" e immediatamente sulla destra vi apparira' la barra con le diverse opzioni.
    Se pigiate su "ridimensiona" sempre sulla destra una nuova finestra e appena sotto la scritta " larghezza e altezza predefinite" c'e' una casella vuota e cliccando sulla freccetta adiacente che guarda verso il basso ,appaiono tutti i formati per la riduzione; appena selezionato quello giusto sotto appare il nuovo formato ; poi cliccare "ok" e salvare in alto a sinistra. Conviene fare "salva con nome " e salvarlo su una cartella di appoggio o desktop perche' salvate l'originale che potrebbe servire in futuro per eventuali ritagli o altre lavorazioni.

    Ps: perdonatemi se sono stato troppo lungo......... :sonno:
  3. .
    Eccomi!, per la pubblicazione ho aspettato i miei due nuovi arrivi; eccoli tutti insieme:
    DSC_0541
    adesso a gruppetti vi spiego la loro avventura!
    DSC_0544questi tre sono il "gruppetto degli degli sfigati": da sinistra "ruth wallace" , urtato un mese fa e tranciato di netto alla base; fa parte insieme agli atri due "gladys jones" in cui mi si è rovesciato il vasetto l'altro giorno e l'ho dovoto rimettere giù(aveva 2 radichette di 1 cm. ciascuna) e "fiesta de flores" che alla fine di lunga agonia ha deciso di ritornare in vita.
    DSC_0546qui' ci sono 2 "ackemanii" regalatomi da un amico e sono abbastanza in forma, e il "wayfarer" anchesso in forma ma ancora non si muove.
    DSC_0548sempre da sinistra "lady ruffles", "grace ann e "Dr. Rudi Dorsch" arrivati i primi di gennaio e ancora fermi.
    DSC_0549"soft lights" e "colour splasch" arrivati questa sera con apparati radicali importanti, e a destra il"rose queen" che incomincia a muovere.
    DSC_0550il "french gold" arrivato i primi di gennaio e ha un gettino che probabilmente è pronto a ........
    DSC_0551infine i tre che stanno più avanti di cui i primi due arrivati il 20 dicembre: da sinistra "bold venture" con un getto nuovo di 10 cm. e uno piccolino appena spuntato, "augustes" che ha sviluppato una foglia di circa 30 cm, infine "hasina" che fa parte della vecchia guardia (primi di novembre) che ha quel rametto di 3 cm.
  4. .
    [/QUOTE]
    Grazie!,
    Queste sono gli ibridi ordinati......dalle foto in internet sembrano belli!, spero di aver scelto bene.

    * Epiphyllum "Dr Rudi Dorsch" Rooted cutting
    * Epiphyllum "Grace Ann" Rooted cutting
    * Epiphyllum "Lady Ruffles" Rooted cutting
    * Epiphyllum "French Gold" Rooted cutting
    [/QUOTE]
    finalmente, il"parto" è avvenuto oggi, come vedete ho ristabilito ,in numero , il vecchio gruppo di "epiphyllum"
    come citato sono arrivate!!!!, spero questa volta che non avvenga il massacro del passato......, le talee sono tutte radicate di cui 2 con nuovi getti e un bel pacco di radici!
    DSC_0540

    A proposito , grazie per il "messicano"
  5. .
    Niente di "che", comunque a gentile richiesta dei miei.....
    IMG_2166IMG_2168
    infine...
    IMG_2170
    la polenta con funghi porcini e salsiccia!!!, molti di voi la conosceranno molto meglio di me, counque penso che sia riuscita abbastanza bene......, io mi sono ustionato il palato, mia moglie e mio figlio hanno ripulito le tavolette....

    PS: per la gente del "nord", noi la polenta "tradizionalmente" la serviamo morbida sulla "spianatora" (tavola per stendere la pasta) poi chi è a tavola incomincia a mangiare dalla sua parte facendo delle strade.........
  6. .
    !--QuoteBegin--tuanna+11/12/2012, 14:02 ?t=63645758&st=75#entry521433480-->
    CITAZIONE (tuanna @ 11/12/2012, 14:02) 
    [sono troppo istintivo...., la spedizione sotto il periodo di natale!!! , il pacco potrebbe rimanere al "ghiaccio" lungo il tragitto.......pazienza , se tutto va male a primavera comprero' altre piante.....governo permettendo!!!

    Ciao come vanno le talee?? Come ti capisco ......anch'io ho fatto un ordine da Paul ..... è che quando guardo i fiori ....scappa il dito su" compra" :muro:<!--endemo--
    [/QUOTE]
    Gia' ; sono pentito perchè gli ho scritto ieri mattina (una settimana dopo l'acquisto) e mi ha detto che, causa freddo , le tre talee radicate le spediva il giorno stesso (ieri), facendo quattro conti.....oltre che rischiano di capitare nell'ingorgo natalizio (talee radicate senza vaso e con terriccio asciutto!!!!!) in questi giorni quassù è un freddo "boia!", e se il pacchetto mi rimane al freddo da qualche parte , mi arrivano perfetti baccala'!!!!!!!!.
    Comunque, delle famose!!! 13 talee "tedesche" ce ne sono 4 a posto (se non gli prende un "colpo") altre 2 sulla buona strada ,ma ancora incerte, altre 3 "lottano"!!!!!. Invece le 2 akemanii regalatemi da un amico di "Gubbio" sono un'altra cosa!!!, inutile dire che le talee disidratate prima o poi si reidratano!!!, le possibilità di riuscita di qelle "fresche" , per me, sono di gran lunga maggiori. Purtroppo se vogliamo scegliere "ibridi", siamo costretti a rischiare diversi soldini con i nostri "cugini Tedeschi/inglesi"..............
    Se non c'era la crisi che probabilmente ammazza il mercato, sarebbe stato bello aprire un'attività ..........(serre ), se il clima tedesco e' competitivo......figuriamoci il nostro!!!!!!
  7. .
    CITAZIONE (Agathaa @ 27/11/2012, 22:09) 
    CITAZIONE (pulcius‚ @ 27/11/2012, 17:16) 
    Ha radicato bene anche la quinta, e le ho tutte invasate e riparate all'interno in cima alla scala dove la temperatura rimane sugli 8 - 10 C° anche nelle giornate più fredde. Praticamente sono a riposo e vi aggiornerò la prossima primavera.

    Secondo me hai aperto la strada alla radicazione, meno difficile :evvai:
    ovviamente parlo per me che ho fatto morire parecchie talee, proverò a seguirti appena possibile, un anticipato grasieeeeee :applauso:

    Agata, abbiamo gli stessi problemi!!!, attualmente con le talee ,se non peggiora,sto viaggiando al 30% di successo!!!
  8. .
    Non avendo foto recenti , vi presento il cortiletto/giardinetto della casa al centro di mio nonno paterno, L'abbiamo rimessa a posto dopo il terremoto (1997) ; ha un cortiletto a "L" che gira intorno 2 lati della casa e un giardinetto sopraelevato da muretto in mattoni.La disposizione iniziale dei cespugli era la seguente:
    CIMG1501CIMG1518CIMG1505CIMG1504CIMG1509Immagine 013Immagine 005

    Probabilmente non avevo fatto bene i calcoli perchè....alla fine dell'estate gia stavo messo cosi'.......
    Immagine 012Immagine 009
    Vi presento alcune varieta' di rose ; 2 di David Austin"; le GOLDEN CELEBRATION e LE GENTLE HERMIONE
    Golden_CelebrationGentle hermione

    Anche la " jubile du prince de monaco" della Meilland; molto resistente alle alte temperature e rifiorentissima!!!jubilee princes de monacoe una bellissima e profumatissima (non ricordo il nome(ibridatore tantau) Copia di Immagine 033Copia di Immagine 046

    Al momento è un po' meno "Ginepraio", causa freddo, neve e sole "cocente", ho circa 15 varieta' di rose ; devo rimetterci le mani a primavera; quest'estate l'ho un po' trascurato, per via del caldo e siccita' sono duvoto stare dietro all'"orto".Pensate i miei "nonni" hanno versato cenere del focolare (acceso praticamente tutto l'anno) per circa 70 anni, la terra è un burro e fertilissima le piante come si dice "crescono come funghi!!!"


    Dimenticavo!, le foto sono di circa 3 anni fa' , mi riprometto di riaggiornarvi nel prossimo mese di maggio .......; e con la fioritura dei "fiori d"arancio", (non quelli che si mangiano!!!!; mia nonna li chiamava cosi'!!!!)
  9. .

    Sto sognando il 100% della riuscita delle talee, e immaginando la parete verticale del mio terrazzo tappezzato delle mie piante (solo tra 3 anni !!!); che ne dite ragazze di queste varietà?

    Wonderama -
    Petal Pusher -
    Chuck`n Jerry -
    King Midas -
    Party Piece -
    Bumpkin -
    Golden Harvest -
    Wayfair -
    Hasina -
    Gladyce Jones -
    Fiesta de Flores-
    Ruth Wallace -
    Evening Delight -
    Ackermanii-n° 2 talee

    Futuri epi
  10. .
    Aspettando i fiori!!!! delle talee di "Epi".................acquistate recentemente..........., mi consolo con la fioritura di questa piantina acquistata l'anno scorso il un supermercato "Lidl"; (2€ di spesa) era rimasta l'ultima e malconcia!.Devo dire che è rimasta moolto in secondo piano!!!, mia moglie(noto pollice nero!) a volte gli dava qualche goccia di acqua; nonostante tutte le avversità mi ha voluto regalare questa fioritura!, certo niente di trascendentale, comunque a volte la forza della natura supera ogni previsione.........

    IMG_2140
250 replies since 22/10/2012
.