Il club degli epifolli

Votes taken by piero1960

  1. .
    CITAZIONE (Sere59 @ 11/10/2014, 22:16)
    Mamma mia che spettacolo!!! :woot: A questa stagione poi :ola: ...quando pensi malinconicamente solo al fatto che le devi ritirare per l'inverno :wacko:

    Non sai che c'e una sorpresa................ :fischio: ; (Antares x Charlemagne)..........ricordi?............... :fischio: ....................sta per fiorire....................... :fischio: ; a chi assomiglirà ad ANTARES:
    O CHARLEMAGNE?:
    .....NATURALMENTE QUESTE SONO FOTO!prese da internet!!!; sono ansioso di vedere il risultato, non sarà per stasera!, mi sono ripromesso costi quel che costi, che se sboccia in giornate lavorative esco a ora di pranzo e me lo vengo a fotografare!!!!!!
    ecco un anteprima :fresco -fresco:......................a me sembra un "Rosatello" :fischio: come quando si mischia il vino bianco con quello rosso!!!!! :lol:
    Scherzo naturalmente, la curiosità è a mille!!!!!!!!

    Edited by Dany64 - 22/1/2018, 17:17
  2. .
    CITAZIONE (carlina62 @ 10/10/2014, 11:06)
    mi sa che è così solo a Piero però :D

    Carla, abbi fede!!!! :)
    Intanto da "Fabriano"; dedico a voi "clubbini" un mazzo di fiori di "Valeria"!!!!!.........freschi freschi.... :D

    .......e con il sole già tendevano a sfiorire........


    :D a presto una sorpresa per voi!...........è presto per sbilanciarmi! :fischio:

    Edited by Dany64 - 22/1/2018, 17:16
  3. .
    Ragazzi!!!; la "Valeria" sembrava che avesse gettato un po' la "spugna"...............; invece è ripartita alla riscossa:qualche giorno fà una fioritura in solitaria.....................stamattina un'altra fioritura ancora in solitario, ma guardate cosa c'è all'orizzonte?????? :lol:
    ; stasera, dopo una giornata abbastanza calda, è già andato, ma penso che domani............

    Edited by Dany64 - 22/1/2018, 17:14
  4. .
    Ieri, 1 ottobre, è esattamente 1 anno dall'arrivo delle piantine di Serenella, e poco meno di 1 anno e mezzo dalle prime. A parte 2 piantine che "non vanno ne avanti e ne indietro", le altre si trovano a loro agio e posso dire che tra loro non c'è stato alcun decesso; posso anche dire che gli echinopsis e simili sono come carri armati .......quasi indistruttibili!!!!!.
    Adesso una panoramica dello stato attuale delle piantine di Serenella.....
    16k524l
    <a href="http://it.tinypic.com?ref=o8b1hg" target="_blank">

    ........come vedete, li' in mezzo una lobivia che faceva parte di un regalino di Serenella.
    Come vedete, sono in vasi da 8cm, quasi tutti hanno il fusto con il diametro come il vaso e se ci mettiamo le spine, ......si toccano e prevedo a primavera di rinvasarle.
    In questo ultimo mese, alcune hanno messo fuori spine interessanti!, bisogna anche sfatare il mito che gli echinopsis sono tutti uguali, tranne ovviamente il colore e forma dei fiori.....






    ....e infine la piccola lobivia.......
    Una breve carrellata delle piante acquistate in diversi periodi.......
    jhu520
    2ezh99g
    woigp
    e infine 2 piantine di Morena.......l'ancistophora in vaso da 8 cm....

    e l'ibrido "Bruna", un polloncino regalatomi lo scorso anno in occasione della fiera di Bologna!!!!!; mi ricordo che me l'ero infilato nella "saccoccia" dei pantaloni!!!! :lol: .......adesso in vaso da 6 cm......


    Edited by Dany64 - 21/1/2018, 19:55
  5. .
    CITAZIONE (Mor@ @ 30/9/2014, 09:41) 
    Effettivamente 4-5° di minima mi sembrano un po' pochini Piero, anche se da me la mattina mi sono ritrovata a 11°... comunque sia io c'ho freddo :D

    Io sò un "montanaro"!!!!!! :lol: :lol: :lol: ; ho messo gli scarponi anche agli "echinopsis"!!!!!! :tropporidere:
  6. .
    Vi ricordate questa foto fatta il 12/03/2013 ?

    ve le ripropongo dopo 1 anno e mezzo!; non vi sembrano che siano cresciute abbastanza?


    Edited by Dany64 - 21/1/2018, 19:50
  7. .
    CITAZIONE (luciac @ 25/9/2014, 21:11) 
    Piero non essere geloso, postala, :wub: stamani ho preso gli ingredienti, mandorle farina uova liquore lievito, anche se non so se serve!!!!!!!!!!! :lol: A me invece piacerebbe lavorare in cucina a preparare dolci, purtroppo non so farli tanto bene manco a casa :huh:A dire il vero, non mi ci applico, perchè poi li mangio, capisci?????????????? :lol:Ma i cantuccini................metti metti ricettina perfezionata !!!!!!!!!!! :lol:

    INGREDIENTI: 350 gr, di farina per dolci "00", 300 gr. di zucchero, 3 uova intere + 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina, mezza bustina lievito per dolci, 100 gr. di mandorle con pelle, 150 gr. nocciole tostate con pelle, 1 limone, sale, miele,cannella in polvere, mistrà o anice (liquore).

    1°CONTENITORE: Tutte le uova , aggiungere lo zucchero ,un pizzico di sale e una bella spolverata di cannella in polvere;buccia di 1 limone grattugiato (o arancio); montare il tutto con una frusta o frullino elettrico.

    2° CONTENITORE: La farina, la bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito , 1 cucchiaino di miele ; giusto una girata per mescolare un po' il tutto.

    Unire la farina (2° contenitore) con le uova(1° contenitore) e mescolare il tutto .......
    Prendere le nocciole e sminuzzarle un po' grossolanamente su una tavola con un coltello o mezzaluna,
    poi si versano nell'impasto insieme alle mandorle intere, si rimescola bene il tutto con una frusta creando una composta omogenea, poi si lascia riposare il tutto per un quarto/mezzora.
    Nel frattempo si accende il forno "ventilato " ad una temperatura di 200° .
    Preparare una stanata con sotto la carta da forno .
    Devo fare una premessa, la composta risulterà un po' troppo liquida per essere divisa in 3 e posizionata sulla stanata per fare 3 strisce lunghe quanto la stanata, del resto aggiungere farina per "intostarla", porta ad un risultato peggiore riguardo al gusto, allora bisogna un po' arrangiarsi con una paletta e fare "tipo una colata di polenta" per poi arrangiarsi un po' per formare queste fatitighe 3 strisce; del resto se nella lievitazione in forno ,tendono ad unirsi , poi nella fase intermedia si può ritagliare.

    A forno caldo, mettere a cuocere per 25 minuti (la superficie diventerà abbastanza marrocina);
    nel frattempo , procurarsi un bel coltello lungo e affilato (io uso il coltello da prosciutto :D ); una tavola da lavoro , una seconda stanata.
    Estrarre la stanata calda, portare il termostato del forno a 160°; far scorrere i panetti insieme alla carta da forno sulla tavola , prendere il coltello e "a caldo" tagliare dividendo i pani prima in lunghezza, poi facendo tutte striscioline larghe 1/1,5 cm. (dimensione finale del cantuccino) ; togliere i resti della carta da forno dai cantuccini tagliati e sistemarli orizzontalmente riempendo le due stanate senza sovrapporli.
    Infornarli per la tostatura alla temperatura indicata per circa 10 minuti..............; se li preferite un po' morbidi tirate fuori le stanate e fate raffreddare a temp. ambiente, se nò , a forno spento aprite parzialmente la porta del forno (a lama) per un po' e li otterrete più friabili.

    Una volta freddi possono essere conservati a lungo dentro sacchetti di nylon chiusi.

    BUON LAVORO! :D

    Edited by piero1960 - 26/9/2014, 14:08
  8. .
    CITAZIONE (Tmaximo @ 25/9/2014, 14:34) 
    Ciao piero,
    Complimenti, potresti fare il pasticcere, hanno un aspetto ottimo, poi sono cotti al punto giusto e tagliati tutti uguali..bravo..
    Cantuccini e vin santo sono la sua morte visto che siamo vicini a natale.

    Ciao, grazie!; sapessi ........, ho aggiunto un paio di ingredientucci che li hanno resi molto accattivanti con un buon retrogusto!!!!!; devo ritarare un po' la quantità di zucchero , ma penso di esserci..........
  9. .
    Stasera , giornata "novembrina" , ho pensato di rifare i "tozzetti" o se volete "cantucci".......;ho ritoccato la ricetta e questa volta ho fatto "centro", almeno per i miei gusti, il risultato che volevo ottenere.
    ......con il Vinsato ,stasera ne abbiamo gia'"spazzolato" un bel po'! :lol:

    Edited by Dany64 - 1/2/2018, 15:40
  10. .
    CITAZIONE (luciac @ 22/9/2014, 12:53) 
    Carla è alto sui 13 cm, e sembra di legno tanto è solido!

    Assomiglia ad un fiore di "calla", o meglio ad una sua riproduzione ........in legno appunto!
  11. .
    CITAZIONE (luciac @ 20/9/2014, 21:10)
    Buonasera a tutti/e :bacio: :bacio: :bacio: !!!!!!!!Il tempo ci ha assistito, non ha piovuto, e non c'era sole, altrimenti all'interno del palalido saremmo cotti proprio! Vi deluderò per quel che mi riguarda in campo fotografico! L'eccitazione è stata tanta di incontrare Carla :bacio: , Paola :bacio: , Serena, :bacio: Moren@ :bacio: e Piero :bacio: che già conoscevo ,che le foto me le sono proprio dimenticate, peròòòòòòòòòòòòò questa l'ho fatta,, mi dispiace solo che non eravamo tuti assieme. Mai e poi mai avrei immaginato che con questo mio pc riuscissi a "muovermi" e ad entrare a far parte di questo bellissimo gruppo :wub: , formato da bellagente in tutti i sensi, purtroppo le cose belle finiscono troppo presto!!!!!!!!!!!Verdian@ :bacio :risatona:look







    Una con la lingua di fuori!!!!!!!; nell'altra come solito "sprizzo gioia da tutti i pori......" :( ; chi mi ha conosciuto spero abbia avuto un 'impressione un po' migliore........

    Edited by Dany64 - 3/2/2018, 14:44
  12. .
    Lo sò che oramai sono diventato "logorroico"!!!!!, però arriverò fino a fine fioriture......
    11° fioritura del subdenudata, tempo da schifo, foto fatte attraverso la porta finestra.....


    notate che ci sono altri bocci in corsa.....
    ....un paio di giorni dopo la 12° fioritura del solito subdenudata.............
    intanto il "gruppone by Serenella" viaggia a tutta birra in attesa di sfoggiare al più presto fiori........
    poi finalmente....il solito "xanten" ...........e tanto per cambiare :lol: .....il solito parto gemellare del solito........indovinate? :lol: "cip" e "ciop"!!!!!

    <continua......> :lol:

    Edited by Dany64 - 22/1/2018, 17:13
  13. .
    tra circa 15 giorni, sono 1 anno che le piccole piantine di Serena sono approdate in "Fabriano"!!!!!; su una di essa mi sembra di vedere qualcosa........., pensate anche voi quello che penso io?.....



    Edited by Dany64 - 21/1/2018, 18:22
  14. .
    9° fioritura del "subdenudata" (qualche giorno fà).....
    e ieri mattina 10° fioritura sempre di lui o .....lei!!!!! :dubbio: .......e non sembra ancora finita..............

    Edited by Dany64 - 22/1/2018, 17:11
  15. .
    8° fioritura del "subdenudata"; questa volta ha fatto il 1+2, cioè si è aperto il primo e due giorni dopo i secondi....................sulla sinistra in basso si prepara sempre in solitario la 4° fioritura del "multiplex".........ma la pioggia mattutina ha rovinato tutto.........
    Per non sentirsi da meno l'8° fioritura della solita "valeria", è un 3+2.........................e stamattina gli altri 2........
    tutto per oggi!!!!! :D

    Edited by Dany64 - 22/1/2018, 17:10
250 replies since 22/10/2012
.