Il club degli epifolli

Votes taken by verdian@

  1. .
    CITAZIONE (ian7771 @ 14/4/2011, 11:11) 
    :woot: :woot: image image bellissimo Verdy...è il primo fiore di quest'anno?????

    No, ianì, è un fiore di qualche fioritura fa, ma l'ho postato x fare la prova inserimento immagine :)
    Non temere che presto arriveranno i fiori nuovi , x tutti, e qui saranno foto a gogò. :D
  2. .
    Gli epi non hanno preferenze x i vasi: vanno bene di plastica, di terracotta e anche i basket, potendoli tenere appesi.
    Gli epiphyllum hanno un apparato radicale ridotto e quindi non servono vasi grandi...ma non sopportano i rinvasi frequenti.
    Ma se l'apparato radicale è contenuto, lo sviluppo dei fusti (che erroneamente chiamiamo "foglie") è ababstanza veloce e disordinato, quindi i vasi tendono a ribaltare facilmente per il peso della pianta stessa.
    Personalmente uso vasi di terracotta, che permettono alla pianta una migliore traspirazione dell'acqua delle innaffiature e migliore stabilità.
    Ricordiamo anche che, le piante in vasi di coccio hanno bisogno di maggior innaffiature che non quelle in vasi di plastica.
    Gli epiphyllum sono piante epifite, cioè in natura crescono all'interno delle sacche formatisi sui tronchi degli alberi delle foreste tropicali.
    Per cui il substrato in cui crescono è quello formato dalla decomposizione di foglie e cortecce.
    Il mio terriccio quindi lo preparo con terra di giardino, inerti come ghiaino di fiume o sabbia grossolana, pozzolana o lapillo, terriccio universale e una parte di terra di bosco con molte foglie in decomposizione.
    Aggiungo del letame di mucca ben decomposto se riesco a procurarmelo: apporta le sostanze azotate che favoriscono la formazione dei nuovi getti.

  3. .
    Per fare un fiore, bisogna cominciare da una talea.
    Certo sarebbe + facile avere una bella pianta, ma non sempre sono reperibili sul mercato , o almeno non tutti i vivai ne hanno a disposizione.
    Nella mia ricerca spasmodica di epi nella mia zona, ne ho chiesto a un grosso e importante vivaista di piante grasse e molto serenamente mi ha risposto che non le tiene xkè sono piante poco commerciali e molto capricciose.
    Ne convengo: gli epiphyllum e i cactus delle foreste in generale, sono piante capricciose che faticano ad avere una larga fetta di estimatori, ma chi le vede fiorite, ne rimane affascinato.
    L'epifillite è una brutta malattia contagiosa :D
    Per mia comodità userò spesso la parola epis, ma non è l'abbreviazione vezzosa di epiphyllum, ma il nome che hanno concordato al momento le Società di coltivatori ed ibridatori americani, in attesa di trovare un nome specifico x gli ibridi di epiphyllum, che poi sono quelli che ricerchiamo maggiormente.
    Ovviamente tutto quello che scriverò è frutto della mia personale esperienza e delle condizioni climatiche in cui risiedo, pertanto sono solo consigli e non regole di coltivazioni.
    Le talee di epi si possono prelevare in qualsiasi momento dell'anno, ma è preferibile farlo in primavera-estate e perfino in autunno.
    Va fatto un taglio netto alla base dell'intero fusto con lame disinfettate ed affilate, ma si possono ricavare anche talee da porzioni del fusto lunghe una decina di cm.
    Personalmente faccio un taglio a V alla base che successivamente verrà interrata.
    La taleea va lasciata asciugare almeno 2 giorni o anche più, per cicatrizzare il taglio ed evitare marciumi durante la radicazione.
  4. .
    Grazie Ross. :D
  5. .
    image

    L'importante è mettere la prima foto :D

    Edited by mauroval - 22/12/2017, 16:26
  6. .
    Benvenuto nel club degli epifolli, ossia gli amanti degli epiphyllim e non solo !
    Questo forum nasce dall'esigenza di creare un giardino virtuale, dove poter parlare delle nostre piante preferite ( per chi già le conosce :D ) e di incuriosire e magari chissà, avere nuovi appassionati con cui condividere le nostre poche esperienze. ;)
    Parleremo essenzialmente di Cactus delle foreste, quindi epiphyllum, rhipsalidopsis , schlumbergere, cryptocereus , rhipsalis, hilocereus ecc, ecc, ecc.
    Ma non temete, ho riservato una sezione anche x le piante, grasse e non :D e sopratutto il salottino delle chiacchiere...che non guasta mai
    Spero che il mio vecchio gruppo storico si aggreghi e mi supporti in questa nuova avventura, e che tanti altri nuovi amici facciano capolino.
    Ops, dimenticavo, sono Verdiana , la signora degli epis :D
786 replies since 8/4/2011
.