Grazie Hoyagigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Purtroppo per il profumo dovrò attendere ancora molto tempo, ha abortito di nuovo i piccoli boccioli, si sono rinsecchiti. :gEk2U3J:
    In compenso ci sono due nuove foglie,sarà per un'altra volta, magari deve crescere ancora un po'.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria buongiorno, ha preso il via, la stagione è favorevole, vedrai che riuscirai a sentire il profumo dei suoi f iori. Se hai come me troppo secco in casa, nebulizzata finissimamente, come nebbia la pianta
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciaooooo , a volte mi è capitato di nebulizzare ma perdeva i fiori , e questo mi capita anche con altre hoya, bagna da sotto. Oppure usa un sacchetto trasparente e coprila mettendo bastoncini per far si che il sacchetto non sia a contatto con la pianta.,,,,,prova Maria
    Lucia, le tue piccole come stanno? :-) un Salutone a tutte e tutti.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Gigi, a prescindere se nebulizzo o meno perde i boccioli, credo che ancora si debba ambientare, non ricordo da dove provieni tu, ma credo che le condizioni di temperatura fra casa mia e la tua siano molto diverse... Mi fa piacere però che sta mettendo altre foglioline, magari si sta rafforzando per provarci nuovamente. :]
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Luigi ciao, le bimbette stanno benissimo, unica cosa la mia grande Campanulata dopo che ha perso i bocci non ne ha rimessi, così l,ho messa in castigo, fuori in veranda, vediamo cosa decide ^U^
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Oggi ho contato 11 foglie nella hoya che mi hai regalo tu Gigi e considerando che era rimasta con una sola foglia dopo che è arrivata a casa mia ... beh, ne ha fatte 10. Per quanto riguarda i fiori nulla, due volte sono abortiti, magari l'anno prossimo ci riuscirà. IMG_20231002_090414
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Intanto ha fatto una bella crescita, certo se arriva l,inverno come tutta la specie si fermerà perché, almeno parlo x me, non avendo le giuste condizioni climatiche, sarà tanto se alcune riusciranno a campare
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciaoooo tutti e tutte, ciao Maria e Lucia, probabilmente manca umidità, sia per la campanulata che per la danumensiis , io provincia di cremona.Visto che la danumensis sono ancora piccoline , creategli un ambiente che sia umido, tipo 4 bastoncini che coprite con un sacchetto trasparente, una piccola porta che aprite ogni giorno 5 minuti, questa potrebbe essere un idea per dagli umidità.Come temperatura dai 18 ,5 gradi va bene se di più meglio.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao Gigi, da molto non ti sentivamo...spero tutto ok.
    Nella zona della hoya che mi hai regalato l'umidità non manca, ho fatto ciò che mi avevi detto tu lasciando un sottovaso con acqua e pietre e sopra ho messo il vasetto in modo che l'evaporazione crei umidità. In più tengo li vicino diversi bicchieri con acqua perché sto cercando di far nascere l'avocado. Da quando me l'hai regalata non l'ho mai travasata, penso che per il momento non sia necessario
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    347
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    complimenti un pensiero stupendo !
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao Maria, sto facendo accertamenti per ora bene , vedremo poi. Grazie. Quando riesci fai foto del bicchiere. Può anche essere che l'umidità non sia sufficiente, che temperatura hai in casa? per me se superiore hai 18,5 va bene , prende luce?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    In bocca al lupo per i tuoi controlli, anche io dovrò farne qualcuno, da più di due mesi ho un dolore alla spalla resistente a qualsiasi terapia. Ti mando la foto del bicchiere, ancora qui da noi c'è troppo caldo, ieri ero tentata ad accendere il climatizzatore. IMG_20231021_085013
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Cavoli siamo tutti acciaccati!!!!!!!!!!!!non parlatemi di braccia, ho i rotatori che già più di 20 anni fa dovevo operare. ma non ci penso nemmeno! Convivo con il dolore notturno, certo quando sto per giorni ferma fanno meno male.
    Luigi si so dei tuoi controlli, i primi andati bene! In bocca al lupo, ma credo che a quest'ora tu abbia fatto l'ultimo
    Parlando delle campanulate, anche io tengo i sottovasi con argilla bagnata, ma credo non sia sufficiente, ho pensato a volte di mettere un cappuccio sopra alla tua amarii, però voglio portare in casa un piccolo acquario che Francesca voleva gettare ed io ho recuperato, li dentro vorrei mettere anche le due curtisii, visto che arrivano sempre ad aprile mezze spennate.
    Maria ha una bellissima radicazione la tua, si è ora di svasare!
    La mia che mi aggiudicai ad un asta on linee aveva 4 foglie, ora è un albero che cresce cresce mette peduncoli e non li porta a fioritura
    , sicuramente non ha le giuste condizioni climatiche. La amarii pure lei aveva peduncolo poi.........
    Sono giorni che voglio portare in casa questo piccolo acquario, ma cavoli qui diluvia, e nei minimi tratti che smette poi perdo la voglia!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Per il rinvaso non saprei come metterci mano: che terriccio, quale vaso...? Boh, non vorrei combinare un patatrac. 😅
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao tutti e tutte, Controlli eco il 4 , fatto donazione avis che ti fanno pochi esami, erano positivi. Lucia si , il sottovaso con argilla espansa con acqua in alcuni tipi non è sufficiente, l'acquario aiuta sicuramente mettile li . Maria si, come ha detto Lucia travasa, il vaso ( io uso trasparenti per controllare le radici, almeno quelle visibili, ma poi vedi tu, l'importante è che non sia molto grande ( le Hoya amano stare nello stretto) uno o massimo due dita per parte. Il terriccio, per te consiglierei quello che è tuttora nel bicchiere, e in questo caso puoi mettere se hai un pizzico di concime con rilascio graduale. Per aumentare umidità, fai con bastoncini tipo quelli delle orchidee, una piccola casetta e metti nel sacchetto, senza ....... prova..... chiudere in basso, è solamente x vedere se avrà più umidità, importante anche la luce , che però mi sembra sia sul davanzale e dunque dovrebbe averne. Fatemi sapere.....................
     
    .
47 replies since 17/11/2022, 14:56   535 views
  Share  
.