Il caso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Altra ipotesi: la tua pianta fa fiori da microscopici polloni, una volta caduti i fiori il pollone ingrossa. 😅
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho un'altra ipotesi:i semi all'interno del frutto, visto che tu non li raccogli, iniziano a germinare e uno di questi diventa un piccolo cactus.
    Qualunque ipotesia sia, mi piacerebbe tanto averne uno di questi piccolini, sono magici. 😍
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,552
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    ho allargato una foto e si vede che un boccio e un fiore sono nati da un pollone ps.quel echinocereus non pollona facile e avendo i polloncini fa pensare che siano nati da qualche danneggiamento della pianta pero da questo ingrandimento i fiori sono nati dal pollone e non il pollone dai fiori
    fffff
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    58
    Reputation
    +11
    Location
    Bitonto (BA)

    Status
    Offline
    Mauro, quello che tu chiami pollone è la base di un fiore. quella che tu dici una cicatrice del pollone è in realtà il punto di attaccature del fiore, dei petali
    Ad oggi ne ha messi 3 di polloni (uno l'ho dato ad un0amica) ed effettivamente ha cominciato a farlo dopo più di 10 anni
    potrebbe trattarsi di polloni fiorati? (anche se poi la crescita del pollone sarebbe arrestata)

    image host
    image host

    nelle foto riportate sulla destra e ahimé sfocata c'è un echinopsis nano (dico io) perchè ha raggiunto la sua misura massima e pollona tantissimo. questa primavera un suo pollone (dico così perchè è cresciuto spinoso come i polloni e peloso come i boccioli) aveva la punta che si intravede nella foto e che era un fiore (primo fiore), si stava anche allungando, e l'avrei potuto vedere se non fossi stata così brava a decapitarlo maldestramente. adesso mi è rimasto il pollone senza punta (crescita arrestata).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Screenshot_20220719-081620
    Parli di questo Mauro? Questo non sembra il frutto con il fiore secco, ma sembra un polloncino baby con un fiore secco. Tuttavia resta misterioso il fatto che fiorisca così piccolo. 🤔Io non c'ho capito niente. 🤣Comunque, o fiore/pollone o pollone/fiore, a me sto cactus mi sa di misterioso e merita la mia stima. 👍🏻😅
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,552
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    fffff_0
    questo intendevo freccia rossa pollone freccia gialla fiore sul pollone e anche quello dietro altra freccia gilla sembra attaccato al pollone quindi secondo me quelli sono fiori nati su un plllone
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mauro, ho capito ora cosa vuoi dire, sono due fiori dal medesimo pollone. Ma è normale che cosi piccolo faccia addirittura due fiori?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,552
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    si puo succedere
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Puo succedere si, anche io ho un Echinocereus che ha messo figli sugli apici, cosa mai vista!!!!!!!!!
     
    .
38 replies since 27/6/2022, 11:55   273 views
  Share  
.