Le mie piantine fiorite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Finalmente questo mio ibrido è riuscito a fiorire, è molto prezioso per me perché è l'unico ibrido rimastomi. Circa 10/12 anni fa mi era presa la fissa dei gerani, poi ho iniziato ad impollinarli e ho ottenuto degli ibridi molto belli per colore, forma e numero di petali. Poi la maledetta farfalla dei gerani ha iniziato a visitarle e le larve hanno distrutto tutto. Adesso ho SOLO 5 gerani e un solo ibrido, che puntualmente ogni anno viene attaccato dalla farfalla maledetta, quest'anno finalmente è riuscito a fiorire. Guardando in rete molto probabilmente si tratta di un ibrido chiamato:geranio dark velvet rosso, ma siccome è mio,gli metto un altro nome, lo chiamo geranio Daniela, dedicandolo alla nostra Daniela.😍 Ha la particolarità di avere le foglie non verdi molto scure, un ruggine quasi nero.
    20220417_115631
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Mariaaaaa,ma quale onore!
    Grazie😘😘😘 Tra l'altro ha uno splendido color corallo,Mi piace moltissimo.😍😍😍
    Io come te ho abbandonato la coltivazione dei gerani,la stra maledetta farfallina, non da scampo,sono riuscita ad avere dei bei gerani,lo scorso anno in montagna,la la maledetta non e'ancora arrivata.😡😡😡😡
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 19/4/2022, 10:25) 
    Mariaaaaa,ma quale onore!
    Grazie😘😘😘

    Spero il tuo nome gli porti fortuna e non venga più attaccato dalla farfalla. 😅
    Finalmente è sbocciato il colore giallo, è il ritardatario, sempre l'ultima fresia a sbocciare. 🤣
    20220419_095746
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Splendidi colori, ma queste Fresie colorate, profumano tanto quanto quelle bianche? :dubbio:

    Edited by Dany64 - 19/4/2022, 20:26
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 19/4/2022, 10:50) 
    Splendidi colori, ma queste Fresie colorate, profumano tanto quelle bianche? :dubbio:

    Sì certo, tutte profumatissime, soprattutto la mattina presto. 😍 Unico problema, visto che ho parecchi vasi di fresia, le visite di api e qualche cicciottello bombo. 😅
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Maria,le api non dovrebbero essere un problema,non soni insetti aggressivi come le vespe,o i calabroni,certo e' meglio non stuzzicare,ma con il loro lavoro impollinano tutti gli alberi da frutto ecc.ecc.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria ciao, è un bel color colrallo! Io ho rinunciato a coltivarli, come dite voi la farfallina bianca è una sciagura! Oltre a quella i tigli rilasciano come della melata, e i geranei diventavano una cosa orrenda. Me n'è rimasto uno, che per ora si difende bene
    Le api se non molestate sono innocue, perchè mica sceme, sanno che se pungono muoiono perchè il pungiglione si stacca con parte del corpo.
    Le vespe invece maledette pungono a ripetizione e non muoiono. I bombi sono utilissimi come le api x l'impollinazione, e sono innocui
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    20220122_110224
    Geranio zonale
    20220422_114353
    Geranio imperiale o geranio farfalla, questa varietà era la preferita della mia povera nonnina. 😍
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Delphium consolida, chiamata pure speronella o erba cornetta per il caratteristico corno sul fiore. Qualche anno fa è spuntata da sola e anche se è un'erba spontanea a me piace molto, ogni anno pianto i semini che produce. 😊
    IMG-20220426-WA003920220426_151157IMG-20220426-WA004220220426_151303
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Maria e' uno splendido fiore,forse tu non conosci la mia passione per i fiori blu.
    Ne avevo fatto un 3d.

    https://ilclubdegliepifolli.forumfree.it/?t=72297712
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Questa è veramente particolare e bellissima
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 26/4/2022, 18:25) 
    Maria e' uno splendido fiore,forse tu non conosci la mia passione per i fiori blu.
    Ne avevo fatto un 3d.

    https://ilclubdegliepifolli.forumfree.it/?t=72297712

    Non lo sapevo, bellissimi i fiori nelle varie tonalità di blu. Qualche anno fa avevo acquistato dei semi di fiordaliso, per 3,4 anni continuavo a piantare i semi ed erano meravigliosi, ma poi non sono nati piu...peccato. Li avevo di diversi colori, ma il blu era per me il più bello, il fiordaliso è molto particolare come forma di fiore, davvero bello,penso ti piaccia.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Si certo, splendido il fiordaliso.Ma qualcuno si ricorda i campi di frumento invasi da papaveri e fiordalisi? Ma quanto belli erano? Meno belli per chi li coltivava, ma spettacolari alla vista <3
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Io me li ricordo ora non si vedono più purtroppo troppi diserbanti
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauroval @ 27/4/2022, 09:25) 
    Io me li ricordo ora non si vedono più purtroppo troppi diserbanti

    Sono considerate piante infestanti, ma per me sono stupende. L'altro ieri mio marito è andato ad acquistare qualche chilo di fave in un posto dove glieli hanno raccolti sul momento, è rimasto stranizzato dal fatto che si trovassero insieme una distesa di margherite gialle da campo. Ha chiesto il motivo e gli hanno risposto :"Vede come sono alte le margherite, se non fosse stato per loro, a causa del forte vento delle scorse settimane, avremmo perso tutto il raccolto delle fave." Effettivamente la scelta di lasciare le margherite è stata molto saggia.
     
    .
238 replies since 18/2/2022, 10:58   11349 views
  Share  
.