Deutsche Kaiserin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    QUesto è il Kaiserin, l'altra piantina è sulla lavatrice, ve la mostro domani, ora è freddoooo, ho visto che ha dei cerchietti che non mi piacciono, domani ci passo sopra un po di verderame

    20201130_184437_1_


    20201130_184509_1_
    Ecco il moscerino, guardate la data, era una bella talea poi marciva e io tagliavo, insomma ad oggi è così, però è bella cicciottella, anche se mmicro, adoro questo epi, spero non muoia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Io con la mia pianta le ho provate tutte,rameico,spruzzate di fungicida sistemico,l'ho tenuto all' ombra,l'ho tenuto a mezzo sole,l' ho bagnato poco,l'ho bagnato tanto.
    Comunque le foglie fanno pena,nascono sane,ma poi si riempiono di bolle.
    Voi quali problemi incontrate con questa nobile pianta dalla puzza solito il naso?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 30/11/2020, 19:00) 
    Io con la mia pianta le ho provate tutte,rameico,spruzzate di fungicida sistemico,l'ho tenuto all' ombra,l'ho tenuto a mezzo sole,l' ho bagnato poco,l'ho bagnato tanto.
    Comunque le foglie fanno pena,nascono sane,ma poi si riempiono di bolle.
    Voi quali problemi incontrate con questa nobile pianta dalla puzza solito il naso?

    non sarebbe imperatrice tedesca se non avesse la puzza sotto il naso quello che è rimasto a me fa veramente pieta e quest'inverno resta in serra fredda o ce la fa o se ne va
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    In inverno dove le tenete?
    So che non possiamo fare confronti perché abitiamo in zone differenti,ma così ci facciamo un idea di quanto possa essere rustico,se sopporta qualche goccia d' acqua.
    Io per esempio questo inverno lo terrò in un angolo riparato e chiuso con telo di pvc bello pesante.

    CITAZIONE (luciac @ 30/11/2020, 18:57) 
    QUesto è il Kaiserin, l'altra piantina è sulla lavatrice, ve la mostro domani, ora è freddoooo, ho visto che ha dei cerchietti che non mi piacciono, domani ci passo sopra un po di verderame

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10143406/...0_184437_1_.jpg)


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10143406/...0_184509_1_.jpg)
    Ecco il moscerino, guardate la data, era una bella talea poi marciva e io tagliavo, insomma ad oggi è così, però è bella cicciottella, anche se mmicro, adoro questo epi, spero non muoia

    Ecco Lucia,i cerchietti o macchie che si vedono sul tuo,sono identiche a quelle della mia pianta,io vado di rameico
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,335
    Reputation
    +268
    Location
    Cagliari-Sardegna

    Status
    Offline
    guardate io sono anni combattendo con queste ...mi fa una rabbia perchè non è nemmeno questione di clima visto che ho conoscenze che hanno lo stesso clima mio,visto che sono in Sardegna come me,ed hanno dei kaseirin bellissimi....però non mi do per vinta...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    E si avete ragione altro che puzza sotto il naso ha! Le mie due una la tengo sul davanzale, fuori, e non ci piove, l'altra l'ho messa sotto una cupola con le grasse

    Mauro a si si e come dice Carla: chi mi vuol bene mi segue......e se vogliono schiattare facciano loro......

    Bianca hai ragione,non centra il clima, perchè se ricordi le due sorelle che abitano su lago di Garda ne avevano di quelle da restare a bocca aperta, di fatto anni fa ne mandarono 3 di talee a me, e ad altre signore del club, ma a me non vissero

    Daniela si si domani vado di poltiglia bordolese, oggi non son riuscita, perchè dico, son diventate troppe, non riesco a tenerle come vorrei, poi il giardino con quelle maledette foglie mi prende tantissimo tempo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bianca1953 @ 30/11/2020, 19:21) 
    guardate io sono anni combattendo con queste ...mi fa una rabbia perchè non è nemmeno questione di clima visto che ho conoscenze che hanno lo stesso clima mio,visto che sono in Sardegna come me,ed hanno dei kaseirin bellissimi....però non mi do per vinta...

    Bianca tu abiti in Sardegna,tu in inverno le tieni fuori?
    Ora per esempio le hai lasciate bere l' abbondante acqua che è piovuta dalle tue parti?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Metto la foto del mio kaiserin,se non facesse dei fiori tanto belli,non so che fine gli farei fare
    20201201_134800

    20201201_104304
    Ecco da vicino le macchie sulle foglie,se non si pennella il rameico,su quelle macchie si formerà un buco.

    20201201_104241
    Foglia ancora sana.
    Anche i vostri si ammalano così?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ma è una ella pianta, e si quelle bolle li son tipiche degli epi, dovevo trattare oggi, poi non l'ho fatto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    sarebbe una pianta meravigliosa, se non avesse tanti problemi... io non mi faccio più tentare, non solo per i problemi, ma per cause di forza maggiore, non ho più il posto dove tenere gli epi in inverno, quindi me ne sono rimasti due...

    e poi io sono una che non ama fare trattamenti, un pò per pigrizia, ma molto per spirito ecologico, quindi, come diceva più sopra Lucia citando una mia frase che ripeto spesso: "chi mi ama mi segua"...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,335
    Reputation
    +268
    Location
    Cagliari-Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 30/11/2020, 21:29) 
    CITAZIONE (bianca1953 @ 30/11/2020, 19:21) 
    guardate io sono anni combattendo con queste ...mi fa una rabbia perchè non è nemmeno questione di clima visto che ho conoscenze che hanno lo stesso clima mio,visto che sono in Sardegna come me,ed hanno dei kaseirin bellissimi....però non mi do per vinta...

    Bianca tu abiti in Sardegna,tu in inverno le tieni fuori?
    Ora per esempio le hai lasciate bere l' abbondante acqua che è piovuta dalle tue parti?

    solitamente li riparavo dalla pioggia ma visto che alla fine fanno sempre pietà...ora li ho messi sotto le ortensie e la camelia come fossero nella foresta,anche se non sono arrampicati nei fusti degli alberi,se avessi palme,tronchi grossi con delle cavità farei l'esperimento....vediamo come reagiscono
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,335
    Reputation
    +268
    Location
    Cagliari-Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 1/12/2020, 21:02) 
    Metto la foto del mio kaiserin,se non facesse dei fiori tanto belli,non so che fine gli farei fare
    20201201_134800

    20201201_104304
    Ecco da vicino le macchie sulle foglie,se non si pennella il rameico,su quelle macchie si formerà un buco.

    20201201_104241
    Foglia ancora sana.
    Anche i vostri si ammalano così?

    questi sono funghi secondo me dovresti dare l'antifungino,la bordolese serve per prevenire ora prob.ci vuole una cosa più efficace.....se è sola una foglia puoi tagliarla spruzzarla bene con l'antif.fare asciugare e poi metterla a radicare
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Si Bianca,antifungino sistemico 2 volte l'anno.
    Probabilmente devo cambiare principio attivo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    No Bianca,non è solo una foglia conciata così,la foglia sana che ho mostrato in foto,è l' unica sana di tutta la pianta.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,335
    Reputation
    +268
    Location
    Cagliari-Sardegna

    Status
    Offline
    dany 64 i danni fatti alle foglie cq rimangono anche se la pianta guarisce....
     
    .
30 replies since 20/5/2020, 19:27   290 views
  Share  
.