I nostri ricordi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Lucia,ne so qualcosa di essere pecora,più di una volta ho avuto l' impressione che se fossi stata un po' più capra,avrebbe pagato meglio in ambito familiare.
    Ma che ci vuoi fare,a qualcuno tocca.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, a si si vero
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Rispolvero questa discussione perché in questo periodo che sono spesso a casa dei miei nonni,i ricordi corrono veloci.
    Dovete sapere che i miei nonni abitavano in origine in un borgo a circa 850 metri di altezza.Il paese è più a valle,e per raggiungere questo posto in origine esisteva solo una mulattiera
    La strada carrabile fu aperta agli inizi degli anni 70,ricordo perfettamente il periodo di costruzione,quell' estate la passai con i nonni.
    Ricordo le grandi ruspe che si aprivano la strada con un rumore tremendo,e poi ricordo quando non bastavano le ruspe,ma c' era bisogno dell'esplosivo.Ricordo il suono della sirena che avvisava le persone che dopo 5 minuti,sarebbe stata fatta brillare una mina.Un giorno in un prato mia nonna stava rastrellando il fieno e la sirena suonò.Noi eravamo nelle vicinanze di un fienile e ci riparammo la dentro.
    Avreste dovuto sentire la gragnuola di sassolini che arrivarono sopra il tetto!
    Però non ero spaventata,sarà stata l' incoscienza dell'infanzia,o il senso di protezione che sentivo nei miei confronti
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela, sei fortunata ad avere ancora casa dei tuoi! Anche qui nella ma zona i bisnonni provengono dalle montagne. Molte persone vendettero per comprare al Forte, che a quel tempo era palude piena di zanzare, oggi i nipoti si son ritrovati ad avere una fortuna data la zona.

    Riguardo alle mine che facevano brillare per farsi strada, io ricordo le mine che scoppiavano ogni qual volta avveniva un incendio sopra la collina, si perchè da li passava la linea gotica, americani sopra l'altura che bombardavano la pianura sottostante piena di tedeschi, nel nostro campo avevano allestito un campo la base, e tagliato gli ulivi di mio nonno ad un metro di altezza. Finita la guerra tantissimi residuati bellici erano rimasti inesplosi , e qualche scellerato dava fuoco, e le esplosioni erano frequenti
     
    .
18 replies since 14/4/2020, 11:38   174 views
  Share  
.