Arrivate

Deustche kaiserin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Non so se lo ho scritto bene,il tedesco non lo ho mai studiato ma grazie a voi so che significa..
    Oggi mi sono arrivate due piantine..le aspettavo da tanto avendole trovate in un vivaio on line e non credevo nemmeno che arrivassero...

    20190829_135615

    E le ho messe in due vasi diversi ..di una ho fatto anche una talea perché la base mi sembra strana...ora cerco di mandarvi la foto ..se prendono chi ha voglia poi può chiedere..io vi faró seguire i progressi..

    jpg

    Che mi dite? Le devo annaffiare ora che le ho messe in vaso?
    Sono molto soddisfatta intanto di avere la possibilità di provare...
    Un'altra invece di cui mi ero fatta dare una' foglia' che dai fiori era sicuramente una kaiserin dopo un mese mi sembra che dia un segno...
    Metto la foto

    jpg

    Vi voglio far vedere il mio primo epiphyllum di cui avevo davvero rubato due cm di ' foglia' e non sapevo di che colore era perché sul balcone ce ne era uno rosso e uno bianco e saltando ero riuscita a staccarne un pezzettino..( lo so che non si fa...)
    Peró ovunque lo metto radica in qualsiasi periodo e fa fiore rosso grande...

    jpg

    Edited by mauroval - 30/8/2019, 08:00
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    ciao io aspetterei ad annaffiare la kaiserin è una pianta molto difficile marcisce con nulla e si ammala facilmente te lo dice uno che ne ha uccise tante quello che fa fiori rossi grandi dovrebbe esssere un epiphyllum ackermanni uno dei piu facili se non il piu facile praticamente indistruttibile
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Ok.
    Comunque se non si brucia subito che proprio non riesce a superare la settimana,se vuoi te lo mando cosí ci riprovi...ho notato che lo hanno in molti all'ombra.. quello che mi ha dato una talea e sono quasi sicura sia il kaseirin lo ha completamente all'ombra ed é rigoglioso e molto fiorente..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frances2014 @ 30/8/2019, 15:45) 
    Ok.
    Comunque se non si brucia subito che proprio non riesce a superare la settimana,se vuoi te lo mando cosí ci riprovi...ho notato che lo hanno in molti all'ombra.. quello che mi ha dato una talea e sono quasi sicura sia il kaseirin lo ha completamente all'ombra ed é rigoglioso e molto fiorente..

    io alcune talee le ho se non mi schiattano e se passano a miglior vita ci rinuncio questa volta è definitiva
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Io t' avrei mandato una piantina se non muore prima..mi fa piacere.. non puoi demordere tu,allora io regalo tutto e me ne vado!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Questo è il mio Deutsche kaiserin ,è la pianta a destra.

    20190901_125032

    L' ho messo vicino ad un altro epi,per mostrare le differenze di spessore della foglia,e l' aspetto in salute delle foglie nella pianta di sinistra.
    Purtroppo questo Epiphyllum io lo trovo una rogna,fa dei fiori bellissimi(anche se io non ne ho mai visto uno sul mio) ma non lo trovo semplice da coltivare.
    Innanzi tutto l'aspetto davvero poco sano delle foglie,le mie crescono butterate,ed ogni macchiolina se non viene trattata con il verderame,buca la foglia,insomma è una pianta che non mi sta dando molte soddisfazioni,però finora campa e cresce,in modo meno veloce di altri epi,anche se li tratto tutti nello stesso modo.
    Questa pianta è arrivata sotto forma di una singola foglia 3 anni fa in primavera.
    Ha radicato senza problemi,ma ha mostrato subito i problemi di macchie sulle foglie,non so se è un problema che si porta dietro dalla pianta madre,o si è ammalata dopo che è arrivata da me.
    Comunque io ho provato svariati fungicidi,con principi attivi differenti,ma non ho mai risolto il problema.
    Io la tengo in piena luce,con qualche raggio di sole la mattina,e il tardo pomeriggio.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    A me sembra molto bella..io posso solo dire che quella che ho comprato é piena di verderame...e ha le foglie molto sottili,quello che invece credo sia un kaiserin e ho avuto una talea e sta prendendo ha la foglia cicciotta... quando ho avuto un kaiserin5/6 anni fa ha fiorito e anche molto ma poi l'ho trascurato troppo e si é seccato...non aveva molte foglie ma ha subito fiorito almeno con una decina di fiori ...a vedere il tuo sembrerebbe stia bene...poi non essendo un'esperta nel settore non so ,di piante in generale un pó ci capisco e mi sembra che stia bene,vedrai che la prox volta fiorirá!
    Io quest'anno proverò col concime visto che ho letto che vanno concimate..non so con cosa bene ,qui ne ho lette diverse..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Concordo con voi che la kaiserin è molto delicata. Ne ho avuto una che mi ha regalato centinaia di fiori era sana e splendida poi mi è saltato il ghiribizzo di metterla fuori in giardino ,ma non so che cosa le sia accaduto e’ diventata uno scheletro ci sono due o tre foglioline’ ma stanno seccando anche loro. Allora l’ho svasata ho tolto una parte delle radici marce, le ho lavate , ho sciato asciugare per una notte e ho rimesso il terriccio asciutto. Dopo ho solo nebulizzato un paio di volte senza eccedere . Ancora non so che dirvi sono passati solo 5 giorni

    L’ho messa in un luogo a mezz’ombra, ma un po’ di sole lo prende ,vediamo se riesco a salvarla, perché non ricordo di aver fatto altre talee
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    U2B2FE7AC-CC13-46EC-A576-EC6F5FAA265F
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    La foto non è molto chiara per ora è rimasta una sola fogliolina.Spero di salvarla tra lumache, ragnetto rosso e marciume, spero resista ancora. Volevo dirvi che negli epi quelle macchie sulle foglie sono dovute ad una moschina , che punge la piantae la infetta. Non ricordo il nome ,ma è micidial. Fai bene a mettere un fungicida, ma l’avrei messa al sole non diretto un po’ schermato che così uccide le larve e innaffiature scarse
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Ha del verde ma la foglia non si intravede..ti faccio i miei complimenti hai fatto veramente di tutto.speriamo si riprenda.
    Ho notato che gli epi anche quando sembrano secchi poi fanno i germogliati e riprendono..dai!
    Se poi non hai fatto delle talee e le mie sopravvivono ti mando qualcosa...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Ecco la talea di deutsche kaiserin regalarmi da un Tizio su in terrazzo...sta facendo piccoli germogli ..
    20190908_103527
    Sono molto felice..
    Non posso peró tenerla in casa se ce la fanno gli epi che ho sopravvivono fuori..
    Posso usare qualcosa per coprirli?
    L'acqua piovana che oggi sicuramente fará fa male?un pochino sono riparati dalla tettoia ma l'acqua un pó va...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    l'acqua non gli fara certo bene ma a roma non fa cosi freddo come da me e mi sembra che daniela la tiene in una serretta in inverno e se è resistita a lei dovrebbe resistere anche a te
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    No Mauro,io tengo in serretta altri epi,ma non il Deutsche kaiserin,mi sembra troppo rognoso per rischiare
    Comunque io ho ancora fuori tutti gli epi,francamente mi sembra presto per ritirarli.
    I miei però non prendono acqua,forse qualche goccia,ma non riesce a bagnare la terra.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 8/9/2019, 11:04) 
    No Mauro,io tengo in serretta altri epi,ma non il Deutsche kaiserin,mi sembra troppo rognoso per rischiare
    Comunque io ho ancora fuori tutti gli epi,francamente mi sembra presto per ritirarli.
    I miei però non prendono acqua,forse qualche goccia,ma non riesce a bagnare la terra.

    grazie per la retifica la kaserin è veramente una pianta complicata e ne so qualcosa
     
    .
28 replies since 29/8/2019, 15:48   249 views
  Share  
.