qualche fiore in giardino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,207
    Reputation
    +551

    Status
    Offline
    Menomale che non ho un giardino, altrimenti, disordinato come sono in pochissimo tempo lo farei diventare una giungla! :B):
    Complimenti Carla per il tuo giardino e il tuo ordine!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sorcactus @ 6/5/2022, 19:21) 
    Menomale che non ho un giardino, altrimenti, disordinato come sono in pochissimo tempo lo farei diventare una giungla! :B):
    Complimenti Carla per il tuo giardino e il tuo ordine!

    io non dico nulla giuseppe siamo in due a non essere proprio tra gli ordinati :yfJxMuh: ma non lo dite a nessuno
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Carla ogni anno mi ripeto, ma lo penso proprio.Il tuo giardino diventa sempre piu' bello, si vede l' amore che ci metti nel coltivarlo, sapendo anche che hai della terra fin troppo drenata.
    Nella sesta foto, cos' e' quella bordura di fiori rosa?
    E invece il fiore giallo che riempe una aiuola e' un Arctotis?
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    grazie per i complimenti, dietro c'è veramente tanto lavoro... e l'ordine è una necessità, altrimenti diventa una giungla di erbacce..

    Daniela sì, i fiori gialli sono arctotis, li conoscevi? io no prima di comprarli quasi per caso...
    i rosa invece sono carpobrotus, da me altamente invasivo, come sulle spiagge :lol:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Carla ho visto tempo fa questa pianta in un garden che tratta fiori particolari.
    Era descritto come fiore da pieno sole e da temperature alte,in grado di colonizzare in poco tempo ampi spazi.
    Ricordo di non averlo comprato perche' non era specificato se fisse stagionale o perenne.
    No Carla,non parlo del Carpobrotus,quello lo conosco,e' questo
    20220506_212904
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    ah, ho capito... non avevo pensato che potessi perlare di quella, perchè è della semplicissima oxalis, cioè un trifoglio...
    da molti viene considerata un'erbaccia infestante da estirpare, ma io devo far di necessità virtù, e siccome nel mio giardino prospera, la utilizzo quanto più posso...
    in primavera la trovo bellissima quando è in piena fioritura e per diverso tempo, poi col caldo tende a seccare e diventare bruttarella... a volte in autunno può riprendersi un pò, ma in inverno sparisce e poi rispunta agli inizi della primavera dai suoi bulbilli...
    mi fa strano che abbia visto questa nel garden, aveva le foglie del trifoglio?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,606
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Carla si il tuo giardino è curatissimo e fiorito, e so che ci impieghi molto tempo a starci dietro( ne so qualcosa del mio). Ma non ci posso credere, è Oxalis quella in rosa cerchiata???????????Io sono una di quelle che cerco di togliere proprio i bulbetti, perchè mi si insinuano nelle spinose e non mi piace, ed è proprio quella che per estirparla dai vasi mi massacro le dita
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,947
    Reputation
    +247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 7/5/2022, 09:08) 
    ah, ho capito... non avevo pensato che potessi perlare di quella, perchè è della semplicissima oxalis, cioè un trifoglio...
    da molti viene considerata un'erbaccia infestante da estirpare, ma io devo far di necessità virtù, e siccome nel mio giardino prospera, la utilizzo quanto più posso...
    in primavera la trovo bellissima quando è in piena fioritura e per diverso tempo, poi col caldo tende a seccare e diventare bruttarella... a volte in autunno può riprendersi un pò, ma in inverno sparisce e poi rispunta agli inizi della primavera dai suoi bulbilli...
    mi fa strano che abbia visto questa nel garden, aveva le foglie del trifoglio?

    Dalle mie parti il trifoglio io l'ho visto così. csm_Weissklee_AK_00717_fc6e8f2e24oxalis-pes-caprae
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 7/5/2022, 09:08) 
    ah, ho capito... non avevo pensato che potessi perlare di quella, perchè è della semplicissima oxalis, cioè un trifoglio...
    da molti viene considerata un'erbaccia infestante da estirpare, ma io devo far di necessità virtù, e siccome nel mio giardino prospera, la utilizzo quanto più posso...
    in primavera la trovo bellissima quando è in piena fioritura e per diverso tempo, poi col caldo tende a seccare e diventare bruttarella... a volte in autunno può riprendersi un pò, ma in inverno sparisce e poi rispunta agli inizi della primavera dai suoi bulbilli...
    mi fa strano che abbia visto questa nel garden, aveva le foglie del trifoglio?

    Ahhh,anche ingrandendola non l' avevo riconosciuta!OK,e' l' Oxalis,da comunque un bellissimo tocco di colore :wub:
    No Carla,c'e' un equivoco,nel caso della pianta vista al garden,parlavo dell' Arctotis
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    anche l'arctotis si comporta più o meno come l'oxalis, nel senso che, anche se non ha bulbilli ma radici striscianti, è bella in primavare, ma il secco e il caldo lo soffre comunque tanto in estate, e io acqua non ne dò... e gela abbastanza in inverno, ma rispunta sempre più estesa di prima... anche lei infestante, tanto che in certi punti ci passo sopra mentre taglio il prato, ma a lei non importa niente...
    va bene in un giardino come il mio, dove poco si ambienta bene, mentre con lei risolvo molti problemi, tra cui quello delle infestanti...
    nel garden per caso l'hai vista anche di altri colori? avevo letto che esiste di altri colori, poi però scopro che, siccome l'arctotis si chiama anche margherita africana, quella di altri colori è la margherita africana col centro scuro, che ha foglie diverse, e che se gela d'inverno muore...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,606
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Anche da me si chiama tutto trifoglio, ma ce ne sono in giallo come ha postato Daniela, e in rosa, poi il trifoglio bianco e nel campo pure rosa, che noi chiamiamo succhiamieli, poi c'è pure il trifoglio tremendo nano che fa lunghi filamenti sotterranei e si espande infestando le piante ed i vasi delle spinose, quando credi di averlo estirpato rispunta sempre, questo fiorisce in giallol

    20220510_100244_1_
    Oxalis


    20220510_100246_1_
    Ecco l'infestate tremenda
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,947
    Reputation
    +247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 10/5/2022, 10:18) 
    Anche da me si chiama tutto trifoglio, ma ce ne sono in giallo come ha postato Daniela, e in rosa, poi il trifoglio bianco e nel campo pure rosa, che noi chiamiamo succhiamieli, poi c'è pure il trifoglio tremendo nano che fa lunghi filamenti sotterranei e si espande infestando le piante ed i vasi delle spinose, quando credi di averlo estirpato rispunta sempre, questo fiorisce in giallol

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10143406/...0_100244_1_.jpg)
    Oxalis


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10143406/...0_100246_1_.jpg)
    Ecco l'infestate tremenda

    Ma che carina rosa.😍
    Da noi quella in giallo che ho postato io la chiamiamo "acitazzu", il gambo del fiore se masticato ha un sapore acidulo, da cui in nome.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,606
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela siiiiiiiiii noi da piccoli abbiamo sperimentato i gambi sia di quella rosa che in giallo, sono aciduli, aggettivo azzeccatissimo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,947
    Reputation
    +247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 10/5/2022, 12:03) 
    Daniela siiiiiiiiii noi da piccoli abbiamo sperimentato i gambi sia di quella rosa che in giallo, sono aciduli, aggettivo azzeccatissimo

    Ma sono Maria, non Daniela,sono due volte che sbagli. 🤣
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,947
    Reputation
    +247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    I fiori gialli li avevo postati io, ne ero ghiotta da piccola, insieme ai frutti di malva...buonissimi. 😅
     
    .
121 replies since 24/3/2019, 15:02   1127 views
  Share  
.