sclumbegere in anticipo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Evidentemente si!
    Scherzi a parte, oggi il reparto verde del supermercato dove sono andata io,faceva proprio pena,dipende dal periodo,per esempio, 2 settimane fa avevano delle piante di Cymbidium davvero belle.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    io l'ho avuta anche gialla... nel momento clou ne avevo di 7 colori diversi...

    ieri alla despar ne avevano alcune a poco prezzo, bianche, rosse e fuxia,e per un momento sono stata tentata, poi ho lasciato perdere... non ho un posto luminoso in casa, credo che solo con la luce artificiale sarebbe durata pohino...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Carla, ma sai che dalle mie parti, nei grandi supermercati di queste piante non se ne vedono?
    O vai all' ikea, o nei garden,e i colori sono sempre i soliti,bianco, rosa pallido, o fuxia.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Riprendo questa discussione dello scorso anno,dove si disquisiva di Schlumbergere a fiore giallo.
    Lo scorso anno Mauro diceva che ne aveva trovato una pianta all' Esselunga.Io purtroppo a quel super,non ho trovato nulla,ma un paio di settimane dopo,l' ho trovata banalmente nel supermercato dove abitualmente faccio la spesa.
    Era già sfiorita,e non ero sicura che fosse proprio a fiore giallo,anche se i petali secchi,lo lasciavano intuire.
    Durante la bella stagione,dopo il rinvaso,è cresciuta bene,e in questi giorni,mi sta regalando la sua prima fioritura da quando è con me.

    20181111_114122

    20181110_142913

    20181110_142734
    Io la trovo bellissima,forse perché il colore non è proprio tra i soliti rosa,è in fioritura anche la mia Schlumbergera che ho da anni,e una bianca,presa sempre lo scorso anno.
    Ecco la mia gigante che sta con me da un sacco di anni,
    20181113_151025

    20181114_084542
    Solito problema di non riuscire a catturare bene il colore reale quando fotografo la pianta intera,il colore è questo,più rosso che rosa
    Ecco,questo è il colore reale

    20181111_133550

    Ecco invece la bianca,molto più indietro

    20181111_133938

    Edited by Dany64 - 14/11/2018, 11:39
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    anche io ne presi tempo fa.......ma hanno preferito suicidarsi è tra le piante che mi muoiono piu facilmente ...mio cognato in francia ha delle enormi ciotole di sclumbergere appese ,di tutti i colori... mi ha detto che me ne manda un po di tutte

    lui dice che non le guarda neanche ma sono bellissime credo che gradiscano un clima fresco e umido cosa che da me neanche a pensarci oggi giornata uggiosa fuori ci sono 15 gradi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Maria,io non so che dirti,il clima che c'è dalle mie parti,non è poi tanto differente dal tuo.
    In estate caldo umido ed afoso,secondo me c'è più probabilità che da te sia leggermente più ventilato.
    Io le metto fuori quando le temperature sono stabili,prendono qualche raggio di sole al mattino,e non vengono bagnate mai dalle piogge.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Complimenti Dany sono bellissime. Anch'io ho qualche difficoltà a tenerle in vita. Forse sbaglio composta o esposizione ma puntualmente le perdo per marciume del colletto.

    Le ultime arrivate sono state messe in una composta più ricca di inerti. Vedremo se riuscirò a farle superare il terzo anno di vita.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Raffaella,io le metto come tutte le altre succulente non spinose,in composta 50,50.
    Ribadisco però che non prendono acqua quando piove,stanno sotto una tettoia che le protegge dalle piogge,così l' acqua è sempre dosata da me,anche se devo dire che in estate,le annaffio per bene almeno una volta a settimana.
    Quando in autunno iniziano a mostrare i boccioli,le porto in casa.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, credo di non avere mai comperato Scumbergere, avevo Hathiore, cavoli il vento me l'ha rovinate tutte, riprovai a piantare gli articoli, vediamo se qualcosa ho salvato. Le tue son stupende, e mi ripeto, non è facile coltivarle, secondo me! Mi accontento di guardare le vostre! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Grazie Lucia,e ti assicuro che non voglio fare la falsa modesta,ma davvero non trovo difficoltà con le Schlumbergere,ho quasi l' impressione che una volta ogni tanto,il mio braccino corto con le innaffiature,sia il segreto per mantenere sane queste piante.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela e vedo che il tuo braccio corto funziona eccome!!!!!!!!!!!!!! :applauso: :applauso: :applauso:
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Questa è una delle due sclumbergere giallo o salmone che mi ha preso mauro lo scorso inverno e arrivate questa primavera nel pacco delle orchidee. Non ho avuto il tempo materiale di rinvasato per cui sono rimaste nel vasetto di origine.Le piantine non ne hanno risentito e ora una è in fiore.

    La cosa che mi ha stupita di questa piantina è la grandezza del fiore. Molto ma molto più grande dei bocci di altre sclumbergere che ho avuto.

    20181127_085903

    20181127_085838

    20181127_085854

    Mauro tu ricordi che avessero questa sfumatura rosa???
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Che bello il colore di questo ibrido, devo dire che così non ne avevo mai viste
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Breeze, questa tua Slumbergera è bella davvero, e secondo me quello che la rende tale è dato anche dal suo interno così diverso e marcato nel colore
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Online
    quest'anno un po per le operazioni agli occhi e anche per il poco tempo qualcuna l'ho persa ma tre o quattro si sono salvate metto le piu avanti
    PHOTO_20181203_210138PHOTO_20181203_210145PHOTO_20181206_192548PHOTO_20181206_192605
    queste anno resistito e si stanno mostrando
     
    .
92 replies since 16/11/2017, 17:23   1181 views
  Share  
.