Begonia tuberosa pendula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 6/6/2017, 13:38)
    Ecco il primo fiore delle Begonie.E' sbocciato per primo quello dei tuberi nuovi, ha una bella dimensione, ed è multipetalo.
    Questo dovrebbe essere il fiore maschile, quello femminile è meno appariscente, con solo 4 petali.

    Daniela il fiore Bianco è proprio bello... :wub::wub: più o meno come lo cercavo io... :( ma al momento il basket con il mix è più indietro di tutti, addirittura uno dei tuberi sta germogliando adesso) somiglia a quello della prima begonia che avevi?
    Sicuramente questo è il fiore maschile (il dimorfismo dei fiori maschili e femminili non sarà così insolito, ma è un aspetto interessante che mi è sempre piaciuto nelle begonie )...
    Cavolo mi spiace per la grandine... ma come dici tu è solo il primo... non vedo l'ora di vedere queste piante al massimo della loro fioritura... (piuttosto spero non ti abbia rovinato troppo altre piantine magari più delicate?)

    PS: sicuramente chi ha confezionato le buste con i bulbi ha fatto confusione ... ma così hai potuto provare in anticipo la cassetta mista!! dico così ma se fosse capitato a me... sarei diventata una biscia :fischio::fischio:

    CITAZIONE (luciac @ 6/6/2017, 14:58)
    Bellissimi colori, sia quella in giallo di Monia che in bianco di Daniela

    Lucia ti ringrazio... ma la bellissima begonia in giallo sfumato d'arancio, che ho postato non è la mia, l'immagine è presa dal web, come esempio del portamento di alcuni di questi ibridi e... quello non è certo il mio giardino... (se fosse stato mi sarei accampata fuori... in beata contemplazione )
    Comunque mi è stato regalato un tubero di quella varietà (almeno spero... la confezione diceva così... ma tant'è!?!)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Monia,il fiore bianco del tubero nuovo,è identico a quello vecchio,solo le dimensioni sono diverse,questo in confronto è gigante.
    Quando saranno fioriti entrambi metterò le foto per far capire le dimensioni.
    Per quanto riguarda i colori....Lasciamo perdere,non mi dispiace il mix di colori,però avrei voluto saperlo,così mi ritrovo in una cassetta 3 Begonie completamente diverse!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Buongiorno, guardate una cosa l'ho notata ultimamente, i rivenditori sia nei vivai, particolarmente on line, pare nn abbian più voglia di vendere, piante che nn corrispondono alle richieste, e risposte dopo tanti giorni, in oltre ora vendono sopra i 30 euro di spesa, e io mi domando: ma se metà piante richieste nn le hanno, cosa aggiungo per far piacere a loro?????????Poi quando arrivano son pure messe male! Be, lasciamo perdere!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ecco il fiore della Begonia che doveva essere bianco


    20170612_143113
    Non mi dispiace il colore, ma ripeto, mi sarebbe piaciuto sapere che era differente dall' altro :picchiare:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il fiore è bello... la tonalità di giallo piacevole... :wub:
    Per il resto non posso che darti ragione ...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ecco quest'anno i primi fiori della begonia pendula,ho deciso di tornare a impiantare i tuberi in un vaso appeso,perchè lo scorso anno il risultato nella balconetta,non mi ha soddisfatto.
    Il tubero vecchio della begonia gialla,non è sopravissuto,i 2 bianchi invece si,così ne ho acquistato un altro bianco,e sono tutti in solo vaso.
    20180615_163032

    20180613_183526
    Per ora la crescita mi sembra bella equilibrata per tutte le piante,e il vaso sembra bello pieno

    20180613_183559
    Ora le piante allungandosi copriranno tutto il vaso,e l'effetto sarà molto piacevole

    Edited by Dany64 - 15/6/2018, 17:16
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, si vede che è in salute! Bella fioritura in bianco! E' un genere che ho avuto........ora ne ho una antica, a terra, che credevo la neve avesse decimato, invece ha iniziato a fiorire :D
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ecco l'unica begonia che ho, avuta da scambio con Bianca, l'avevo data per spacciata, vista la parte aerea distrutta, invece............IMG_1715_0
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    dicono che la begonia pendula profuma, e così Daniela?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Che bella quella begonia Lucia, certo che si è ambientata bene da te per essere una pianta di origine tropicale!

    Carla in realtà questa non profuma per niente :nono:
     
    .
39 replies since 11/4/2017, 18:33   1115 views
  Share  
.