Primavera - I nuovi boccioli

I miei boccioli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Bellisssimo il secondo Epi il colore è divino
     
    .
  2. Alberto Tagliapietra
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente è sbocciato anche il Lydia... Un vero spettacolo!

    image_0_1_2

    image_0_1_2_3

    Non male direi, no?? Purtroppo sono tornato a casa che la maggior parte dei fiori era già svampita... Però ne aveva una dozzina almeno, deve essere stato ancora più spettacolare!!

    image_0_1_2_3_4
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Alberto ciao, si proprio bello sia per il colore, e per le dimensioni!Dietro vedo altri bocci! :o:
     
    .
  4. Alberto Tagliapietra
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Eh sì, come si può vedere in questa foto di qualche settima fa ne aveva veramente molti di fiori... Tra l'altro la pianta è super in forma con tante nuove "foglie" e con quelle vecchie belle spesse e sode! :)

    image_0_1_2_3_4_5
     
    .
  5. Alberto Tagliapietra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una pianta che quest'anno non ha fatto fiori ma che promette molto per l'anno prossimo invece è il Salmon Ketsch, sembrava non crescere... Invece nell'ultima settimana tutt'e le punte hanno cominciato a crescere e alla base ci sono questi simpatici boccioli...

    image_0_1_2_3_4_5_6

    Edited by Alberto Tagliapietra - 5/6/2016, 21:00
    Attached Image
    image

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Albert bellooooooooo pieno di bocci, e scuri devon essere anche i fiori! Bello cicciotto anche il secondo, ma che strano, i bocci alla base :o:
     
    .
  7. Alberto Tagliapietra
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    In realtà quelli alla base non sono fiori ma nuove foglie che stanno uscendo... Quest'anno sembrava non crescere molto e ora, d'improvviso, le vecchie foglie hanno iniziato a crescere dalle punte e alla base si sono palesate tutti quei butti!! :)

    E parlando di fiori invece... Che ne dite della mia coda di scimmia?? Che si stia preparando a dare un giusto 1 o 2 fiorellini?!? ;)



    image_0_1_2_3_4_5_6_7_8

    image_0_1_2_3_4_5_6_7_8_9

    Le foto purtroppo nn rendono bene l'idea... Ma ci saranno almeno 10 fiori per stelo, anche di più!

    E per concludere, un epi senza nome che sta per schiudere il suo primo fiore:



    image_0_1_2_3_4_5_6_7_8_9_10
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    alberto l'ultimo non è senza nome ma Criptocereus anthonianus lo abbiamo praticamente tutti e tu sei la seconda persona che su questo forum ha avuto un fiore da quella pianta una vera eccezione l'altra persona è ross se guardi il suo avatar è il fiore del criptocereus non ci sono altre persone che qua abbiano avuto la fortuna di avere fiori da quella pianta quindi puoi considerarti un recordmen se ti va prova a spiegare come lo coltivi che magari capiamo i nostri errori
     
    .
  9. Alberto Tagliapietra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao mauro, grazie mille per la dritta, mi piace conoscere il nome corretto dei miei epi! In ogni caso lo tratto in maniera del tutto simile agli altri (l'ho preso la primavera scorsa però, non chissà quanto tempo fa) in ogni caso in estate e primavera sono sotto una pompeiana che prende sole dalle 12 fino a sera (ovviamente loro stando sotto hanno luce filtrata, tra l'altro ci sono molti alberi attorno), in inverno invece stanno in serra fredda insieme ad altre piante, praticamente non gli do mai acqua perché c'è molta umidità e anzi, spesso mi tocca aprire la porta della serra di giorno per evitare che marciscano... Nel periodo primavera/autunno acqua un giorno sì e due/tre no, abbondante, ogni due settimane concime; in estate acqua una volta ogni 4/5 giorni e vaporizzata sulle foglie ogni paio di giorni... Basta, direi che è tutto.

    Ah! Dimenticavo... Come concimazione naturale uso anche i fondi di caffè e i gusci d'uovo triturati
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Alberto ciao, bella la coda di scimmia, ne ebbi anno scorso una talea da una persona qui del club generosissima ,anche la mia credo abbia i boccetti
    Cavoli ha ragione Mauro l'Antonianus l'abbiamo in molti..............il mio è grande ma non ha mai fiorito! Complimenti davvero per il tuo! :vincitore: :vincitore: :vincitore:
    Anche a me piace avere tutte le piante cartellinate, ma purtroppo le var specifiche di molte nn le so
     
    .
  11. Alberto Tagliapietra
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco le foto scattate stamattina prima di uscire

    image_0_1_2_3_4_5_6_7_8_9_10_11

    image_0_1_2_3_4_5_6_7_8_9_10_11_12
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Alberto !!!!!!!SUPERRRRRRRRR :ola: :ola:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Alberto complimenti per il cripto.
     
    .
  14. paolazara
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimente è semplicemente Super
     
    .
  15. Alberto Tagliapietra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo sviluppo dei boccoli della coda di scimmia è incredibile...



    image_1

    image_2

    image_3

    image_4
     
    .
94 replies since 1/5/2016, 10:59   1006 views
  Share  
.