Nuclei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Fabio]
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    No, magari fosse il mio lavoro!Spero lo diventi..Le foto che ho postato sono delle mie prime arnie, ho le api dal 26 aprile :D
    Sto studiando da solo da luglio/agosto se non sbaglio..e ora seguo un corso che sta per finire, mancano 3 lezioni..
    Si, per rendere minimo il rischio che la famiglia sciami, si devono eliminare le celle reali. Ma non solo..Quando moltiplichi le famiglie scegli quelle con caratteristiche per te buone. Valuti ad esempio la docilità, la produttività, la pulizia della famiglia (famiglie che puliscono meglio l'arnia sono meno soggette ad ammalarsi), la longevità e anche la propensione alla sciamatura e decidi quali famiglie moltiplicare. In questo modo fai una selezione sui caratteri femminili (quelli maschili non si possono controllare in quanto sono diversi i fuchi che si accoppieranno con la regina) e ottieni, se è ciò che ti interessa, regine che sciamano meno di altre. Se la regina dovesse morire in un periodo in cui sta deponendo, e quindi sono presenti larve di età inferiore o uguale a 3 giorni, le operaie unirebbero 3 celle, ucciderebbero 2 larve e alleverebbero quella rimasta come regina. Se invece non è presente covata fresca le operaie possono iniziare a deporre uova dalle quali nascerebbero però solo fuchi e la famiglia morirebbe. C'è chi dice che l'orfanità la sentano anche dopo 15 minuti (così ho letto in un articolo) ma, quando si creano nuclei senza regina, si aspettano 24 ore prima di inserirne una nuova (prima di inserirla si aspetta che la famiglia senta l'orfanità altrimenti la nuova regina non viene accettata). Comunque nell'arco delle 24 ore successive alla morte della regina dovrebbero iniziare a costruire celle reali.

    Venerdì ho fatto un'altra visita alle api. Ho spazzolato un telaio dalle api che lo ricoprivano così potete vedere meglio cosa c'è.

    api_1__FILEminimizer__0

    Qua si vede il polline sulla destra. L'intenzione era quella di fare una foto alle uova ma penso che quello che si vede nella maggior parte delle celle sia solo un riflesso sul miele. Comunque le uova sono bianche, filiformi e di dimensioni pari a 1-2 mm circa.

    api2__FILEminimizer_

    In questa si vede, da destra verso sinistra, miele, polline e a me quelle a sinistra sembrano uova.

    api3__FILEminimizer_

    Qui si vede la covata opercolata, alcune celle che stanno opercolando (quindi di 9 giorni) e le larve di età compresa tra 6 e 9 giorni.

    api4__FILEminimizer_

    In questa si vedono 4 api che stanno sfarfallando. Stanno rosicchiando l'opercolo e sono pronte ad uscire dalle celle (sono passati 21 giorni dalla deposizione dell'uovo). C'è anche una cella sulla sinistra dove si nota ancora l'opercolo e, sotto questo, la testa dell'ape che sta nascendo. Ancora più a sinistra c'è un opercolo quasi ultimato (9 giorni). L'ape che è sul telaio è un fuco, le altre nelle celle sono tutte operaie.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Aldo, complimenti davvero, ti stai facendo una cultura nn indifferente! Io tante cose le so per via di mio babbo, le cose basilari, poi lui parlava pochissimo, e quando gli andavo dietro non ero granchè interessata, vista l'età, comunque è vero ci son api meno aggressive di altre, le nostre per fortuna sono abbastanza "buone"! L'unica che massacrano è mia mamma, deve avere un particolare odore intesta , non si salva! Se vai avanti così potrai farne veramente un lavoro, hanno bisogno di poca manutenzione, e sono molto generose!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Complimenti Fabio,gran belle foto,e spiegazioni.Se ne vuoi fare il tuo lavoro,ti auguro fortemente di riuscirci,vista la passione che ci metti,ci riuscirai.Toglimi una curiosità,dove hai preso le tue api? Sono api italiane? Ci sono api migliori di altre? In realtà sono 3 curiosità,ma quando una cosa mi interessa sono una gran curiosona!
     
    .
  4. [Fabio]
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie, lo spero! Le ho prese da un apicoltore di San Sperate (a circa 40km da dove abito io). Sono api di razza ligustica (Apis mellifera ligustica) e si, sono italiane. Ci sono differenze tra le diverse razze. Per il comportamento, la docilità, il modo in cui costruiscono gli alveari in natura. Anche differenze morfologiche che si riflettono poi nel loro modo di lavorare. Comunque quella che si preferisce allevare per ora è la ligustica, lavora e non è particolarmente aggressiva in generale.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    ancora complimenti!!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Quindi mi confermi l'innata aggressività di certi tipi di api,le famose e feroci api africane,non sono una leggenda!
     
    .
  7. [Fabio]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si si..anche tra quelle di razza ligustica ci sono famiglie molto più aggressive..ne ho vista una proprio oggi...
    Tra parentesi, sempre stamattina ho visitato una famiglia con 3 regine!!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Fabio si si concordo, e lo diceva mio babbo! E che strano, penso che sciameranno, mai viste 3 regine in un arnia
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Allora Fabio,notizie della colonia con 3 regine?
     
    .
  10. [Fabio]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao! Nella famiglia con 3 regine ne abbiamo lasciata soltanto una. Le altre due diventeranno (si spera) regine di altri due nuclei.
    Le abbiamo tolte dall'arnia di partenza e messe in altre due arnie, ciascuna assieme a 5 telai (3 di covata e 2 di scorte).
    Si mettono in una gabbietta con del candito e tra qualche giorno vedranno se la regina è stata accettata dalle altre api. Purtoppo la famiglia non è la mia e non so quanto potrò tenervi aggiornati.
    Tra poco visito le mie, se riesco faccio qualche foto. A dopo!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    Fabio, visto che sei così esperto, oppure se qualcun altro sa darmi la risposta bene venga, perchè dove fa la pipì il mio cane maschio si riuniscono sempre tantissime api anche se non ci sono fiori? non sempre però... possibile che avvertano a periodi una maggiore concentrazione di zuccheri tale addirittura da attrarle?
     
    .
  12. [Fabio]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Carla. Non so dirti perchè, mi dispiace. So che preferiscono l'acqua sporca (almeno così ci hanno detto a lezione) ed è consigliabile mettere un abbeveratoio per evitare che vadano a dissetarsi dove allevano altri animali.
    E' interessante la domanda, hai precisato che si comportano così con la pipì del cane maschio e solo in determinati periodi. Il cane beve e urina spesso?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    se intendi che beva e urini spesso per un possibile diabete, direi che non è quello il problema... per ora è sanissimo, anche se da sempre urina spesso (come tutti i cani maschi penso) e beve più della femmina... io penso e spero che dipenda da qualcosa che mangia, anche se oltre alle sue crocchette specifiche mangia solo banane e qualche pezzo di pane... devo ricordarmi di chiederlo al veterinario...
     
    .
  14. [Fabio]
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Si, era per escludere il diabete. Se mi capita chiedo ad un prof del corso.
     
    .
  15. [Fabio]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ultimamente ho avuto poco tempo per stare al pc, mi dispiace..non mi sono dimenticato però!
    Lucia, mi avevi chiesto come si prendesse il polline..ho fatto qualche foto:



    trappola

    Questa è una trappola per il polline. Ne esistono di diversi tipi.Le api entrano attraverso la griglia bianca e sfregando le zampe posteriori sui bordi dei buchini perdono il polline che cade nel cassetto.

    nuova

    Questa è la nuova postazione. Ho messo le trappole per il polline ed i melari.
    Ho spostato le arnie vicino all'eucaliptus ed ora aspetto la fioritura. Nelle foglie dell'eucaliptus c'è un parassita, la Psilla, che produce una sostanza zuccherina che bottinano le api. Da quella si farà melata di eucaliptus.

    Psilla

    Ho creato un nucleo in un'arnia costruita da me e proprio oggi ho inserito la regina. Speriamo bene!!

    arnia

    So che non c'entra nulla con la discussione ma...l'Hylocereus Undatus che mi hai dato è cresciuto!! :evvai:
     
    .
71 replies since 30/4/2016, 23:17   827 views
  Share  
.