BEGONIE

della serie: se amano l'ombra mi piacciono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Continuo ad aggiungere man mano che migliorano le loro condizioni... alcune, infatti, sono proprio bruttine da mostrare...

    19 2125mhu
    - Begonia semperflorens -

    Di questa comunissima varietà ne possiedo anche una bianca sempre con foglie verdi e una rossa con foglie bruno rossicce. Questa è l'unica che mostro perché le altre stanno ancora recuperando... paradossalmente questa lo scorso inverno ha perso tutte le foglie... completamente. per poi rivegetare alla fine della primavera. le altre due non sono scomparse, ma i danni erano davvero seri e a tutt'oggi faticano a fare le nuove foglioline.
    queste piantine sembrano poco appariscenti ma sono carinissime e coloratissime per dare vivacità a vasi bordure e/O aiuole... e devo dire che con la giusta quantità d'acqua resistono bene anche al sole... posso testimoniarlo perché le mie vicine le tengono in pieno sole... e stanno benissimo!

    mostro anche qualche accenno a future fioriture...

    20 2u5aqvl

    21 hvcavq
    20-21_ boccioli anche per la Begonia rex più piccola nella foto 7_ scoperti proprio oggi. Davvero non me li aspettavo :)

    e a proposito di scoperte ... credo di aver trovato il nome della begonia sconosciuta nelle foto 17-18 dovrebbe trattarsi della Begonia semperflorens "Fairyland"


    ce ne sono altre... :lol:


    Monia ^_^

    Edited by mauroval - 28/2/2018, 17:36
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    le semperflorens bianche rosse e rosa le ho avute spesso anch'io... mi piacciono perchè da me esplodono in fioritura quando finisce il grande caldo estivo, e si protraggono fino alla stagione fredda, quando tutte le altre piante sono sfiorite da tempo...

    però le tratto come stagionali perchè non sopravvivono mai al mio inverno... anzi, ora che me le hai fatte ricordare vado proprio al vivaio a prenderle per ravvivare i vasi rinsecchiti :lol:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Carla... ottima idea!!! :lol: :lol: :lol:

    io per esempio le preferisco alle petunie e surfinie che qui spopolano più o meno nello stesso periodo... preferisco sia il fogliame, lucidissimo, sia come fioritura... anche se i fiori sono piccini sono copiosi e coloratissimi!! ripeto sono resistenti anche al sole volendo.
    In genere le begonie, soprattutto qeste varietà vengono trattate come stagionali, ma se con l'arrivo della stagione fredda si riesce a riporle in un luogo riparato ... anche nel caso perdano la parte aerea... come vedi rinascono con la bella stagione. anche questa piantina mi è stata data dalla mia vicina, e quando le ho detto che era morta lei mi ha detto di non vuotare il vaso perché sarebbe rinata ... onestamente non ci credevo molto... invece... eccola qui... carinissima!! :wub: :wub: :wub:

    Carla, poi quando le hai piantate mostracele... sicuramente saranno d'effetto!


    Monia ^_^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    purtroppo non posso ritirarle d'inverno perchè le metto in vasoni grandi non spostabili, e non rispuntano mai perchè di solito qui ci sono parecchie gelate persistenti... a parte l'ultimo inverno che è stato piuttosto mite, ma stavolta non avevo le begonie :(
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Queste ultime mi ricordano le piante di mia madre nel terrazzo/veranda esposto a nord.............. :)
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    2017... Torniamo a parlare di Begonie

    Qualcuna delle mie begonie è cresciuta ... qualcun'altra mi ha lasciato ... soprattutto quest'anno a causa del freddo e prolungato inverno.
    vi mostro la ripresa intanto di Alcune di loro...

    1 1_0 2 jpg

    3 jpg
    1-3_ Begonia semperflores 'Fairyland Pink'
    Di questa avevo anche la varietà a fiore rosso, sembrava aver superato l'inverno... ma è deceduta circa un mesetto fa causa dell'oidio.

    4 4_2 5 jpg

    6 jpg
    4-6_Begonia 'Dragon wing' rosa corallo

    7 7_0
    Begonia 'Dragon wing' rossa

    Entrambe le Dragon wing hanno sofferto moltissimo l'inverno ... la rossa, che due anni fa era solo una minuscola talea, porta i segni del freddo e le nuove foglie appaiono ancora piccole. Mentre quella rosa di cui ho acquistato una piantina sempre un paio di anni fa... l'estate scorsa stava in un vaso da 30, si è quindi molto ridotta... ma si è ripresa più in fretta ed oggi mostra già delle grandi foglie nella forma tipica.

    8 jpg 9 jpg
    8-9_ Questa begonia dalle foglie "plissettate" di cui non conosco la varietà, dovrebbe fiorire in rosa... ne ho avuta una talea piccola piccola da una vicina a fine estate lo scorso anno. non è particolarmente interessante forse, se non fosse che raggiunge, anche in vaso delle belle dimensioni... la pianta madre era ben oltre i 50 cm di altezza. purtroppo è fortemente soggeta all'oidio. proprio questa mattina ho dovuto trattarla.

    Continua...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Complimenti Monia per le tue begonie.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Monia ciao, son belle e ben tenute, la plissettata è bella anche soltanto come fogliame, stupenda anche la rosa, io ho soltanto quella antica rosa, certo ne hai parecchie, io come saprete h la fobia delle piante grandi, le begonie son stupende, ma poi crescon parecchio, tu addirittura conosci maschio e femmina, si vede che ti ci sei, e ti ci dedichi! Complimenti davvero! Io mi accontento di guardare le vostre!
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Raffaella e Lucia grazie... onestamente sono varietà piuttosto comuni, nulla di speciale e ben lontane dalle specie esotiche ed introvabili che abbiamo potuto ammirare nelle collezioni di alcuni utenti... ma anche se mi piacciono trovo sempre altro su cui indirizzare le mie magre risorse... tuttavia quest'anno a settembre farò un salto a "La conserva della neve" la manifestazione che si tiene a qui a Roma, a cui mancavo da ben due anni, dove c'è sempre un'espositore specializzato con begonie bellissime... chissà che non possa portarmi a casa un paio di piantine interessanti... piuttosto che guardare solamente.

    Ps ... Lucia, ho postato la fioritura dell'Eritrophylla nel 3D dedicato... l'anno scorso nulla ma quest'anno si sta davvero rifacendo con gli interessi :lol: :lol:
     
    .
23 replies since 31/7/2015, 18:43   953 views
  Share  
.