Cestrum nocturnum ( Dama de la noche)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    E finalmente posso presentarvi la fioritura della Dama de la noche o Gelsomino notturno :evvai:





    Pianta appartente alla famiglia delle Solanacee, proveniente dalla Indie occidentali e naturalizzata in Asia del sud.
    Si presenta come un piccolo medio arbusto, con portamento semirampicante, di altezza di circa 150/170cm, leggermente ricadente. Le foglie sono di colore verde brillante, leggermente appuntite. I fiori sono bianco-verdastri, che poi si trasformano in grappoli di bacche bianche simili a perle .
    I fiori si aprono solo di notte ma restano lo stesso insignificanti :(
    Degno di nota il soavissimo profumo che si sente solo nelle ore notturne , così penetrante che riesce a sentirsi fino a decine di metri di distanza .

    Questa la foto di quando era ancora un giovine fuscello nel balcone :)
    verdiana-albums-foto-forum-picture41531-dscn1628

    Qui si vedono i fiori aperti .

    Edited by mauroval - 27/2/2018, 17:00
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ ciao, anche quando lo avevi in terrazza era carico di fiori vedo, poi il trasferimento nel giardino a terra gli ha permesso di crescere di più, non credo di averlo mai visto in natura. MI piacciono anche i bocci così appuntiti, i fiori sono come piccole stelline, certo il profumo se si sente anche a tale distanza deve essere veramente inebriante! :wub: Peccato che fiorisce in notturna
     
    .
  3. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vero, il profumo è splendido, e anche se i fiori presi singolarmente non sono niente di che quando si ricopre di bianco è uno spettacolo... :lol:

    Edited by Melethiel - 22/6/2015, 11:25
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 22/6/2015, 09:34) 
    Verdian@ ciao, anche quando lo avevi in terrazza era carico di fiori vedo, poi il trasferimento nel giardino a terra gli ha permesso di crescere di più, non credo di averlo mai visto in natura. MI piacciono anche i bocci così appuntiti, i fiori sono come piccole stelline, certo il profumo se si sente anche a tale distanza deve essere veramente inebriante! :wub: Peccato che fiorisce in notturna

    Grazie Lucia :D Il profumo a qualcuno può dare perfino fastidio tanto è forte . C.que raccolto in mazzi è tenuto in vaso , profuma un paio di giorni.

    CITAZIONE (Melethiel @ 22/6/2015, 10:31) 
    Vero, il profumo è splendido, e anche se i fiori presi singolarmente non sono niente di che quando si ricopre di bianco è uno spettacolo... e che tisane, con i fiori! :lol:

    Vale, parli di tisane, ma lo conosci?
     
    .
  5. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti nella fretta dalle foto l'ho confuso con il gelsomino comune, di cui in Liguria abbiamo una grossa pianta che era di mia bisnonna materna... niente, rettifico la bestialità scritta, abbi pazienza, il tempo è tiranno e si scrivono idiozie! :muro: :muro: :muro:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Melethiel @ 22/6/2015, 11:27) 
    In effetti nella fretta dalle foto l'ho confuso con il gelsomino comune, di cui in Liguria abbiamo una grossa pianta che era di mia bisnonna materna... niente, rettifico la bestialità scritta, abbi pazienza, il tempo è tiranno e si scrivono idiozie! :muro: :muro: :muro:

    No Vale, la mia domanda si riferiva al fatto delle tisane, perchè essendo una Solanacea
    non si conosce con precisione la tossicità delle varie parti della pianta :D
     
    .
  7. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, ma infatti se avessi letto bene non avrei scritto una cretinata del genere... pazienza, ho cancellato, a scanso di equivoci, e scusa ancora... :cry:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Melethiel @ 22/6/2015, 16:02) 
    Sì, ma infatti se avessi letto bene non avrei scritto una cretinata del genere... pazienza, ho cancellato, a scanso di equivoci, e scusa ancora... :cry:

    Ma stai tranquilla Vale, è vero che a volte si legge di fretta ma capita anche a me . Nessun problema davvero :D
    Ma col gelsomino normale ci fai la tisana? Questo per es. non lo sapevo. :D
     
    .
  9. Melethiel
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    :bacio: Troppo buona, la verità è che sono rimbambita... :muro:
    Cmq sì, uso i fiori del Gelsomino comune per profumare il tè verde, che di per sé non amo particolarmente (sono una da tè nero forte :D). Due anni fa ho trovato una miscela particolarmente buona e da allora la replico: aggiungo al tè verde (di solito il Gunpowder, ma immagino venga bene anche con altri) fiori di gelsomino essicati e frammenti di cannella in stecca. Lascio il tutto in un barattolo chiuso, e nel giro di qualche giorno è già bello profumato e pronto al consumo - anche con il tè nero viene bene, ma essendo più deciso rischia di coprire il gusto dei fiori. E' una delle miscele che preferisco per la stagione fredda, d'estate invece aggiungo la menta e il tè verde lo bevo freddo! ^_^ Sei appassionata di tè e/o tisane, Verdi?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Melethiel @ 22/6/2015, 18:47) 
    :bacio: Troppo buona, la verità è che sono rimbambita... :muro:
    Cmq sì, uso i fiori del Gelsomino comune per profumare il tè verde, che di per sé non amo particolarmente (sono una da tè nero forte :D). Due anni fa ho trovato una miscela particolarmente buona e da allora la replico: aggiungo al tè verde (di solito il Gunpowder, ma immagino venga bene anche con altri) fiori di gelsomino essicati e frammenti di cannella in stecca. Lascio il tutto in un barattolo chiuso, e nel giro di qualche giorno è già bello profumato e pronto al consumo - anche con il tè nero viene bene, ma essendo più deciso rischia di coprire il gusto dei fiori. E' una delle miscele che preferisco per la stagione fredda, d'estate invece aggiungo la menta e il tè verde lo bevo freddo! ^_^ Sei appassionata di tè e/o tisane, Verdi?

    Grazie delle informazioni Vale :D Purtroppo sono una caffeinomane , il te lo bevo raramente e sempre amaro. Ma le tisane mi incuriosiscono specialmente se posso usare essenze che coltivo normalmente in giardino .
    Da me, i fiori di gelsomino viene usato per profumare il gelo di mellone (anguria) e mi raccontano che anticamente si preparava un gelato al gelsomino.
    :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    verdi cominci a preoccuparmi stai sbarellando verso il bianco hai la febre :risatona: :risatona:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauroval @ 22/6/2015, 19:52) 
    verdi cominci a preoccuparmi stai sbarellando verso il bianco hai la febre :risatona: :risatona:

    No Mauro tranquillo :risatona:
    Se ho fiori bianchi , devono essere o piante tropicali o molto profumate :D
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Molti anni fa mi interessavo di erbe, feci addirittura un erbario, il gelsomino so che fa bene per chi soffre di tachicardia,è un calmante. Però c'è un però, se le erbe si coltivano noi, è una cosa, se si comprano infusi già pronti la sonata cambia. A volte ho comperato delle tisane, e devo starci attenta perché a seconda dei componenti si infiamma il colon.
     
    .
  14. Marcolyno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che fiorellini ini ini graziosi! Immagino il profumo quanto sarà buono :wub:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    mai visto!; da noi è diffuso solo il "falso gelsomino" che nonostante le temperature rigide invernali riesce a conservare le foglie e ha una fioritura bellissima e profumata in Maggio/giogno, ma mai come il vero gelsomino ......molto più profumato!.
     
    .
16 replies since 21/6/2015, 22:38   720 views
  Share  
.