aiutoooooo i miei epi che succede???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    stamattina una sgradita sorpresa, la settimana scorsa hò portato fuori i miei epi hò dato loro un pò d'acqua dopo averli controllati ..nulla che mi facesse pensare a questo già da un paio di giorni notavo questo color ruggine in un primo momento hò pensato al freddo ma....non poteva essere visto che son di più di tre settimane che il tempo è stabilmente sereno o quasi ,e se fosse freddo non diventerebbero color ruggine ma piuttosto rossi o giù di lì cosa è????



    20rkbyv











    questa aveva rami lunghissimi ne ero molto contenta speravo di vederne i fiori ma stamattina erano tutti x terra... eccoli li hò rinvasati sperando che attecchino



    oltre tutto le punte degli epi colpiti si seccano

    Edited by mauroval - 8/1/2018, 17:42
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ohhhhhhhh cavolo :paura :
    Di sicuro è un attacco fungino di quelli che non perdonano .
    Io taglierei tutti i fusti secchi, ne vedo molti sul cryptocereus .
    E poi partirei di verderame , comprese le talee che hai già rinvasato.
    Se fosse stato un errore di innaffiatura non sarebbero in queste condizioni tutte le piante, ma solo alcune.
    Ma prima di uscirle , dove hanno svernato in casa, in serra?
    E come erano? vedo molti fusti disidratati .
    I fusti che nomini , li hai trovati caduti da soli ?
    Sugli epi non mi è mai successo, ma si verifica sulle rhipsalidopis e sempre per collasso patogeno .
    Hai controllatole radici di qualche pianta ?
    Mi dispiace davvero tanto Maria :( Fammi sapere
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    hanno svernato in garage ed in casa come tutti gli altri anni ma per esempio hò un epi con foglie grandi stupende anche lui in garage e non ha nulla ed erano vicinissimi anche a quello a cui son caduti i rametti da soli(pensavo che qualche gatto di passaggio ci avesse giocato ,ma era abbastanza alto non ci arriva neanche Dedè) anzi son 3o4 vasi che non hanno assolutamente nulla, hò già eliminato i fusti attaccati e stassera vado di verderame quello che non capisco è che è stato attaccato anche la coda di topo se noti è appesa ma mi sà che ormai non potrò far niente x quella haaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    ps difatti solo quelle attaccate sono disidratate mentre le altre stanno bene
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Maria, l'aporocactus l'ho visto, è stato attaccato alla base, le punte mi sembrano ancora verdi .
    Un ammaloramento così repentino, mi fa pensare solo a un attacco patogeno .
    Capita spesso che gli epi siano attaccati da macchie giallastre che poi seccano , ma il tuo caso è davvero inusuale per me .
    Col verderame tratta sia le piante che le talee che vuoi piantare .
    Non è che le piante disidratate avevano le radici marce e innaffiandole si sono bruciate al sole?
    Scusa, ma sto pensando a tutte le probabilità :(
     
    .
  5. gabri61
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me sono scottature....è capitato anche a me!!! Da allora, i primi giorni li copro con tnt in modo che si abituino ai raggi solari. Quest'anno mi è successo con il Cryptocereus, che non avevo coperto perchè proprio non mi sono ricordata. A me sembrano proprio le stesse macchie.



    Edited by mauroval - 8/1/2018, 17:42
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria accidentiiiiiiiiiiii mi dispiace tanto! Io non so cosa possa essere, ma ho un criptocereus che stava benissimo, poi il vento del 5 lo ha sbatocchiato bene bene, e da li le foglie sono diventate del colore delle tue poi trasparenti, non so che dire.........Ho tolto, e pare non ce ne siano altre, ora terrò sotto controllo! Nell'ultima foto quella dove hai tutti i pezzi da piantare sai il nome? Ne ho una talea..........Grazieeeeeee
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Ciao Maria, anche io penso che il cripto si sia scottato. Macchie simili le ho su una natalina. Se riesco ti posto una foto. Per quello marcito alla base , sarà come dice la capa.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    grazie a tutte :bacio: :bacio: :bacio: vedrò come si evolve la situazione :(
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,550
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bignotti maria @ 15/4/2015, 14:22) 
    grazie a tutte :bacio: :bacio: :bacio: vedrò come si evolve la situazione :(

    maria mi spiace è successo anche a mè anche l'anno scorso non con gli epi ma con alcuni cactus ma si sono salvati quest'anno sono andato in ividia con lucia e ho messo fuori tutto molto prima degli altri anni e non ho avuto di questi effetti forse perché il sole era meno potente dico forse e hanno sofferto meno il passaggio della poca luce dell'interno al sole potente di adesso e anche gli aporocactus come si sa non vado molto d'accordo con loro stanno facendo miracoli non il flagelliformis quello ha forse quattro fiorini per miracolo ma il mallisoni mi sta facendo un miracolo ne ho due vasi uno è un'esplosione di fiori e l'altro sta bocciolando anche se molto meno del fratello
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    grazie Mauro della solidarietà x me è una lezione l'anno prossimo li tiro fuori prima.... davvero certo è che ti invidio gli aporocactus, x il flagelliformis non sò se lo terrò ancora eppure non è che mi ha deluso ma non sò come trattarlo se gli dò da bere si marcisce se lo tengo asciutto si secca haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa metti foto cosi almeno mi lustro gli occhi con i tuoi
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ciao Maria , dico anche la mia,ma li hai portati fuori e non li hai innaffiati magari da ottobre? se nel terriccio c'era torba è successo il patatrac, credo che le radici si siano seccate per mancanza di umidità, gli epi vogliono il terriccio con un po' di umidità sempre,prova a bagnare bene i vasi ora, e concimali con concime liquido, controlla però anche le radici non si sa mai abbiano avuto qualche attacco fungino. Per l'Aporocactus consolati è una pianta che non è così facile da coltivare. Due anni fa l'avevo bellissima con code lunghe anche 2 metri, un attacco dii ragnetto rosso, me l'ha distrutta. Ho rifatto talee, ma poche hanno attecchito ed ancora non si decidono a partire. Ne ho lasciato una all'aperto tutto l'inverno , ha preso freddo, pioggia e sta iniziando ad allungare le codine. Sicuramente soffrono per attacchi di parassiti, il ragnetto muore al freddo, così mi sono spiegata perché va avanti. Un altro motivo potrebbe essere il fatto che la tengo in una ciotola bassa con poca terra, in cui l'acqua non ristagna per nulla , ma soprattutto rimane all'ombra tutto il giorno, sole ne vede poco.
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,550
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bignotti maria @ 15/4/2015, 21:21)
    grazie Mauro della solidarietà x me è una lezione l'anno prossimo li tiro fuori prima.... davvero certo è che ti invidio gli aporocactus, x il flagelliformis non sò se lo terrò ancora eppure non è che mi ha deluso ma non sò come trattarlo se gli dò da bere si marcisce se lo tengo asciutto si secca haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa metti foto cosi almeno mi lustro gli occhi con i tuoi

    ti metto l'avanzamento bocciolo mallisonii
    59t4ig
    ti gusta il fratello talee di questo molto più indietro e con molto meno fiori per adesso se ne intravedono 4 o 5

    Edited by mauroval - 8/1/2018, 17:43
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro abbiamo avuto fretta a portare tutto fuori quest'anno, la fortuna secondo me è stata che il sole non è stato forte, anche qui sempre il cielo velato, luce si ma sole cocente inizia ora. Bellissimo il mallisonii, carico di bocci!!!!!!!!!!!Ma sai che i tuoi crescono bene, ho avuto problemi con uno per la cocciniglia, tolta e ritolta,alla fine ho vinto io!Poi per paura secccasse anno scorso ho fatto una talea. Ora prendono solo il sole della mattina, li ho messi in alto, ho visto però che stanno crescendo ed hanno getti nuovi :wub: :lol: Non do moltissima acqua come consigliato,per paura che marciscano, io non sono pratica...... però sono strafelice del risultato Ora te li mostro
    Questa era la talea madre :wub:




    E questa è la figlia :wub:



    Tutti i giorni gli faccio le lastre :lol:

    Edited by mauroval - 8/1/2018, 17:43
     
    .
  14. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che belle codine ragazzi! Ogni volta che leggo le vostre esperienze mi preoccupo per i miei flagelliformis e vado a controllarli, perché mi pare incredibile che sia l'unica a cui non danno problemi, vista anche la notevole differenza di esperienza tra me e voi... :blink:

    Tornando all'argomento della discussione, Maria, mi spiace per le tue piante, spero davvero che si riprendano! Sono agli inizi con gli epi e non mi è ancora capitato di scottarli, ma l'anno scorso un paio di cactus spinosi li ho lessati anch'io al sole tiepido di aprile: pensavo di aspettare maggio ad ombreggiare, e un solo giorno con il sole giusto a quei due che evidentemente erano un po' più delicati è bastato. Per fortuna gli altri non hanno patito se non con una bruciatura dell'epidermide, adesso conservano i segni del mio errore ma se non altro sono vivi e stanno bene.
    Dicono che l'esperienza sia la somma degli errori, se non altro questi incidenti ci servono ad imparare qualcosa. Io ad esempio quest'anno ho tirato fuori le piante che erano in serra a fine marzo, e anche se il sole non era per niente caldo (certi giorni sotto i 5°) le ho cmq ombreggiate, ed in effetti ad oggi nessuna scottatura...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauroval @ 16/4/2015, 06:15) 
    ti metto l'avanzamento bocciolo mallisonii
    (IMG:http://i59.tinypic.com/59t4ig.jpg)
    ti gusta il fratello talee di questo molto più indietro e con molto meno fiori per adesso se ne intravedono 4 o 5

    Mauro, quest'anno avrai un esplosione di fiori . Complimenti davvero :okey:
     
    .
23 replies since 14/4/2015, 13:10   560 views
  Share  
.