piccola foglia cresce

grazie Carlina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Qualche mese fà Carlina mi inviò questa bella fogliolona di hoja kerry variegata.

    tatàààààààààààààà dopo un pò di tempo ha fatto una radichetta...ora la piccola , seguendo i vostri consigli l'ho messa in un terriccio adatto.....tengo tutte le dita incrociate perchè spero mi cacci anche una fogliolina. :wub:

    si accettano consigli sul non farla morire plisssssssssssssss

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    Edited by mauroval - 25/8/2019, 13:45
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    0
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    mamma mia quant e' bella...saprai che da singola foglia e' difficile,MA NON IMPOSSIBILE...l unica cosa che ti posso suggerire e' che quel po' d acqua che le darai fai in modo che non rimanga li' a farla marcire.....e' la prima causa di morte..
    detto cio' in bocca al lupo.
    ps io ho messo una foglia di kerrii verde ma con un pezzetto di tronco e ha fatto un altra fogliolina.......dopo mesi
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    breeze, sta meglio la tua fogliolina che la mia pianta intera...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    0
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Carla...ma perche'?????
    mettila in un posto dove abbia luce e non affogarla
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Breeze, ciao!DAI CHE CE LA FAI! Ha un nodo!Ora stai attenta bene all'acqua; dalle poche gocce alla volta quando l'avrai interrata; la mia foglia aveva un nodo come la tua, ora ha messo una fogliolina piccolissima, gli do acqua ogni due giorni, ma a gocce, poche gocce! Mettila in casa, le kerrii hanno "freddo"!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Carla mi dispiace che la mamma sia messa un pò così :urca:


    Francè seguirò il tuo consiglio e cercherò di non affogarla.....dai speriamo che la bimbetta ce la faccia a cacciare una fogliolina. :yes:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    non sta tanto bene perchè la posizione in casa non è proprio ottimale... ma questo passa il convento :(
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Grazie Lucia mi rincuori.....appena possibile vi mostro la piccoletta nel suo vasino.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Breeze si aspetto di vederla :wub: !Grazie
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Qualche mese fà Carlina mi inviò questa bella fogliolona di hoja kerry variegata.

    tatàààààààààààààà dopo un pò di tempo ha fatto una radichetta...ora la piccola , seguendo i vostri consigli l'ho messa in un terriccio adatto.....tengo tutte le dita incrociate perchè spero mi cacci anche una fogliolina. :wub:

    si accettano consigli sul non farla morire plisssssssssssssss

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    Edited by mauroval - 25/8/2019, 13:46
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Breeze ciao, forze dovevi aspettare che mettesse altre radici, però una bella l'aveva, questa var è incredibilmente rognosa! Di solito vanno spostate in perlite con pochissima torba. E' difficilissimo far nascere da una foglia altre foglie, però a volte il miracolo avviene! Ora sono un po' più esperta con le Kerrii, e ho provato a volte a far radicare foglie, non ci sono versi che tengano, a meno che non abbiamo un bel nodo!E non credere a chi dice che da una foglia è venuta poi una piantina non esiste, radicano si, e stanno pure anni li, immobili, fino a che muoiono! :huh: Poi il difficile è spostarle dall'acqua al terriccio, e quando le radici sono" tenere", subiscono un fermo, e lì che poi muoiono!Non reiscono a riprendersi!Il sistema meno pesante, per farle radicare per loro è in semiidro, o meglio ancora in terriccio diretto
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    lucia hai perfettamente ragione la kerrii è un osso duro, da una foglia ho provato a farla radicare anche io , ma non ci sono mai riuscita , mentre con la carnosa non ho avuto problemi. Quando poi radicano in acqua il problema è che non bisogna cambiare troppe cose, nel senso che la radice si è formata nell'acqua , quando la metti in terra quella radice non assorbe più anch ese innaffi, avresti dovuto aggiungere terra e lasciarla molto molto umida,in modo da bituarla gradualmente a vivere in terra
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Rosanna :bacio: hai ragione, si devono abituare gradualmente, dall'acqua alla composta è dura!Le carnose verissimo sono un'altra storia!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Ragazze grazie per le info. Sapevo che era difficilissimo far spuntare una foglia, avendone una a disposizione ho voluto provarci lo stesso. Sperando in un risultato diverso.

    Inizialmente avevo fatto una miscela di torba e perlite molto acquosa, per evitare il trauma dall'idrocultura al terriccio . Avevo messo il tutto in una bottiglietta trasparente, per monitorare la crescita delle radici, e a sua volta questa in una bottiglia dell'acqua tagliata a metà. Volevo creare un ambiete tipo serra. La bottiglia era aperta sopra e in basso in modo da creare il riciclo dell'aria.

    In questa fase di crescita in terra, man mano che le radichette crescevano , ho iniziato a ridurre la composta semiacquosa , in modo da mantenere il terriccio umido.

    Purtroppo essendo io inesperta e la piantina un pò rognososetta, mi dispiace averla persa.
     
    .
  15. semmy92
        Like  
     
    .

    User deleted


    che peccato che sia seccata :/
     
    .
14 replies since 10/11/2013, 15:17   124 views
  Share  
.