Convivenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Mi interessa un'opinione da parte di chi conosce meglio di me stapelie e affini: per l'inverno ho riunito le mie varie talee in un unico vaso per ragioni di spazio, e devo dire che l'effetto che creano tutte insieme mi piace molto, quindi mi domandavo se fosse possibile farle convivere anche durante il periodo vegetativo, oppure se per vostra esperienza stanno meglio ognuna nel suo vaso... Qui potete vedere le mie per capire di quali parliamo di preciso: https://ilclubdegliepifolli.forumfree.it/?t=69740186, cosa ne pensate? ^_^
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Valentina ciao, io per principio non amo mettere piante assieme, però vedi tu come ti conviene meglio,credo sarebbe opportuno lasciarle ogni una nei propri vasi. Qui ci vorrebbe la Monia. Ti volevo dire, la citata come Piaranths non mi sembra lei, prova a confrontare con questa, quando la comperai era cartellinata Orbea Melanantha, guarda come si è ridotta non capisco come mai, era cresciuta tanto, poi lentamente.......



    Edited by Dany64 - 26/2/2018, 18:34
     
    .
  3. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lucia! Io in effetti le tenevo in vasi singoli, poi appunto per ragioni di spazio per l'inverno le ho radunate...
    Devo dire che nei vasetti piccoli non riuscivo a regolarmi tanto per le innaffiature, da quando sono in uno più grande riesco meglio, però ero curiosa di sapere se qualcun altro ha esperienza in merito... :D
    Quanto al presunto Piaranthus, potrebbe benissimo essere l'Orbea che mi suggerisci tu! Non ho assolutamente occhio per queste piantine, spero fiorisca così mi toglie tutti i dubbi...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Valentina ciao e si se fioriscono poi si tolgono i dubbi! Le stapelie so che stanno meglio in metà terra grassa, sabbia e una minima parte di lapillo, invece le Huenie stanno in terriccio per cactacee, ne avevo molti anni fa, poi per via dei mosconi le tolsi, da qualche anno ne ho alcune, ma non mi convincono tanto :huh:
     
    .
  5. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    :dubbio: Grazie per i consigli Lucia! Io anche quando erano separate ho usato lo stesso terriccio per tutte - tra l'altro quello che indichi come mix per le stapelie è praticamente quello che uso per i cactus... :blink: A questo punto credo che in primavera proverò a metterle fuori così: se continuano a star bene non le tocco più, se vedo che cominciano a patire le riorganizzo - per fortuna sono piccole!
     
    .
4 replies since 2/2/2015, 09:47   34 views
  Share  
.