primavera ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    primavera finita giornata di pioggia e non sara l'unica
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro ciao mal comune mezzo gaudio, consolati, anche qui acqua a dirotto e fa pure freddo!!!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    I conti non li ho fatti io, li aveva fatti l'autore del mio libro di geografia astronomica tanti anni fa, la cosa me la ricordo bene che mi aveva colpito moltissimo perché avevo confuso le stagioni meteorologiche con quelle astronomiche , che sono due cose completamente diverse ,anche se le cose sono collegate Sulle indicazioni che ho scritto incide anche il clima in maniera decisiva e si sa che metereologicamente non si possono fare previsioni certe e ripetitive,e come potrebbero essere 50 giorni potrebbero essere anche 40 o 35. Non sapevo che metereologicamente avessero fissato dei giorni precisi come per le stagioni astronomiche . Riferendomi a quanto studiato nel mio libro di scienze ,mi dico sempre che la primavera inizia quando fioriscono i mandorli, oppure quando l'asfodelo inizia a emettere il getto fiorale e a tanti altri piccoli segni che vedo in natura, da noi i mandorli sono in fiore e anche l'asfodelo ieri ho visto che sta mettendo il getto fiorale . Poi non è detto che anche in primavera inoltrata non possa nevicare o fare molto freddo , parlo de 2 aprile di 37 ani fa nevicò in Sardegna nel nuorese e parecchio, rimanemmo bloccati in macchina sul passo del Corre E Boi . Le stagioni astronomiche invece, hanno una regola quasi fissa e dipendono dall'inclinazione dei raggi solari sulla terra. Per cui in inverno l'incidenza dei raggi solari e di pochi gradi infatti si dice solstizio 'inverno e le ore di luce sono inferiori alle ore di buio.
    lL'inverno inizia quasi sempre il 21-22 dicembre, dipende dal movimento di rivoluzione della terra intorno al sole ,che può essere di 365 giorni o 366, e termina il20 marzo
    La primavera inizia il 21 marzo e viene chiamata equinozio (dal latino equus che vuol dire uguale)di primavera le ore di luce sono uguali a quelle di buio
    ,termina il 20 giugno.
    Dal 21 giugno inizia l'estate e questa viene chiamata anche solstizio d'estate, perchè i raggi del sole incidono moltissimo sulla superficie terrestre, all'equatore l'incidenza è perpendicolare in estate, determinano il fatto che le ore di luce siano maggiori delle ore di buio. L'estate astronomicamente finisce tra il 21-22 -23 settembre, ed inizia l'equinozio di autunno che le ore di luce sono uguali a quelle di buio. I solstizi e gli equinozi durano solo un giorno, che la terra ruota intorno al sole e quindi si sposta nel giro di un anno intorno all'orbita del sole.

    Poi lasciami credere che la primavera sia già arrivata , che così sopporto molto molto meglio questo febbraio freddo e uggioso
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosbinella @ 22/2/2015, 17:29) 
    Poi lasciami credere che la primavera sia già arrivata , che così sopporto molto molto meglio questo febbraio freddo e uggioso

    Ah se è per questo , concordo con te , la primavera è arrivata ...ma a Palermo ritarda :(
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ma no Verdiana , se osservi bene qualcosa si muove nell'aria, le piante e gli animali si sono accorti che c'è più luce anche se le temperature non sono sempre come le vorremo, e poi diciamocelo chi abita nelle isole e a sud dove c'è il mare è privilegiato le temperature in rari casi dell'anno scendono sotto lo zero e sono sempre sopra anche di parecchio. Quest'anno sino ad ora qui l'inverno è stato abbastanza mite, c' è freddo quando soffia il maestrale, che è di casa, allora si che si sente il freddo, ma anche se piove la pioggia non dà così fastidio. In compenso stamattina il sole c'è e non c'è, salendo per la strada che porta a casa ho visto fiorite le prime orchidee selvatiche, quelle che hanno le foglie larghe e i fiori lilla. non mi era mai capitato di vederle fiorite in febbraio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ross, sono contenta per te , che ti devo dire ?!
    Fino ad oggi Palermo e provincia, Catania ed Agrigento siamo ancora in emergenza maltempo e continuerà per tutta questa settimana.
    Frane, allagamenti, autostrade chiuse , incidenti stradali dovuti ai nubifragi ed evacuazioni di famiglie intere ...e sto parlando solo le notizie di oggi .
    Due settimane fa è scomparsa la spiaggia Mondello , i faraglioni di Terrasini sono stati frantumati dalla mareggiata che ha distrutto perfino le barche dei borghi marinari della costa palermitana . Ustica , isolata da settimane , hanno dovuto rifornirla di medicine e cibo con gli elicotteri militari .
    O le notizie non arrivano al resto d'Italia, o io ho cambiato residenza...:dubbio:
    La primavera non l'ho ancora vista manco col cannocchiale .
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ ciao, si hai ragione da te quest'anno la primavera si fa attendere. Ho sentito dei danni in Sicilia causa mareggiate e maltempo, le stagioni non ci sono più, e grazie all'inquinamento, secondo me! !!!!!!!!!!!Il maltempo fa danni ovunque, frane smottamenti, e anche sul litorale adriatico il mare si è mangiato la spiaggia e distrutto stabilimenti balneari, senza contare le evaquazioni di interi isolati in altre regioni!!!!!!!Dai monti al mare non fanno manutenzione a niente, i corsi d'acqua quando piove vanno a finire nelle zone più basse, mancano i canali che c'erano un tempo, i privati hanno chiuso tutto,e chi di dovere se ne frega, si corre solo a tamponare il dopo.............
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    pare che le stagioni non ci siano più, ma pare anche che non ci sia più tanta differenza tra nord e sud... ma com'è sta storia :dubbio:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 24/2/2015, 10:34) 
    pare che le stagioni non ci siano più, ma pare anche che non ci sia più tanta differenza tra nord e sud... ma com'è sta storia :dubbio:

    Il clima sta cambiando, andiamo incontro alla tropicalizzazione ,
    ma non ci fa caso nessuno e tanto meno gli Stati che con il loro inquinamento continuo peggiorano l'atmosfera :(
    Ce ne rendiamo conto noi che coltiviamo e seguiamo l'andamento climatico per le nostre piccole coltivazioni.
    Ps. mi pareva strano che oggi non piovesse ancora ...ore 11.09, iniziamo la "doccia" :arrab:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    mi dispiace Verdiana... noi qui ci siamo abbastanza abituati, anzi forse per noi è leggermente migliorato, quantità di pioggia a parte, sicuramente per temperature... mi hanno restituito 256 metri cubi di gas non consumati, poichè l'inverno (fino a dicembre) è stato più caldo di quanto preventivato...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 24/2/2015, 11:19) 
    mi dispiace Verdiana... noi qui ci siamo abbastanza abituati, anzi forse per noi è leggermente migliorato, quantità di pioggia a parte

    Si Carla, da quello che leggo nel club, il clima di questo pazzo febbraio è decisamente più mite da voi . e mi fa piacere indubbiamente . :D
    E poi , voi essendoci abituati siete anche provvisti di serre e serrette per le piante :D
    Ma sai che a Sciacca, paese famoso per il Carnevale , hanno dovuto rinunciare alla grande sfilata della domenica , perchè la pioggia rischiava di deteriorare i carri di cartapesta ? Un danno di parecchie migliaia di euro per un paese che fa del Carnevale il suo punto di maggior richiamo turistico :(
    Stessa abolizione per la Festa del mandorlo in fiore di Agrigento ..troppo maltempo e frane in zona.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ragazzi sto vedendo le previsioni ora, ondate di acqua ovunque, la perturbazione, dicono ci metterà un po' ad andarsene, e ti pareva!!!!!!!!!! :ph34r:
     
    .
26 replies since 19/2/2015, 16:04   153 views
  Share  
.