Torta di zucca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melethiel
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao amici epifolli! Visto che in questa stagione le piantine hanno meno bisogno di me (e si può di nuovo accendere il forno! :lol:) tra un gomitolo e l'altro sono tornata a passare un po' di tempo in cucina.
    Ho elaborato questa torta di zucca, forse non molto originale, ma devo dire che ha riscosso un buon successo, quindi ne condivido la ricetta con voi.

    Ingredienti

    700g di zucca (buccia esclusa)
    370g di farina
    130 g amido di mais (o fecola di patate)
    250g di zucchero di canna
    1 bustina (15 g) di lievito per dolci
    Cannella q.b.

    Preparazione

    Cuocere la zucca (io l'ho fatta passare per 10' a 800W nel micro) e intanto mescolare zucchero, farina, fecola e lievito. Schiacciare la zucca e unirla agli altri ingredienti. Mescolare bene aggiungendo cannella in polvere a piacere. Passare il tutto con il mixer a immersione per eliminare eventuali filamenti di zucca. NB: a causa della variabilità della polpa delle zucche l’impasto può risultare più o meno denso: se necessario aggiungere un po’ di latte per renderlo più morbido, o un po’ di farina per renderlo più compatto.
    Oliare una teglia, versarvi l’impasto e infornare posizionandola sul ripiano centrale del forno; cuocere a 180-200° per 80' circa. Di tanto in tanto controllare lo stato di cottura con uno stecchino, tenendo conto del fatto che essendoci la zucca nell’impasto è normale che resti leggermente umido. Io ho usato uno stampo da plum cake in Pyrex e un forno a gas, quindi attenzione perché con altri materiali e forni i tempi di cottura potrebbero variare. :)

    Purtroppo non so dirvi di preciso di che varietà fosse la zucca che ho usato; era tonda ma schiacciata, a pasta arancione e con la buccia arancio-verde, forse qualcuno sa di cosa si tratta... cmq penso che vadano bene un po' tutte, in fondo sono sempre zucche! :risatona:

    Se avete ancora qualche avanzo di zucca da smaltire e decidete di provare questa torta fatemi sapere come vi viene, sono curiosa! ^_^
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Brava Valentina :applauso :
    Apprezzo molto la condivisione della tua torta nel Club :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    :applauso: brava!!!!!

    grazie!!!!!!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Valentina ciao, invece la trovo molto originale, una torta dolce con la zucca proprio non la conoscevo, con le carote si, ma con la zucca...........Appena ho tempo, la devo provare :wub:
     
    .
  5. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze, spero vi piaccia se la provate! :bacio:
    Lucia, sono contenta di averti fatto conoscere il lato dolce della zucca! :D Io non sono una fan sfegatata di questo ortaggio preso da solo, lo apprezzo solo insieme ad altri ingredienti, sia nel dolce che nel salato, però trovo che per le torte sia ottima!
    Appena la rifaccio e mi segno le dosi vi scrivo anche la ricetta della versione col cacao... :shifty:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Valentina certo al cacao deve esser proprio il massimo, brava, quando hai tempo mettila la ricetta, grazieeeeeee :wub:
     
    .
  7. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena mi procuro un'altra zucca provo a rifarla e provvedo! :bacio:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Questa ricetta capita a "fagiolo"!!!!!!;
    Premesso che, nella nostra cultura, anche nelle realtà contadine le zucche invernali e non, vengono coltivate per "ingrassare e alimentare" i maiali!, mia madre e i miei nonni non ricordo che nei loro menù comprendessero mai ricette con la zucca........
    Proprio quest'anno ,verso luglio , mi è stata regalata una piantina di zucca invernale e mi ha detto che "ci si fà la vellutata"!!!????; io , con curiosità ho coltivato questa pianta che mi ha regalato 3 zucche di cui una da 10 Kg.
    la settimana scorsa ho aperto quella più grande ho confezionato circa 14 sacchetti da mezzo chilo a cubetti per surgelarli........; ho sbirciato su "internet" e ho fatto il risotto con la zucca!. Con grande stupore mi sono trovato un risotto buonissimo!!!!!; mi domando come mai non è mai stata valorizzata più di tanto.................
    Proverò a fare anche la tua torta, attendo la maturazione di questa da 7Kg............


    Edited by Dany64 - 1/2/2018, 15:54
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Piero ciao questa zucca, penso che sia una tra le migliori, ma non ho capito perché devi farla maturare, se l'hai staccata.........vedo che il gambo è secco, quindi non è pronta?????E' uguale a quelle che ha mia mamma :lol:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 6/12/2014, 10:19) 
    Piero ciao questa zucca, penso che sia una tra le migliori, ma non ho capito perché devi farla maturare, se l'hai staccata.........vedo che il gambo è secco, quindi non è pronta?????E' uguale a quelle che ha mia mamma :lol:

    non deve diventare completamente gialla fuori?
     
    .
  11. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    :woot: Che bella zuccona! Per quel poco che so potrebbe anche essere una di quelle che restano verdi fuori, sai? :dubbio:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ha ragione Lucia, questa zucca la puoi già consumare o conservare per l'inverno.
    Strano che da te le zucche gialle venissero usate solo per alimentare gli animali.
    Noi le coltiviamo regolarmente ogni anno, anche se io non amo la zucca, ma ci sono molte ricette che utilizzano la zucca gialla , una in particolare è la zucca a fette in agrodolce.
    Poi si aggiunge anche nel minestrone coi legumi e porta una nota particolarmente dolce e cremosa .
    Idem per il risotto con la zucca spolverato di amaretti.
    L'unico modo in cui non la uso è per i dolci ,ma è solo un mio problema di gusto personale .
     
    .
  13. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che sincornia, Verdi! :D
    Noi la utilizziamo nel passato di verdure, o negli sformati. Di recente ho trovato online la ricetta di una vellutata fantastica con zucca, patate e cipolle... se ripesco gli appunti e vi interessa vi posto anche quella!
    Tra l'altro, stamattina mi è giusto arrivata una zucchetta, quindi farò la torta al cacao che faceva gola a Lucia e vi dirò gli ingredienti!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    dalle nostre parti vanno molto i tortelloni di zucca... nel ripieno si metterebbero anche gli amaretti, ma così per me è un pò troppo dolce... ma anche senza amaretti rimane dolciastro e in contrasto col ragù bolognese a me piace un sacco...

    peccato che il marito la zucca non la vuole neanche vedere :(
     
    .
13 replies since 5/12/2014, 18:31   66 views
  Share  
.