Situazione a "Nord-Est"

.....il casinaccio nel balcone chiuso.........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Sto traccheggiando un po' troppo riguardo la realizzazione di una struttura che gli dia una disposizione un po' migliore..........


    345ft36......è proprio un gran "casinaccio"!!!!!!, anche se nel periodo invernale non è che abbiano esigenze particolari........, sono una trentina di varietà!

    Edited by mauroval - 20/1/2018, 15:48
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Piero ciao, intanto mi piace l'intestazione che hai dato al post :lol: Poi ti faccio i complimenti per gli epi sono tanti, grandi e ben tenuti. :paura: :wub: :lol: :lol: D'inverno bisogna fare le ammucchiate, è normale, e pensiamo, e spostiamo per cercare la miglior postazione!!!!!!! :ola: :ola: :evvai: :evvai:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 7/12/2014, 12:46) 
    Piero ciao, intanto mi piace l'intestazione che hai dato al post :lol: Poi ti faccio i complimenti per gli epi sono tanti, grandi e ben tenuti. :paura: :wub: :lol: :lol: D'inverno bisogna fare le ammucchiate, è normale, e pensiamo, e spostiamo per cercare la miglior postazione!!!!!!! :ola: :ola: :evvai: :evvai:

    :lol: :lol: :lol: .....è così!!!!!!; no, gli epi stanno bene e crescono quasi tutti in maniera soddisfacente!; il fatto è che quel posto è lo stesso del periodo estivo.
    Dovrei "segare" quel pezzo di mobile più in alto per poi fissarci un "trespolo" in alluminio a "scala" per poi dare la possibilità alle piante di prendere più luce/sole e aria................
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Piero e si, prenderesti posto e più luce! :wub:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    già !!! ammucchiate come le mie ....tutti gli anni è la stessa solfa cercare un posto adatto x tutte ....chi ha la possibilità di una stanza non riscaldata è a posto ,io che le stanze son tutte riscaldate sorge il problema haaaaa è un continuo spostare le uniche che rimangono ferme sono quelle esterne sotto il tunnel e quelle in garage ,ma quelle in sala ??? sono quelle che generalmente hanno bisogno di temperature più alte e non sò mai sefaccio una cosa giusta
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bignotti maria @ 7/12/2014, 23:19) 
    già !!! ammucchiate come le mie ....tutti gli anni è la stessa solfa cercare un posto adatto x tutte ....chi ha la possibilità di una stanza non riscaldata è a posto ,io che le stanze son tutte riscaldate sorge il problema haaaaa è un continuo spostare le uniche che rimangono ferme sono quelle esterne sotto il tunnel e quelle in garage ,ma quelle in sala ??? sono quelle che generalmente hanno bisogno di temperature più alte e non sò mai sefaccio una cosa giusta

    Comunque Maria, una volta costruito un trespolo che sui adatti sopra quel mobile in legno, per gli epi è il posto ideale per tutto l'anno!; di fatto questo terrazzo è una serra fredda ; ci sono 3 grossi finestroni basculanti con vetri termici.
    In estate ,l'esposizione a nord-est garantisce il sole dall'alba fino a verso le 11 poi le piante beneficiano dell'aria asciutta e ventilata tipica appunto di quella esposizione, percio' le temperature estive non sono mai troppo elevate che possono asciugare/scottare le foglie e nello stesso tempo la terra dei vasi non rimane troppo a lungo inzuppata evitando marcescenze varie............
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria :bacio: buongiorno dell'Immacolata. Anche io cerco di separare le freddolose da quelle più "calorose" Le hoya le ho in sala e non aprirò la finestra fino a primavera, la stanza fresca ce l'ho eccome :lol: quella delle figlie che ormai non occupano più, tengo la porta chiusa e termosifone spento, di luce ne hanno per fortuna, ma sono veramente tante ora, molte sono in serretta fredda, e altre ancora fuori, gli epi sono a riparo, e le grasse pure, staremo a vedere come passano l'inverno


    Piero :bacio: buongiorno dell'Iimmacolata anche a te, si la tua è una posizione strategica, sia in inverno che d'estate, quella veranda la ricordo benissimo dove hai i vasconi pieni zeppii di echinopsis!!!!!!!Anche a me piacerebbe studiare qualcosa per tutto l'anno, senza dover spostare avanti e indietro ad ogni cambio di temperatura!!!!!!!!!Vedremo quando sarà diventato impossibile collocarle, se il marito preso a pietà combinerà qualcosa, io le idee le avrei belle chiare già :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    che bello poter avere una postazione da chiudere d'inverno come serra, ed essere già pronto solo da aprire in estate senza tanti spostamenti... sei fortunato oltre che bravo!!!!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 8/12/2014, 14:46) 
    che bello poter avere una postazione da chiudere d'inverno come serra, ed essere già pronto solo da aprire in estate senza tanti spostamenti... sei fortunato oltre che bravo!!!!!

    Sì Carla, ma oramai non posso più aumentare il numero di piante , se no mia moglie mi strozza!!!! :lol: :lol: :lol:
     
    .
8 replies since 7/12/2014, 11:20   49 views
  Share  
.