Il melo

"non teme il freddo"!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Il melo difficilmente si fa "prendere in castagna", da climi rigidi e un po' capricciosi; infatti delle piante a frutta estiva è una delle ultime a fiorire.
    Però al contrario di quello che si può pensare , se si pensa alla raccolta di mele belle esteticamente come al mercato, non è una pianta per niente facile.
    Per avere risultati decenti bisogna essere un pò "tedeschi" per trattamenti dopo la sfioritura ..........
    io ne ho diversi :adulti e non a partire dal "melo del suocero"; un "coso gigantesco in cui è stato a me proibito di "toccare" oltre che non circolando aria e sole i frutti maturano male; in inverno la neve può rompere rami importanti e diventa difficoltoso trattare e raccogliere!
    queste invece sono due piante adulte che sto attualmente riportando a dimensioni accettabili... nella prima immagine c'è anche una fioritura adeguata alla vigoria della pianta; nella seconda siamo ancora in fase di formazione dei palchi .
    Ecco le mie sette piante di tre anni posizionate tra l'orto e gli ulivi(quello che c'è rimasto): e l'unica che mi ha fiorito...... ......i fiori del melo insieme a quello del pesco tra i più belli.

    Edited by mauroval - 1/3/2018, 20:06
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    Ma non ti manca proprio niente... io sono stata indecisa tra il pero e il melo, e poi ho scelto il pero, anche perchè si sente sempre parlare di " mele del trentino " o della "val di non", e ho pensato che forse l'alto nord era più adatto del pianura padana...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 28/4/2013, 08:47) 
    Ma non ti manca proprio niente... io sono stata indecisa tra il pero e il melo, e poi ho scelto il pero, anche perchè si sente sempre parlare di " mele del trentino " o della "val di non", e ho pensato che forse l'alto nord era più adatto del pianura padana...

    Hai fatto bene!, oltre le dimensioni più contenute del "pero", il "melo" è più impegnativo come trattamento, specialmente dal fatto che se non fai un trattamento insetticida (sistemico) subito dopo la sfioritura all'interno del frutto si forma il verme che lo fa cadere. Per quello che riguarda il clima , il melo non ha problemi è solo più robusto! come dicevo hai più chances che gelete tardive non danneggino le fioriture!.
    Parlo sempre di mallattie; però in effetti dipende molto dalla posizione : più o meno ventilata e umida......; dalla presenza di formiche che spesso sono veicolo per pidocchi.......
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Una "faticaccia", finalmente ho finito di potare l'ultimo dei "grossi" meli................

    ........scusate per il disordine.............

    Edited by mauroval - 1/3/2018, 20:06
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,832
    Reputation
    +2,597
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Piero ciao il melo davanti alla casa del suocero è enorme, va be non vogliono rasarlo???????E se lo tengano così allora, voglio vedere come raccolgono i frutti! Quello potato è molto meglio, almeno riesci a prendere i frutti senza ammazzarti! Da me non sono ancora in fiore, ed io tendo sempre a sbassare, visto che poi spesso mi tocca...........Il campo è veramente bello con le piante da frutto! Chissà a gallena se li ha ancora............ :huh: Mio babbo non ha mai dato antiparassitari, il melo in collina non ne prende, e nemmeno quelli nel campo, ma i peschi..........non se ne parla prorpio di metterli, ne sono morti tantissimi!!!!Abbiamo potato i filari,m poi mi farai un gran piacere, se mi dirai quando si deve dare zolfo e rame grazieeeeee Non ci capisco proprio!!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    ti è ancora proibito toccare il melo del suocero?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Piero , complimenti ! Hai delle piante splendide , si vede che le curi con passione .
    Vedo che hai impiantato i meli giovani con molto spazio fra di loro .
    Ma stanno già fiorendo ? Da me quest'anno sono in ritardo tutti, peri e peschi compresi :(
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    Credo che le foto dei meli in fiore siano quelle di due anni fa...

    l'Italia si è proprio capovolta, te Verdiana sei in ritardo, io invece ho già l'albicocco e il pesco pronti a breve!!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 2/3/2015, 11:36) 
    Credo che le foto dei meli in fiore siano quelle di due anni fa...

    l'Italia si è proprio capovolta, te Verdiana sei in ritardo, io invece ho già l'albicocco e il pesco pronti a breve!!!

    Grazie della risposta Carla :D Io ho perso la cognizione del tempo , non riesco ad andare in campagna da settimane e non so come sono le piante :(

    Giusto oggi ho visto un mandorlo selvatico che ho sotto casa e l'ho visto fiorito ...ma cavolo, di solito è fiorito a gennaio , non a marzo :huh:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 1/3/2015, 18:03)
    Piero ciao il melo davanti alla casa del suocero è enorme, va be non vogliono rasarlo???????E se lo tengano così allora, voglio vedere come raccolgono i frutti! Quello potato è molto meglio, almeno riesci a prendere i frutti senza ammazzarti! Da me non sono ancora in fiore, ed io tendo sempre a sbassare, visto che poi spesso mi tocca...........Il campo è veramente bello con le piante da frutto! Chissà a gallena se li ha ancora............ :huh: Mio babbo non ha mai dato antiparassitari, il melo in collina non ne prende, e nemmeno quelli nel campo, ma i peschi..........non se ne parla prorpio di metterli, ne sono morti tantissimi!!!!Abbiamo potato i filari,m poi mi farai un gran piacere, se mi dirai quando si deve dare zolfo e rame grazieeeeee Non ci capisco proprio!!!

    Ciao, :) infatti!, le piante gigantesche sono poco pratiche sia per effettuare possibili trattamenti che per la raccolta, cnon ti dico quante peripezie per fare una discreta potatura!, come puoi notare , sulla sinistra c'è un potatore che arriva fino a 6 mt. di altezza, solamente che nell'atto della potatura ci vuole una vista d'aquila per capire il "getto apicale" in quale verso sia orientato!!!!!.
    Se hai fortuna di avere piante in collina di cui gode di una buona aereazione , forse puoi fare a meno di insetticidi, se nò sei obbligato di dare qualcosa nel momento della sfioritura , se no ci và il verme nel frutto che te le fa cadere tutte senza raccogliere un tubo! :D

    CITAZIONE (carlina62 @ 1/3/2015, 18:48)
    ti è ancora proibito toccare il melo del suocero?

    Eccolo il melo del suocero appena potato.......

    è della varietà "Granny smith" , quella verde aspra che a me non piace per niente! :lol: ; lui utilizza questa pianta principalmente come ombrellone :lol: , infatti glie l'ho potata a mò di "salice piangente" :lol: ; questa forma favorisce la raccolta per lui non più giovincello ............arriva direttamente con la bocca a morderla sulla pianta! :tropporidere:

    CITAZIONE (verdian@ @ 2/3/2015, 11:57)
    CITAZIONE (carlina62 @ 2/3/2015, 11:36)
    Credo che le foto dei meli in fiore siano quelle di due anni fa...

    l'Italia si è proprio capovolta, te Verdiana sei in ritardo, io invece ho già l'albicocco e il pesco pronti a breve!!!

    Grazie della risposta Carla :D Io ho perso la cognizione del tempo , non riesco ad andare in campagna da settimane e non so come sono le piante :(

    Giusto oggi ho visto un mandorlo selvatico che ho sotto casa e l'ho visto fiorito ...ma cavolo, di solito è fiorito a gennaio , non a marzo :huh:

    Sì Verdy, come dice Carla sono foto vecchie; quei meli devo ancora potarli ; voglio aspettare che i boccioli si ingrossano abbastanza per capire bene come potare!; le gemme a frutto sono poche e quest'anno vorrei mangiare un po' di mele a costo di non eseguire una potatura perfetta!
    Da noi ha fiorito il solito mandorlo che con le prossime gelate farà la solita fine, ossia niente mandorle!!!!; solo le susine cino- giapponesi stanno per tirare fuori i fiori; spero che ritarderanno se no' "nisba" neanche quelle!!!! :(

    Edited by mauroval - 1/3/2018, 20:07
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,832
    Reputation
    +2,597
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Piero ciao hai fatto proprio un bel lavoro! Ho capito il tipo di mela,be a me piacerebbe anche quella, la frutta, mi piace tutta, mele comprese! Ora almeno, il suocero, davvero ci arriva a prenderle senza faticare!!!!!!!! Anche da me il pero non dà accenno di fiorire per ora!!!!!!! :huh: Nel campo non so............è tutto allo sbando!!!!!!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    Piero, devo chiederti consigli, come le tratti
    io ho un melo, ho un granny smith ma non fa testo perché i pini dietro sono cresciuti e quindi ho mele se a come quest'anno è caldo
    ne ho uno che ha 3 anni, l'ho comprato abbastanza grande, sono una varietà canadese -piantata proprio per una questione di clima freddo- mele buonissime
    l'anno scorso non fa testo perché quando era in fioritura.... insieme a tutte le altre. abbiamo avuto un vento a 100 km orari che ha distrutto tutti i fiori
    quest'anno imparo a potare, non ridere ho nostro amico che mi insegna.... ma non sapevo che andassero trattate
    come vanno trattate?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gooddie @ 3/2/2016, 18:39) 
    Piero, devo chiederti consigli, come le tratti
    io ho un melo, ho un granny smith ma non fa testo perché i pini dietro sono cresciuti e quindi ho mele se a come quest'anno è caldo
    ne ho uno che ha 3 anni, l'ho comprato abbastanza grande, sono una varietà canadese -piantata proprio per una questione di clima freddo- mele buonissime
    l'anno scorso non fa testo perché quando era in fioritura.... insieme a tutte le altre. abbiamo avuto un vento a 100 km orari che ha distrutto tutti i fiori
    quest'anno imparo a potare, non ridere ho nostro amico che mi insegna.... ma non sapevo che andassero trattate
    come vanno trattate?

    Quella dell'ultima foto è proprio una "GRANNY SMITH";vanno potate sennò diventano grandi come querce ;se portano troppi fiori vengono frutti piccoli , vanno potate anche per far passare aria e sole........, basta saper riconoscere gemme a fiore e gemme a legno. Di meli che riescono a portare avanti i frutti senza cadere ne conosco pochi, di solito, appena sfioriti urge,purtroppo almeno 1 trattamento con insetticida per scongiurare la formazione del verme della mela che non solo scava......, ma fa anche cadere i frutti prematuramente. Infatti le "belle mele" che sono di solito in commercio ,di trattamenti ne hanno a "josa"!!!!!. Se la pianta è in posto asciutto e ventilato i problemi sono minori, sennò se ci arrivano pure le formiche è facile che ci vengono pure i pidocchi. Per le formiche , che allevano pidocchi, basta intervenire sulla corona del tronco principale con metodi che ostacolano appunto il passaggio .
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    quindi io devo prendere un insetticida per i vermi delle mele
    quello che succede al melo che avrà 30 anni, le mele non sono particolarmente grandi, alcuni anni marcisce l'interno, altri come quest'anno è capitato con qualcuno..
    conosco l'andamento dei pidocchi... le formiche se le trovo le stermino... per l'orto, ma non pensavo attaccassero gli alberi da frutto
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,832
    Reputation
    +2,597
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Piero hai proprio ragione, mio marito mette in basso giro giro al tronco un adesivo di carta (alle piante da frutto) poi sopra di essa il vischio, quello per i topi, e li ci resta attaccato di tutto, formiche e insetti! :lol: :lol: :lol: e il tronco non soffre e non si arrampicano le formiche alleva pidocchi :lol:
     
    .
14 replies since 27/4/2013, 16:41   78 views
  Share  
.