Annus horribilis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caray Bourdain
        Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Non rispondo per risolvere i tuoi problemi, perché non ho conoscenze adeguate, faccio piuttosto alcune considerazioni generali che comunque credo possano servirti.

    Fungosi, batteriosi e virosi sono di difficile diagnosi che acquisisce un certa sicurezza solo attraverso approfonditi e costosi esami di laboratorio. Dato che allo stato attuale i farmaci sono limitati numericamente e posseggono scarsa specializzazione in funzione delle differenti malattie, vale davvero la pena fare tante analisi?
    In secondo luogo: questo genere di malattie si differenzia in funzione della specie attaccata assumendo aspetto e sintomi differenti da pianta a pianta; ancora una volta: pensi tu che i cactus nel loro complesso siano minimamente interessanti ai fini della ricerca delle società farmaceutiche?
    Rispondo alle due domande insieme: se il nostro problema interessa il maiz, le mele o la soya forse possiamo trovare prodotti specifici (sempre che ne valga la pena); se invece siamo in ambiti specialistici o di nicchia (como la cactofilia) .... tanto vale rivolgerci alla universale poltiglia bordolese e agli altri prodotti cupreici o equivalenti. Se proprio vogliamo aggiungere un tocco di classe useremo il Previcur per il controllo dei patogeni appartenenti al genere Pythium e Bremia. Il suo pricipio attivo è il propamocarb che svolge la sua azione direttamente contro gli agenti patogeni del marciume. Al Previcur si può associare il Fosetil Alluminio (Aliette) anch'esso prodotto sistemico che questa volta non agisce contro i funghi responsabili del marciume, ma stimola la pianta nella produzione delle difese naturali antimicrobiche.
    Questo è quanto allo stato delle cose sia possibile fare: una azione preventiva esercitata dai composti cupreici, una azione diretta e sistemica di contenimento delle fungosi tramite il propamocarb e una azione tendente allo sviluppo del sistema difensivo delle piante in senso antimicrobico del Fosetil Al.
    Come vedi NON è prevista nessuna cura. Anche se mi dispiace riconoscerlo l'amico Piero ha ragione. E' necessario sottostare alla sua logica anche se ci appare un poco cinica.
     
    .
9 replies since 18/10/2014, 08:41   132 views
  Share  
.