Annus horribilis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piero1960
        Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caray Bourdain @ 18/10/2014, 17:42) 
    CITAZIONE (piero1960 @ 18/10/2014, 17:21) 
    Con l'estate passata, alquanto umida e piovosa, è possibile che piante costantemente inzuppate di acqua si siano "infradiciate"!.

    Grazie Piero per la tua spiegazione. Mi convincerebbe e mi sentirei tranquillo se non avessi sviluppato un sesto senso che mi fa riconoscere sintomi ... "a naso". E so purtroppo che ci sono segni che vengono dagli anni precedenti anche se allora le piante non mi sono venute a mancare.
    Purtroppo non so come postare più di una foto alla volta, ma ho sequenze fotografiche dove si vede chiaramente come il marciume sia dal colletto verso l'alto e non delle radici. Questo lo puoi comprovare anche semplicemente dalla foto di E. phyllantoides che ho postato sopra.
    No. Non si tratta di marciume radicale, ma di una fungosi/batteriosi/virosi, e più precisamente forse, di una fusariosi.

    Di epiphyllum ne ho abbastanza , sono piante "rognosette" , specialmente in primavera quando ripartono, e alcune si riempono di macchie che poi diventano nere e seccano, sembrano spacciate, poi riprendono a vegetare come se nulla fosse accaduto, in alcune , di botto , inominciano a dimagrire i fusti , poi successivamente la pianta tira via la linfa e alcuni fusti seccano , poi inspiegabilmente la pianta rincomincia a rivegetare..............
    Come è raffigurato nella tua foto, cioè che ingiallisce alla base e il giallo sale fino a seccare mi è accaduto su certe talee acquistate in Germania e purtroppo non c'è stato verso di salvarle.......; però non l'ho presa come una malattia contagiosa , infatti , morte quelle 2 o 3 talee il problema è finito ..............
     
    .
9 replies since 18/10/2014, 08:41   132 views
  Share  
.