Epiphyllum Oxypetalum

i fantastici 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 14/4/2015, 20:15) 
    Verdian@ ciao, ho aperto il post e m'è preso uno scossone, poi..................il post era vecchio!!!!!Io avevo avuto una talea da Monia ma non ha radicato :huh:

    Pensavi fosse tornata Monia :)
    Gabri ha uppato il 3d :D
     
    .
  2.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Eccomi ... son tornata! :)

    Anche se Verdiana non amava i fiori bianchi ha atteso con me questa fioritura, che lo scorso anno per i motivi che molti sanno, non ho potuto postare.
    Anche se è passato quasi un anno mi sembrava giusto mostrarla... Grazie!

    Quella sera sono uscita in veranda poco dopo le ventitre, volevo controllare la fioritura di un'asclepiadacea di cui mi ero dimenticata durante il giorno e che aspettavo con ansia, c'era una bella brezza fresca e subito mi ha colpito un profumo di fiori bianche e incenso (almeno così è sembrato a me!) mi volto e nel buio spiccavano questi grandi fiori...

    La mia prima fioritura di Epyphillum Oxypetalum

    1 2

    3

    4 5

    6

    7

    8 9

    10

    11

    12

    Scusate per il ritardo!


    Monia ^_^

    Edited by mauroval - 20/1/2018, 17:01
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    bellissimo!!!!!!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Carla ti ringrazio ... anche io lo trovo bellissimo!

    Adoro questa pianta e dopo tre anni di attesa finalmente lo scorso anno mi ha sorpresa con questa fioritura... avrei voluto condividerla con alcune persone che amavo e che non hanno potuto e mai potranno apprezzarla ancora.

    Ho notato che qualcuno mesi fa ha chiesto dopo quanto tempo fiorisce... Questa pianta l'ho ricevuta quattro anni fa ed era già grande e matura... sapevo che fioriva sempre presso il precedente proprietario.
    credo che dipenda più che altro dalla posizione... probabilmente l'apporto di luce dove era posizionata prima non era sufficiente... praticamente ombra luminosa tutto il giorno.
    Quando lo scorso anno l'ho spostata poteva godere del sole pomeridiano... e per incanto ha portato avanti i bocci regalandomi la tanto attesa fioritura in due momenti... in tutto 8 fiori(!) senza che praticamente dovessi fare altro.

    Monia ^_^
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    stupenda pianta !!! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  6. amelia1954
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ho capito bene, l'oxipetalum per fiorire ha bisogno di ricevere il sole diretto, ma non si scotta? Io ne ho una pianta grandissima che non ha mai fiorito; è sempre stata all'ombra, perché appena la sposto al sole si ustiona. Che fare?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amelia1954 @ 17/3/2016, 20:30) 
    Se ho capito bene, l'oxipetalum per fiorire ha bisogno di ricevere il sole diretto, ma non si scotta? Io ne ho una pianta grandissima che non ha mai fiorito; è sempre stata più all'esteno'ombra, perché appena la sposto al sole si ustiona. Che fare?

    Ciao Amelia...
    Il mio lo tenevo all'interno della mia veranda esposta a Nord ovest... luminosa si, ma dove non veniva raggiunto dai raggi del sole se non in serata...credevo fosse la soluzione ideale e li è rimasto per tre anni ... ogni tanto accennava i boccioli che comunque non crescevano mai più di un paio di centimetri prima di cadere... quindi visto che vegetava solamente l'ho spostato più all'esterno... dove potesse godere di qualche ora e raggio di sole in più... un sole comunque pomeridiano!
    Subito quello stesso anno la prima fioritura... quella delle foto.
    Anche lo scorso anno ha fiorito pur essendo in pessime condizioni perché aveva subito danni a causa dalle intemperie dell'inverno. Quindi sicuramente devi trovare una posizione intermedia dove riceva sole diretto almeno nelle ore della mattina o in quelle del pomeriggio.
     
    .
  8. amelia1954
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, vedrò di trovare il posto adatto per cercare di farlo fiorire.
    Vi terrò aggiornati.
     
    .
22 replies since 10/9/2014, 04:19   348 views
  Share  
.