aggiungo le mie

Hoya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vi mostro anch'io le mie Hoya...

    premetto che ero interessata a coltivarle da quando ho cominciato ad interessarmi di Asclepiadaceae, visto che anche loro lo sono... ma non volevo affollarmi di piante con esigenze tanto diverse... poi lo scorso anno... una persona speciale, mi mando' una piccola talea di carnosa ... e da li...
    ne ho acquistate alcune... ma come forse ho già detto, mi sa che non ero pronta... infatti ... le due Kerry, la Krincle n 8 , ed altre ... ehm... posso non contarle? :fischio: se ne sono "andate"... credo a causa di qualche errore, a cavallo tra la primavera e l'inverno...

    me ne sono rimaste alcune molto comuni, che pero' mi sembra stiano bene...


    1

    2

    3
    - il mio angoletto delle Hoya
    di solito è più luminoso, ma oggi il cielo è nuvoloso... probabilmente pero' non abbastanza...
    perché vedo solo foglie e nemmeno un peduncolo :(

    4
    - Hoya c. variegata - la prima... esattamente un anno fa era in un vaso da 10 ... è cresciutissima!

    5
    - Hoya c. variegata - la seconda ... questa era più matura quando mi è stata regalata... sta bene ma pur avendo i peduncoli non fiorisce :(

    6
    - Hoya c. compacta variegata - questa la ricordate... faceva pena al vivaio, tanto che me la regalarono... guardatela ora... si allungata molto e le foglie sono si sono ingrandite... :wub:

    7
    - Hoya c. compacta - stessa provenienza della compacta variegata ... ne ho avuto un rametto rinsecchito e con la cocciniglia ... ma si è ripreso bene... e cresce.

    8
    -Hoya brevialata - se non sbaglio... arrivata giusto oggi... grazie Lucia :bacio:

    9
    -Hoya Carnosa - è da questa bella piantina, che era solo una piccola talea, inviatami da una persona speciale... è cominciata la mia avventura con le Hoya :lol:


    Monia ^_^

    Modificato da Emmalee - 15/10/2013, 14:52

    Edited by Dany64 - 1/3/2018, 18:55
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    saranno anche molto comuni, come dici tu, ma sono molto belle...

    io ci sto provando con due, una già grandicella, e una talea che ha già radicato... ma dubito che passeranno l'iverno... ora sono già in casa perchè quella grandicella stava marcendo :(
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Emmalee, sono molto belle, le carnose sono resistentissime, ma li stanno benone! la compacta variegata è grassissima, enorme!!!!La brevialata è anemica, te l'avevo annunciato, ma non vedo la Curtisii,avevo messo talee anche di quella!!!!!Ora aspettati pure i fiori, sono ben tenute! Anche la mia brevialata è anemica, è grande, ma ha patito per i troppi spostamenti!!!!!!Mi pare che la mia, sotto abbia alcune foglioline che iniziano a riprendere colore!!!Spero non ti muoia, la curtisii è molto resistente, pare non si sia neanche accorta degli spostamenti. Fammi sapere della Curtisii! Grazie e in bocca al lupo! :bacio:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,335
    Reputation
    +268
    Location
    Cagliari-Sardegna

    Status
    Offline
    monia stanno benissimo a quello che vedo.....sappi che la breviliata non tollera temp.al di sotto dei 15-18gradi cosí come la curtisii
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Carlina, :bacio: Non darle più acqua, le sono carnose sono robuste, prima di tirare le cuoia ce ne vuole! Lasciala a secco!!!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 15/10/2013, 13:28)
    saranno anche molto comuni, come dici tu, ma sono molto belle...

    io ci sto provando con due, una già grandicella, e una talea che ha già radicato... ma dubito che passeranno l'iverno... ora sono già in casa perchè quella grandicella stava marcendo :(

    Grazie Carla, :bacio:
    anche io ho le mie da poco più di un anno, spero che, soprattutto le piante più grandi non mi giochino brutti scherzi e di non avere perdite... ^_^
    vedrai che in casa staranno bene...

    CITAZIONE (luciac @ 15/10/2013, 13:48)
    Emmalee, sono molto belle, le carnose sono resistentissime, ma li stanno benone! la compacta variegata è grassissima, enorme!!!!La brevialata è anemica, te l'avevo annunciato, ma non vedo la Curtisii,avevo messo talee anche di quella!!!!!Ora aspettati pure i fiori, sono ben tenute! Anche la mia brevialata è anemica, è grande, ma ha patito per i troppi spostamenti!!!!!!Mi pare che la mia, sotto abbia alcune foglioline che iniziano a riprendere colore!!!Spero non ti muoia, la curtisii è molto resistente, pare non si sia neanche accorta degli spostamenti. Fammi sapere della Curtisii! Grazie e in bocca al lupo! :bacio:

    Luciaaaaa, hai ragione :ops: ... ho dimenticato di mettere la fotina della talea già rinvasata della curtsii... et voilà ...

    2r39yyw
    - Hoya curtsii ... :wub:
    cercherò di fare meglio che posso... e ti terro' sicuramente aggiornata ! ^_^
    ancora mille grazie :bacio: :bacio:

    CITAZIONE (bianca1953 @ 15/10/2013, 14:51)
    monia stanno benissimo a quello che vedo.....sappi che la breviliata non tollera temp.al di sotto dei 15-18gradi cosí come la curtisii

    Bianca, ora si... ma l'inverno scorso in casa hanno sofferto molto... quindi quest'anno ho deciso di lasciarle in veranda... almeno le varietà di carnosa... su uno scaffale riparato, in uno scatolo foderato di tessuto non tessuto, e portare dentro - magari in cucina (?) le due talee di Lucia, ovvero la brevialata e la curtii... spero di aver scelto al meglio... per ora le temperature sono ancora alte e continuano tutte a vegetare... quindi le lascio appese sotto la rosa rampicante fino a quando le minime non saranno troppo basse ... grazie per i suggerimenti... :bacio:


    Monia ^_^

    Edited by Dany64 - 1/3/2018, 18:56
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,335
    Reputation
    +268
    Location
    Cagliari-Sardegna

    Status
    Offline
    ragazze le hoya ti fanno lo scherzo quando meno te lo aspetti....la mia compacta grande era marcia e senza radici......tagliata fatte taleone e ripiantate .....bisogna controllare continuamente......
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Emmalee, scusa,ma ho creduto, li per li, di aver perso il cervello!!!!!! :risatona: ora siamo a posto!!!!!! :rolleyes:
     
    .
  9. Agathaa
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti anche a te Monia :applauso: :applauso:
    in quell'angolo avrai creato un bel microclima,
    le piante si vede che gradiscono :lol:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,199
    Reputation
    +549

    Status
    Offline
    Meglio che esco subito da questa sezione prima che mi viene voglia di coltivare pure queste!! :lol:
    Sono stupende!! :woot:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ma che bell'angoletto!!!
    complimenti belle e curatissime...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bianca1953 @ 15/10/2013, 15:38)
    ragazze le hoya ti fanno lo scherzo quando meno te lo aspetti....la mia compacta grande era marcia e senza radici......tagliata fatte taleone e ripiantate .....bisogna controllare continuamente......

    :urca: :urca: Bianca, che peccato... almeno hai fatto le talee... ma so cosa vuol dire :(
    io, spero per quest'anno, di aver dato... :angry:

    CITAZIONE (luciac @ 15/10/2013, 16:16)
    Emmalee, scusa,ma ho creduto, li per li, di aver perso il cervello!!!!!! :risatona: ora siamo a posto!!!!!! :rolleyes:

    Lucia di che ti scusi... dopo l'epopea che c'è diero l'invio di queste due talee... ti capisco benissimo :bacio: :bacio: ... a metter tante foto una dietro l'altra quella del'Hoya curtsii mi era proprio sfuggita... grazie ancora ^_^

    CITAZIONE (Agathaa @ 15/10/2013, 19:32)
    complimenti anche a te Monia :applauso: :applauso:
    in quell'angolo avrai creato un bel microclima,
    le piante si vede che gradiscono :lol:

    Agatha grazie ... :wub: eppure temo che nonostante ci sia sole filtrato... non sia sufficiente affinché fioriscano... almeno le due variegate dovrebbero... :( ... ora se riesco a sollevare i rami della rosa rampicante... e fare più luce bene... altrimenti ... anche se l'angolo piace tanto anche a me... dovrò cambiare loro posto.
    vediamo ... :dubbio:

    CITAZIONE (sorcactus @ 15/10/2013, 19:37)
    Meglio che esco subito da questa sezione prima che mi viene voglia di coltivare pure queste!! :lol:
    Sono stupende!! :woot:

    Anche io ho tentato... ma non sono riuscita :tropporidere: ... grazie comunque ^_^

    CITAZIONE (Stellamarin@ @ 15/10/2013, 20:17)
    ma che bell'angoletto!!!
    complimenti belle e curatissime...

    Stella grazie :wub:
     
    .
  13. soledelsud
        Like  
     
    .

    User deleted


    Monia, ma che dicevi??? Vedrai, vedrai l'anno prossimo quanti bei fiori che ti ritroverai!!! Hai delle piante belle e grandi, ci vuole sicuramente solo un'altro poco di pazienza e poi...:cuoricino di gradimento:...

    Edited by soledelsud - 16/10/2013, 06:33
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Michela, io lo spero...

    In effetti sono cresciute moltissimo, soprattutto le due variegate... e soprattutto da quella con i peduncoli, la seconda per intenderci, qualcosa mi aspettavo... ma vabbeh... anche se non sono famosa per la mia pazienza... :lol: sempre meglio esercitarla... se poi i risultati somigliano anche solo un pochino ai tuoi :wub:

    Temevo per l'esposizione, ma sembra che non dispiaccia a nessuno... magari con i rami rialzati non potrà che migliorare... :yes:

    Monia ^_^
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    0
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    sono troppo belle anche la mondezzina che ti avevano dato al vivaio e' diventata una meraviglia.....................
     
    .
69 replies since 15/10/2013, 11:56   612 views
  Share  
.