Plumeria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    .Ve la ricordate la Plumeria detta "scommessa"?

    https://ilclubdegliepifolli.forumfree.it/?t=57803583

    Quella che era più di là che di quà?
    tatatatà...
    :eeee: :eeee: :eeee:
    ...mò è così !!!
    DSCN1183
    ...ssò tignosa io :yes:
    Il vaso è lo stesso dell'anno scorso, ma mi sa che quest'anno le regalo un vaso nuovo e pure arredato di tutto punto.

    Edited by mauroval - 1/1/2018, 21:01
     
    .
  2. titina71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo risultato capo! Anche a me da tanta soddisfazione curare le piante. :D
     
    .
  3. gyù
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissima, senti verdiana ma che esposizione ha? La mia prende sole dalle 10.30 circa fino alle 17.30-180.00. Sta bene ma le foglioline sono ancora di 3-4 cm, un'altro pò finisce l'estate e siamo ancora a far crescere le foglie, figuriamoci se fiorisce...cosa sbaglio?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    A dire il vero le Plumerie vogliono tanto sole per fiorire. Le mie, a parte questa che è davvero "miracolata" e stà un pò in ombra, prendono il sole solo dall'alba alle 13 circa, ma i fusti fioriferi sono quelli che escono di molto nel balcone alla ricerca di sole diretto...anche se fioriscono sempre molto tardi nella stagione :(. La colpa è del poco sole, non delle piante in se stesse.
    Non mi ricordo della tua plumeria, linkamela se l'hai già postata ;)
    C.que un pò di concime granulare a fine inverno lo hanno avuto tutte .
     
    .
  5. gyù
        Like  
     
    .

    User deleted


    non l'ho mai postata, appena riesco lo faccio, è una classica palermitana, regalo di tuanna, arrivato in autunno scorso, per cui per me è la primissima esperienza. La cocimo di tanto in tanto e il sole di cui ti ho detto è il massimo che posso offrirle se devo tenerla sotto'occhio ,se no dovrei relegarla da sola in terrazza ma onestamente io la voglio vedere... :wub:
    Sembra stare bene, il tronco è sodo e le foglie pian piano ma stanno crescendo...ho seguito i consigli di coltivazione di anna, che è un'esperta ma mi sembra che sia mooolto lenta.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Complimenti Verdy, il ritorno a casa le ha giovato parecchio sembra proprio un altra!!!
    ma siamo sicuri che non l'ahi sostituita???
    :P :P :P
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    766
    Reputation
    +286
    Location
    lonato del garda

    Status
    Offline
    plumeria .....mon amour !!! :( non l'avevo mai vista nei garden locali poi un giorno le hò trovate cosi per caso ma erano grandi ,bellissime ....prezzo innavicinabile !!!!! ora stò aspettando l'occasione giusta :rolleyes:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gyù @ 30/7/2012, 13:36) 
    non l'ho mai postata, appena riesco lo faccio, è una classica palermitana, regalo di tuanna, arrivato in autunno scorso, per cui per me è la primissima esperienza. La cocimo di tanto in tanto e il sole di cui ti ho detto è il massimo che posso offrirle se devo tenerla sotto'occhio ,se no dovrei relegarla da sola in terrazza ma onestamente io la voglio vedere... :wub:
    Sembra stare bene, il tronco è sodo e le foglie pian piano ma stanno crescendo...ho seguito i consigli di coltivazione di anna, che è un'esperta ma mi sembra che sia mooolto lenta.

    Ah , se sono piante di Anna, allora sono sicure :) ...cioè, me lo immagino, dato che è siciliana pure lei ;)
    Se ti ha mandato una talea da far radicare, è normale che ancora non sia al top...impiegano molto tempo a radicare ed ambientarsi, anche se capisco che il clima del salento è molto simile al nostro.
    Dalle acqua e concime, e segui i consigli che ti ha dato Anna :okey:
     
    .
  9. gyù
        Like  
     
    .

    User deleted


    era già una pianta radicata e bella grande, appena riesco la immortalo, così la vede anche anna....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bene, così l'ammiriamo tutti ;)
     
    .
  11. tuanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella e in salute ,complimenti!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Aggiornamento 13 luglio 2013
    Come potete vedere la piccola "scommessa" è diventata una signora pianta.
    Il fusto si è ingrossato, si è innalzata di brutto e le sue foglie sono bellissime
    34t5zrr

    Non so ve vedrò dei fiori quest'anno, ma son soddisfatta dei risultati.
    Posso dire che la mia "scommessa" è stata già vinta :eeee:

    Edited by mauroval - 27/2/2018, 19:47
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    e ora che di anni ne son passati abbastanza da avere sbollito il "nervoso" vi racconto la storia di questa pianta.
    Ero andata a una mostra a Palermo con una mia "amica" conosciuta da poco . Girando per i vari stand c'erano molte piante di plumerie dai prezzi ancora accessibili allora : al massimo si arrivava a 15 euro per piante fiorifere dai fiori anche colorati.
    Come o già detto, la plumeria non è tra le mie piante preferite, sopratutto per le dimensioni che acquista nel tempo.
    La mia "amica" invece era interessata alle piante a non ai prezzi e quindi continuava a dire che quella era cara, quella non era fiorita, e se poi si ritrovava con gli stessi fiori che aveva già e bla bla bla.
    Longo, Giovanni Longo, ne aveva tantissime sui 30-40 cm e li vendeva a 5 euro, ma non avevano ancora fiorito, l'unica cosa certa era che erano ibridi colorati.
    Allora le consigliai di prenderne una, tanto per provarla , ma il prezzo era ancora alto .
    In seguito capì che i prezzi erano tutti troppo alti per lei, le andavano solo bene, le piante e le talee che prendeva da me , ed era sempre a sporgere la manina
    Finalmente , Giovanni mi propose delle piantine, nate da seme tailandese ma dal colore non certo. !0 cm circa e 1,50 l'una.
    E siccome la mia amica ancora non era convinta :rolleyes: ne compro due, e dico : una è per te e una per me, tienile tu che lo spazio ce l'hai , appena cresce un paio di mesi una me la riporto a casa e vediamo cosa ne esce fuori, tanto per quello che costano ....
    Come era ovvio, l'amicizia non durò molto , dopo un annetto chiusi definitivamente questa amicizia non proprio disinteressata.
    Quando ruppi definitivamente , le chiesi di mandarmi una delle 2 plumerie ... e quando la vidi ero così incaxxata , che apri di corsa il post della plumeria detta scommessa...
    Non è una bella storia, ma quando vedo "scommessa" mi ricordo che le amicizie vanno ponderate ed acquisite col tempo, coltivate e rispettate.
    Buona si...ma 3 volte buona ...non è nel mio stile :D
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    0
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    ohhh..Verdy....a parte che scommessa l e' mui linda,bella...sul resto per carita'........stendiamo un velo pietoso..io a prendere solamente nun ce sto,posso dare e non ricevere,ma prendere solo e SEMPRE non esiste.
    pero' bella storia,si impara comunque
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    Ma il vaso nuovo e di tutto punto che le dovevi regalare dov'è?
     
    .
37 replies since 30/7/2012, 08:53   264 views
  Share  
.