è la stessa pianta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    l'anno scorso ho comprato questa pianta pensando fosse un pachyphytum oviferum



    successivamente ho comprato anche questo e fatto un vaso più grande





    la differenza di colore pensavo fosse solo per le diverse condizioni di coltivazione... successivamente ho però scoperto dalla fioritura che il primo è un graptopetalum ametistinum
    la seconda non è mai fiorita
    le due piante sono identiche, tranne per il colore che è rimasto diverso pur essendo alle medesime condizioni da un anno, posso quindi sperare che il secondo sia un pachyphytum?

    mi interessa soprattutto perchè la coltivazione, soprattutto invernale, sarebbe diversa quindi dovrei dividerle... altrimenti aspetterei la fioitura per sciogliere i miei dubbi :D

    Edited by Dany64 - 22/1/2018, 17:50
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Carla , mi stai facendo venire dei dubbi sulla identificazione .
    Ho visto in rete che la pianta di Graptopetalum amethystinum è praticamente simile a quella del Pachyphytum oviferum, tranne che per il colore dei "petali" e per i fiori .
    Avrei detto che la seconda pianta è quella del Pachyphytum oviferum, ma ora non sono più certa , quindi aspetto la tua fioritura.
    Il mio inizia a fiorire a gennaio , anche se quest'anno non ha mai smesso di fiorire per tutto l'anno .
    Non so cosa aggiungere d'altro :(
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Carla ho guardato anche io,e a dire il vero se non fosse per il colore rosato dell' Amethistinum, avrei detto che sono la medesima varietà! Ora metto anche il mio così guardiamo, ma credo proprio che sia il pachypithum, il ceruleo, il mio sta in terra proprio riparato a nord dalla siepe ed ha i "petali" meno grassi, quando stava in vaso erano belli gonfi, almeno il doppio,sembravano proprio confetti, come li chiama la Verdian@, e col freddo si tingono un po' di rosato. Non sapevo che le due varietà hanno diversi modi di coltivazione



    Edited by Dany64 - 22/1/2018, 17:51
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    bene, per non sbagliare li ho divisi

    l'ametistinum l'ho già rientrato... il possibile pachyphytum invece se ne sta fuori, altrimenti se lo è, non fiorirà mai rientrandolo
     
    .
3 replies since 23/10/2014, 10:34   493 views
  Share  
.