Mamellata di limoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ :bacio: ecco la ricetta, semplicissima

    Un kg di limoni
    Otto etti di zucchero
    Fare a fettine sottili i limoni, togliere i semi, e metterli in una scodella e riempire di acqua, lasciare per tutta la notte
    Al mattino,si scolare il tutto, strizzare un po' con le mani, e si sminuzzare le fette, a seconda di come ci piace, poi mettere in pentola con lo zucchero per alcuni minuti a fuoco sostenuto per far evaporare un po' di liquidi, poi calare il gas e far cuocere per una 30ina di minuti. Vedrete che il colore diventerà simile al colore del caramello, mettere nei vasetti bollente, tappare, capovolgere e lasciare raffreddare. Se non volete usare tanto zucchero usate fruttapec, in un kg di limoni pronti ,3 etti di zucchero e una bustina di fruttapec, e cuocere per pochi minuti. Naturalmente i vasetti dovranno essere bolliti in acqua pochi minuti capovolti sopra un canovaccio ad asciugare, fatelo almeno due ore prima almeno si asciugheranno alla perfezione. :lol: Spero di essere stata chiara :lol: buon lavoro

    dfkdv6

    Modificato da verdian@ - 6/5/2014, 14:04

    Edited by Dany64 - 1/2/2018, 16:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie mille Lucia :bacio:
    Le fettine di limoni si intendono con la buccia giusto?

    Ho trovato ed aggiunto la foto della tua marmellata , avevo dimenticato che la ricetta l'avevi già messa :(
    Perdono , per avertela fatta riscrivere :(
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    uhmmm la marmellata di arance la conoscevo ma quella di limoni mi mancava!!!
    ma come gusto rimane acidula o con la caramellatura dello zucchero si addolcisce????
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ :bacio: non me lo ricordavo manco io!!!!!!!!!!!!! :risatona:

    Stella :bacio: ciao non è acidula, a me piace tantissimo. Mia mamma l'ha fatta anno scorso con i mandarini giapponesi, quelli piccolini, ed è ottima pure quella!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Riprendo la ricetta di Lucia
    Limoni lavati, spazzolati e tagliati sottilissimi , messi a bagno in acqua minerale, così non la butto e la uso per fare la granita ;)



    Ps. non commentate che aggiungo le foto man mano che opero ;)

    Edited by Dany64 - 1/2/2018, 16:08
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Allora continuando...scolando le fettine , come presumevo, il liquido rimasto è buonissimo e molto rinfrescante , per cui passa in bicchiere e brindo al risultato :ballo:

    2r3a3w9

    Passo tutto in tegamino e aggiungo 4 cucchiai di fruttosio





    Cotto per una 30 ina di minuti, mescolando è schiacciando con la forchetta per rendere il composto più cremoso

    aol6af

    Ancora caldo passa in barattolo

    nf436t

    Unico inconveniente : ne è venuto un solo barattolo :( e probabilmente l'ho fatto "stringere" troppo ...ma il sapore ... il sapore è qualcosa di incantevole :wub:

    Non ci fate caso , ma la seconda foto non è mia, ma di qualche buontempone di tinypic , tento di toglierla ma non mi riesce. :convinci:
    Appena riesco la elimino e inserisco la mia pentola ;)



    ho eliminato la foto aliena, ma la pentola non appare, vabbè quando si decidono :arrab:
    Lucia, sei miticaaaaaaaaaa ! Erano anni che non mangiavo una marmellata adatta a me ! :ola:

    Edited by Dany64 - 1/2/2018, 16:09
     
    .
  7. Melethiel
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Verdi, brava che l'hai fatta! E' un effetto della foto o è rimasta effettivamente chiara? Perché a me è sempre venuta più o meno del colore di quella di Lucia, tipo zucchero caramellato, mi incuriosisce la tua così gialla... :lol:
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ ma che brava :wub: !!!!!!!!!!!! Hai fatto tutti i passaggi e non avevo dubbi che non ti riuscisse la marmellata!!!!!!!Leggo che hai messo il fruttosio, la prossima volta metto quello invece dello zucchero :lol:La tua marmellata è più chiara, e mi piace di più, la mia l'avevo fatta cuocere troppo :huh: era buona, però sarà che a me piace anche il pane cotto poco................
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    hummmmmm azzz di sicuro è buonissima ,bisogna che me la scrivooo grazie Verdy
    :bacio: :bacio:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Marmellata di limoni......................., mi sà che non l'ho mai assaggiata!!!!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    nemmeno io l'ho mai assaggiata, e devo dire pure che a me le marmellate piacciono poco però questa mi incuriosisce davvero, non dev'essere nemmeno troppo dolce...

    peccato che io non ho piante di limoni, francamente quelli che si trovano al super mi convincono poco, non mi azzardo nemmeno a grattugiarne la buccia nei dolci
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bignotti maria @ 23/6/2015, 22:06) 
    hummmmmm azzz di sicuro è buonissima ,bisogna che me la scrivooo grazie Verdy
    :bacio: :bacio:

    Maria , la ricetta originale è di Lucia, io ho solo elaborato delle modifiche adatte a me :D
    Ho eliminato gli 800 gr. di zucchero con 4 cucchiai di fruttosio, ma voi regolatevi al vostro gusto e aggiungete o diminuite lo zucchero ;)

    CITAZIONE (Melethiel @ 23/6/2015, 20:02) 
    Verdi, brava che l'hai fatta! E' un effetto della foto o è rimasta effettivamente chiara? Perché a me è sempre venuta più o meno del colore di quella di Lucia, tipo zucchero caramellato, mi incuriosisce la tua così gialla... :lol:

    Vale, non lo so se il cambio di dolcificante possa aver influito sul colore , o se la varietà di limoni :dubbio:
    Ho usato i limoni di uno dei miei alberi che ha la particolarità di non contenere semi e ha la polpa dolce come il cedro.

    CITAZIONE (luciac @ 23/6/2015, 20:16) 
    Verdian@ ma che brava :wub: !!!!!!!!!!!! Hai fatto tutti i passaggi e non avevo dubbi che non ti riuscisse la marmellata!!!!!!!Leggo che hai messo il fruttosio, la prossima volta metto quello invece dello zucchero :lol:La tua marmellata è più chiara, e mi piace di più, la mia l'avevo fatta cuocere troppo :huh: era buona, però sarà che a me piace anche il pane cotto poco................

    Lucia, mi hai cambiato la vitaaaaa! :evvai:
    Non hai idea da quanti anni non mi gratificavo, con un cucchiaino di marmellata :cry:
    Pure io mi aspettavo diventasse color caramello, ma a furia di mescolare stava diventando troppo solida.
    Mi è venuto un solo barattolo , che non ho sterilizzato xkè solo con gli assaggini ne è finito metà :huh:
    Le fette intere , durante la cottura le ho spezzettate con la forchetta, esteticamente i tuoi barattoli sono più belli, ma la mia composta è favolosa . Ti becchi dei pezzetti di buccia in bocca che sembra di masticare un pezzetto di candito :wow:
    Luciaaaa ti adoro :bacio:

    CITAZIONE (piero1960 @ 24/6/2015, 00:36) 
    Marmellata di limoni......................., mi sà che non l'ho mai assaggiata!!!!!

    Piero, provala , te la consiglio davvero :D

    CITAZIONE (carlina62 @ 24/6/2015, 08:26) 
    nemmeno io l'ho mai assaggiata, e devo dire pure che a me le marmellate piacciono poco però questa mi incuriosisce davvero, non dev'essere nemmeno troppo dolce...

    Carla , provala perchè mantiene tutte le caratteristiche del limone , sopratutto profumo e il tipico sapore di agrume .
    Se non ami il troppo dolce è quella giusta per te :okey:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    dici che i limoni bio possono andare bene? e il fruttosi dove si compra?

    p.s
    ma perchè bisogna bollire il barattolo capovolto?

    scusate le troppe domande :P :lol:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 24/6/2015, 11:47) 
    dici che i limoni bio possono andare bene? e il fruttosi dove si compra?

    p.s
    ma perchè bisogna bollire il barattolo capovolto?

    scusate le troppe domande :P :lol:

    Certo che i limoni bio vanno bene , ma io li ho lavati e passati con lo spazzolino prima di tagliarli e metterli in acqua per 24 ore.
    Lo spazzolino è un semplice spazzolino da unghia, che uso ovviamente solo per la cucina :okey:
    Il fruttosio lo trovi al super nel reparto dolcificanti , in barattoli da mezzo kilo .
    E' un derivato dallo zucchero della frutta , si usa al posto dello zucchero semolato e a parità di peso, zucchera il doppio o il triplo, percui se ne usa molto poco.
    Ma se non avete problemi di glicemia, potete usare lo zucchero semolato.
    I barattoli, riempiti fino all'orlo vanno capovolti per creare col calore della marmellata invasata calda, il sottovuoto e quindi si possono conservare per mesi o anni in dispensa.
    Lucia ha pure sterilizzato a bagno maria per conservarli per molti mesi.
    Io no, xkè ero sicura che ce lo saremmo finito nel giro di qualche settimana. Una volta aperto , è sempre meglio conservarlo in frigo .
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    sì sì avevo capito che era per la sterilizzazione... quello che non avevo capito è perchè capovolto :lol:
     
    .
16 replies since 6/5/2014, 12:37   126 views
  Share  
.